ciao a tutti,
questo è veramente il mio primo acquario e di conseguenza i primi pesci.
inizio perchè mi hanno regalato due pesciolini rossi o meglio, regalati a mia figlia. Farli vivere dentro la boccetta mi sembrava veramente una cattiveria.
Ho preso un acquario amtra da 60 litri con filtro biologico che ho avviato da più di 1 settimana, sentento anche il negoziante (lo sappiamo che l'acqua deve ancora maturare) ma ho preferito introdurre dopo pochi giorni i pesci.
Da 2 giorni ho preso anche delle piante, sono: la vallisneria spiralis, echinodorus bleheri e anubias barteri, quest'ultimo l'ho ancorato con dello spago ad un sasso di fiume.
da quando ho preso le piante (da soli 3 giorni) mi sembra che si siano un pò appassiti quindi oggi sono andato nel negozio vicino a casa e (e non il negozio specializzato) e ho acquistato del fertilizzante tetra.
i valori dell'acqua fino a sabato erano corretti perchè sono stati analizzati in negozio e la temperatura dell'acquario è di 23 gradi.
vi allego una foto.
vorrei dei suggerimenti e/o critiche che sono tutte benvenute.
grazie a tutti
primo acquario e primi pesci
- fungo
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Spiega il motivo?!?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- fungo
-
Profilo Completo
perchè la boccetta da 3 litri che avevo era completamente inadeguato per contenere dei pesci, era più un trasportino.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Mi pare vi sia Allelopatia
È gia un buon miglioramento

Ma il volume resta non ideoneo... ci va almeno il doppio... il top è trovargli un laghetto e dedicare la vasca a pesci idonei
Opportuno che tu li sappia e li pubblichi ^:)^
Un 15gg di adattamento ci vanno... e nel contempo meglio non fertilizzare ancora
Il fondo chiaro da riflessi che possono dar fastidio allq fauna... inoltre si sporca facilmente e sifonare

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Ma ora verra il picco dei velenosi nitriti (NO2- )
Ciclo dell'azoto in acquario e si prenderà entrambi i pesci

Meglio se li tieni nella boccia ancora facendo li cambi quotidiani del 10/15% e quando il picco è passato (e che venga è certezza) li metti nella vasca...dopo 1 mese da avvio MINIMO
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- fungo
-
Profilo Completo
anche questo è stato preso su suggerimentoBollaPaciuli ha scritto: ↑16/03/2020, 17:55Mi pare vi sia Allelopatia
bello saperlo perchè sono piante consigliate dal negoziante
È gia un buon miglioramento,
Ma il volume resta non ideoneo... ci va almeno il doppio... il top è trovargli un laghetto e dedicare la vasca a pesci idonei
purtroppo laghetto in appartamento non è fattibile oppure li regalo
Opportuno che tu li sappia e li pubblichi ^:)^
per questo appena torno in negozio vedo di trovare i test da acquistare
Un 15gg di adattamento ci vanno... e nel contempo meglio non fertilizzare ancora
grazie
Il fondo chiaro da riflessi che possono dar fastidio allq fauna... inoltre si sporca facilmente e sifonare![]()
per Noi non è mai una scelta ottimale
- roby70
-
Profilo Completo
3 litri erano veramente pochi ma effettivamente se arriva il picco dei nitriti rischi di perderli entrambi.
La cosa migliore era di prendere una vaschetta di plastica da almeno 10 litri e tenerli con cambi d'acqua fino alla maturazione dell'acqario.
Sulla misura Bolla è stato ottimista, sono carassi comuni e ci vorrebbero almeno 200/250 litri per farli stare abbastanza bene. Il consiglio che posso darti è di trovare un laghetto o simile in cui poterli mettere ma direi che in questo momento è poco fattibile quindi vediamo di farli sopravvivere.
Sul discorso test ti consiglio di prenderteli per poterli fare quando servono; al momento anche le striscette possono andare.
Ti chiedo però una cosa (anzi due): immagino che hai riempito con acqua di rubinetto; se è così recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale che le vediamo.
Hai usato o usi qualche prodotto da mettere in acqua?
La cosa migliore era di prendere una vaschetta di plastica da almeno 10 litri e tenerli con cambi d'acqua fino alla maturazione dell'acqario.
Sulla misura Bolla è stato ottimista, sono carassi comuni e ci vorrebbero almeno 200/250 litri per farli stare abbastanza bene. Il consiglio che posso darti è di trovare un laghetto o simile in cui poterli mettere ma direi che in questo momento è poco fattibile quindi vediamo di farli sopravvivere.
Sul discorso test ti consiglio di prenderteli per poterli fare quando servono; al momento anche le striscette possono andare.
Ti chiedo però una cosa (anzi due): immagino che hai riempito con acqua di rubinetto; se è così recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale che le vediamo.
Hai usato o usi qualche prodotto da mettere in acqua?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- fungo
-
Profilo Completo
praticamente chi compra pesci rossi gli rovina la vita ammenoché non abbia un laghetto o altro.
ecco le analisi dell'acqua:
bicarbonato 34 mg/l
calcio 13 mg/l
cloro redisuo 0 mg/l
cloruro 4 mg/l
durezza 6 F
fluoruro 0,09 mg/l
magneso 3 mg/l
manganese 2 mg/l
nitrato 7 mg/l
nitrito 0 mg/l
pH 6,92
potassio 1 mg/l
sodio 4 mg/l
solfato 18 mg/l
per quanto riguarda l'acqua che ho usato si è quella del rubinetto inizialmente non trattata, ma l'acqua ha già quasi 2 settimane, sono passato qualche giorno fa in negozio e mi ha consigliato questo sabato di cambiare 1/3 dell'acqua (20 litri) e di trattarlo con un bioncondizionatore, ho preso il Bioplus
ecco le analisi dell'acqua:
bicarbonato 34 mg/l
calcio 13 mg/l
cloro redisuo 0 mg/l
cloruro 4 mg/l
durezza 6 F
fluoruro 0,09 mg/l
magneso 3 mg/l
manganese 2 mg/l
nitrato 7 mg/l
nitrito 0 mg/l
pH 6,92
potassio 1 mg/l
sodio 4 mg/l
solfato 18 mg/l
per quanto riguarda l'acqua che ho usato si è quella del rubinetto inizialmente non trattata, ma l'acqua ha già quasi 2 settimane, sono passato qualche giorno fa in negozio e mi ha consigliato questo sabato di cambiare 1/3 dell'acqua (20 litri) e di trattarlo con un bioncondizionatore, ho preso il Bioplus
- gem1978
-
Profilo Completo
Se fai decantare l'acqua non serve .
Il biocodizionatore serve ad eliminare il cloro ma questo evapora da solo in meno di 24 ore.
► Mostra testo
È un acqua tenera.
Prova a calcolare tu le durezze Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Magari un piccolo pond in giardino o sul balcone

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Prima della maturazione è inutile fare cambi, potrebbero solo rallentarla.
In realtà anche dopo i cambi vanno fatti solo se necessari

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario