avannotti con coda a spillo
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Michael15
-
Profilo Completo
Tre dei 6 avannotti di guppy che avevo nella nursery hanno le code molto piu piccole rispetto agli altri, e uno la ha proprio a spillo e nuota a scatti...
Li ho isolati tutti e tre in un contenitore di plastica da circa 15 litri, con riscaldatore e temperatura fissa a 28 gradi. Purtroppo non ho ne una pompa ne un areatore da metterci, ma cambierò l'acqua almeno una volta al giorno in modo da non farla sporcare. Ora però non so come fare con questi avannotti, dato che per il Coronavirus i negozi di animali son chiusi, e io in casa non ho nessun antibiotico o comunque qualcosa che possa aiutare... Leggendo online ho scoperto che un bagno di sale potrebbe aiutare, cosi li ho messi per circa 20 min in una bacinella con 15mg/l di sale, ma non e cambiato niente... Conoscete un metodo casalingo o che comunque posso procurarmi senza negozi di animali (magari un medicinale per l'uomo)...

Ultima modifica di Matty03 il 16/03/2020, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo
Motivazione: Modificato il titolo
- Seba
-
Profilo Completo
Coda a spillo avannotti! Urgente!
Ciao allora probabilmente hai qualche problema di valori nell'acqua...ti consiglio prima di tutta di fare una bella sifonatura del fondo e fare quindi un ricambio d'acqua utilizzando quella di osmosi oppure del rubinetto(se lasciata decantare),dopodichè controllare i valori e vedere se hai qualcosa di sballato. Secondo me ti conviene rimetterli nella vasca principale dopo che hai fatto quello che ho scritto prima. Se il problema non sono i valori forse hai una mancanza di ossigeno,a cui puoi rimediare o con un areatore oppure con piante.
- Michael15
-
Profilo Completo
Lo avevo pensato ma i nitrati sono praticamente a 0 (tra 0 e 1), il pH è 7.5, KH 8, GH 15... Il fondo è quasi completamente ricoperto di piante, e le uniche parti che si possono sifonare non sembrano molto sporche, comunque farò un cambio l'acqua domani, appena il cloro sarà evaporato dall'acqua del lavandino, sifonando il fondo. Intanto due dei tre avannotti sembrano stare bene, il terzo ha iniziato a fermarsi sul fondo, secondo me sta morendo, starò a vedere.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Io ho pensato al parassita che si attacca alla coda dei guppy, di cui ora mi sfugge il nome, e se è così, se li rimetto in vasca non rischio di contagiare tutti gli altri avannotti?
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Io ho pensato al parassita che si attacca alla coda dei guppy, di cui ora mi sfugge il nome, e se è così, se li rimetto in vasca non rischio di contagiare tutti gli altri avannotti?
- Seba
-
Profilo Completo
Può anche darsi che si siamo ammalati indipendentemente dalla qualità dell'acqua e non ci sia molto da fare...purtroppo può succedere,in ogni caso io farei in ogni caso un ricambio di acqua e li rimettere nella vasca principale. Per quanto riguarda la possibilità di contagiare dubito che sia un problema però magari qua deve entrare in gioco qualcuno più esperto di me!
- Michael15
-
Profilo Completo
Allora, all'inizio lo pensavo anche io, ma il primo, quello messo peggio insomma, all'inizio era l'unico ad avere questa coda a spillo. Oggi lui e peggiorato e sembra stia morendo, mentre gli altri due li ho notati oggi e non sembrano peggiorare, domani se non sono peggiorati li rimetto in vasca dopo aver sifonato il fondo e cambiato l'acqua. Vi faccio sapere!
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Michael15 
Assolutamente non rimettere i pesci in vasca
Foto dei pesci?
Gli adulti stanno bene?
Se la coda é a a spillo, molto probabilmente sono gyrodactilus, continua con i bagni di sale
20g/l invece che 15

Assolutamente non rimettere i pesci in vasca

Foto dei pesci?
Gli adulti stanno bene?
Se la coda é a a spillo, molto probabilmente sono gyrodactilus, continua con i bagni di sale

20g/l invece che 15

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Michael15
-
Profilo Completo
Gli adulti stanno benissimo, sono solo quei tre avannotti, ora due dato che il primo, quello messo peggio, è morto... Comunque domani allora continuo con altri bagni di sale sperando in bene...
Aggiunto dopo 10 minuti 50 secondi:
Ma dici che possono gia aver contagiato gli altri guppy? I tre che mi son rimasti nella nursery sembrano star bene, anche quelli all'esterno sembrano star bene, quindi non so... Quanti bagni dici che devo fargli prima di poter risolvere?
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:

Aggiunto dopo 10 minuti 50 secondi:
Ma dici che possono gia aver contagiato gli altri guppy? I tre che mi son rimasti nella nursery sembrano star bene, anche quelli all'esterno sembrano star bene, quindi non so... Quanti bagni dici che devo fargli prima di poter risolvere?
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:

- Matty03
-
Profilo Completo
Se gli adulti stanno bene probabilmente non sono stati contagiati.
Se peró inserisci i pesci infetti in vasca li contagi tutti
Aggiunto dopo 43 secondi:
Aggiunto dopo 40 secondi:
Aggiunto dopo 7 minuti 3 secondi:
Ps:ho modificato il titolo
Se peró inserisci i pesci infetti in vasca li contagi tutti

Aggiunto dopo 43 secondi:
Fanne almeno 4-5,ma essendo avannotti sopportano meno il sale, quindi potrebbero esserci delle perdite...
Aggiunto dopo 40 secondi:
Non hanno più la coda a spillo? :-\
Aggiunto dopo 7 minuti 3 secondi:
Ps:ho modificato il titolo

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Michael15
-
Profilo Completo
La coda a spillo ce l'hanno, non e proprio a punta come quello che e morto, ma non e per niente aperta come quella degli altri, e le pinne sono un po chiuse... Oggi allora faccio il secondo bagno di sale a 20g/L e vedo cosa succede, per non stressarli troppo li metto un una vasca con acqua e aggiungo un cucchiaio di sale ogni mezz'ora fino a quando non ho 20g/L e poi li lascio così 20 minuti... spero in bene.
- Matty03
-
Profilo Completo

Meglio sciogliere tutto il sale che devi mettere in un bicchiere o contenitore, e poi verso man mano il liquido

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi