Come inizio? Prima fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Memoluccia
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Dovrei iniziare a fertilizzare per la prima volta le piante che ho in acquario, 30 litri avviato il 03/02/20
Le piante che ho sono:
Photos emerso con radici in vasca
Rotala rotundifola
Limnophila sessiliflora
Bacopa caroliniana
Hydrocotyle tripartita japan
Pogostemon helferi
Le ultime sono state introdotte due settimane fa e dopo un iniziale marciume della rotala e bacopa adesso sono in ripresa e stanno mettendo germogli nuovi. Fotoperiodo ancora di 5 ore e mezzo.
Ho comprato il rinverdente, il nitrato di potassio, il solfato di magnesio e il cifo ferro come da pmdd.
Stamattina ho pulito filtro che sembrava intasato, sciacquato spugne e lana con acqua di acquario come mi è stato consigliato, ed ho aggiunto un po' di demineralizzata.
I valori attuali della vasca
pH 7.10
KH 6°
GH >10°
NO2- 0
NO3- 10
µS 484
24,4 °C
Purtroppo non ho ancora preso i test dei PO43-
Erogo CO2 con il sistema gel e lievito.
Ho fatto dei calcoli partendo dai dati dell'articolo del protocollo pmdd e dovrei somministrare 6ml di potassio, 1,5ml di magnesio e 1,5ml di rinverdente, il ferro non so se devo metterlo.
Sono troppi? devo dimezzare le dosi all'inizio? E ogni quanto si fertilizza?
Dovrei iniziare a fertilizzare per la prima volta le piante che ho in acquario, 30 litri avviato il 03/02/20
Le piante che ho sono:
Photos emerso con radici in vasca
Rotala rotundifola
Limnophila sessiliflora
Bacopa caroliniana
Hydrocotyle tripartita japan
Pogostemon helferi
Le ultime sono state introdotte due settimane fa e dopo un iniziale marciume della rotala e bacopa adesso sono in ripresa e stanno mettendo germogli nuovi. Fotoperiodo ancora di 5 ore e mezzo.
Ho comprato il rinverdente, il nitrato di potassio, il solfato di magnesio e il cifo ferro come da pmdd.
Stamattina ho pulito filtro che sembrava intasato, sciacquato spugne e lana con acqua di acquario come mi è stato consigliato, ed ho aggiunto un po' di demineralizzata.
I valori attuali della vasca
pH 7.10
KH 6°
GH >10°
NO2- 0
NO3- 10
µS 484
24,4 °C
Purtroppo non ho ancora preso i test dei PO43-
Erogo CO2 con il sistema gel e lievito.
Ho fatto dei calcoli partendo dai dati dell'articolo del protocollo pmdd e dovrei somministrare 6ml di potassio, 1,5ml di magnesio e 1,5ml di rinverdente, il ferro non so se devo metterlo.
Sono troppi? devo dimezzare le dosi all'inizio? E ogni quanto si fertilizza?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Memoluccia
Ma che bella vasca!
tutta verde.. molto carina, davvero.
La luce serve per la fotosintesi e per crescere. Senza la giusta dose di luce, nemmeno i nutrienti che gli andresti a mettere verrebbero sfruttati a dovere.
Io direi di partire solo con i micro elementi.. aspettare una settimana, ripetere i test e vedere se qualcosa, nei valori, s'è mosso.
Che rinverdente hai?
Con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua d rete, per cortesia, metti le analisi che trovi online, sul sito del gestore.
sarebbe meglio avere valori più precisi.
Probabilmente il cosa varierà di volta in volta a seconda di cosa chiederanno le piante.. sembra difficile, ma pian piano ci si prende il ritmo.
Ma che bella vasca!

secondo me sei troppo bassa di fotoperiodo. Ormai sei entrata nella settima settimana..alzando di 30 minuti a settimana, dovresti essere più alta.
La luce serve per la fotosintesi e per crescere. Senza la giusta dose di luce, nemmeno i nutrienti che gli andresti a mettere verrebbero sfruttati a dovere.
Io la alzerei un pochino, se possibile. Se il valore del pH è corretto (lo misuri con il phmetro?) sei un filo scarsa..
No, io non comincerei così.. primo perché le dosi che hai visto son troppo abbondanti, secondo me.. secondo perché mi pare che, per il momento tu abbia azoto, magnesio e, probabilmente, potassio a sufficienza.Memoluccia ha scritto: ↑18/03/2020, 15:29Ho fatto dei calcoli partendo dai dati dell'articolo del protocollo pmdd e dovrei somministrare 6ml di potassio, 1,5ml di magnesio e 1,5ml di rinverdente, il ferro non so se devo metterlo.
Sono troppi?
Io direi di partire solo con i micro elementi.. aspettare una settimana, ripetere i test e vedere se qualcosa, nei valori, s'è mosso.
Che rinverdente hai?
Con che acqua hai riempito? Se hai usato acqua d rete, per cortesia, metti le analisi che trovi online, sul sito del gestore.
Con cosa misuri?

Con il PMDD non ci sono esatte scadenze. Io ti consiglio, per comodità, una gestione settimanale della vasca. Questo non vuol dire che dovrai fertilizzare tutte le settimane.. ma semplicemente che, nel giorno prestabilito, tu osservando le piante e facendo i test, potrai decidere se fertilizzare e cosa e quanto.
Probabilmente il cosa varierà di volta in volta a seconda di cosa chiederanno le piante.. sembra difficile, ma pian piano ci si prende il ritmo.

- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Memoluccia (19/03/2020, 7:37)
- Memoluccia
-
Profilo Completo
Grazie, più avanti vorrei mettere una pianta rossa.Marta ha scritto: ↑18/03/2020, 19:43Ciao @Memoluccia
Ma che bella vasca!tutta verde.. molto carina, davvero.
Eh si, diciamo che le prime piante sono state introdotte dopo 2 settimane dall'avvio, e successivamente ho aumentato i lumen della luce, quindi in sostanza ho perso 3 settimaneMarta ha scritto: ↑18/03/2020, 19:43secondo me sei troppo bassa di fotoperiodo. Ormai sei entrata nella settima settimana..alzando di 30 minuti a settimana, dovresti essere più alta.
Si già ieri avevo chiuso il deflussore della CO2 perché il pH era sceso a 6.80. Misuro con phmetro.
Il rinverdente è quello della fiorand.Marta ha scritto: ↑18/03/2020, 19:43Io direi di partire solo con i micro elementi.. aspettare una settimana, ripetere i test e vedere se qualcosa, nei valori, s'è mosso.
Che rinverdente hai?
Non riesco a reperire il gestore, allego però le analisi del bacino da cui si presume arrivi l'acqua del mio rubinetto, che non dice molto.
Riempito con acqua di rubinetto, fatto rabbocchi con acqua di osmosi, ed oggi ho aggiunto la demineralizzata.
Al momento con test striscette amtra, cercherò di attrezzarmi con i reagenti pian piano.
Ho aggiunto oggi un bidoncino di 5 litri di demineralizzata per riempire tutto l'acquario, forse ho fatto una cavolata, mi sa era meglio quella del rubinetto.
Prima dell'aggiunta cioè fino a ieri i valori erano
pH 7.20
KH 10°
GH >16°
NO2- 0
NO3- 10
µS 532
Ppm 275
24,2 °C
Ok grazieMarta ha scritto: ↑18/03/2020, 19:43Con il PMDD non ci sono esatte scadenze. Io ti consiglio, per comodità, una gestione settimanale della vasca. Questo non vuol dire che dovrai fertilizzare tutte le settimane.. ma semplicemente che, nel giorno prestabilito, tu osservando le piante e facendo i test, potrai decidere se fertilizzare e cosa e quanto.
Probabilmente il cosa varierà di volta in volta a seconda di cosa chiederanno le piante.. sembra difficile, ma pian piano ci si prende il ritmo.![]()

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Memoluccia
Beh, una bella rossa è sempre un'attira sguardi, in vasca. E, sicuramente crea un bel contrasto.. ma le vasche all green come la tua a me piacciono! Sono molto naturali
Essendo test a viraggio (1 goccia alla volta finché non vira il colore. E il valore del GH, ad esempio, è dato dal numero di gocce fino al viraggio) ti basta prendere le ricariche dei test (ossia solo le boccette). La JBL le ha e costano meno.
Per il resto ti basta una siringa da 5 ml, che puoi prendere in farmacia e 2 bicchierini (plastica o vetro).

Beh, una bella rossa è sempre un'attira sguardi, in vasca. E, sicuramente crea un bel contrasto.. ma le vasche all green come la tua a me piacciono! Sono molto naturali

No, perché? I rabbocchi van sempre fatti con osmosi o demineralizzata (che poi son la stessa cosa), perciò se su tutta la vasca hai messo 5 litri di dem.. che problema c'è?Memoluccia ha scritto: ↑18/03/2020, 23:27Ho aggiunto oggi un bidoncino di 5 litri di demineralizzata per riempire tutto l'acquario, forse ho fatto una cavolata, mi sa era meglio quella del rubinetto.
Se posso darti un consiglio, passa subito ai reagenti per quanto riguarda le durezze. GH e KH sono valori importanti (sopratutto il KH, se usi la CO2.. o non sai mai se sei in eccesso o in carenza).Memoluccia ha scritto: ↑18/03/2020, 23:27Al momento con test striscette amtra, cercherò di attrezzarmi con i reagenti pian piano.
Essendo test a viraggio (1 goccia alla volta finché non vira il colore. E il valore del GH, ad esempio, è dato dal numero di gocce fino al viraggio) ti basta prendere le ricariche dei test (ossia solo le boccette). La JBL le ha e costano meno.
Per il resto ti basta una siringa da 5 ml, che puoi prendere in farmacia e 2 bicchierini (plastica o vetro).

Posted with AF APP
- Memoluccia
-
Profilo Completo
Ok rieccomi, presi alcuni test a reagente
pH 7.44 (phmetro)
KH 7 (reagente jbl)
GH 6 (reagente jbl)
NO3- 0 (reagente aquili)
PO43- <0.02 (reagente jbl)
µS 360 (conduttivimetro)
Ppm 180 (conduttivimetro)
24.2 °C (conduttivimetro)
La settimana scorsa avevo visto la limnophila marroncina e ho aggiunto 1,5ml di potassio dopo un cambio di acqua.
Ieri ho rifatto la CO2 che era finita e non mi ero accorta quindi pH è salito di nuovo
. Ho aggiunto 6 foglie secche di quercia per abbassare il pH.
Perché il KH è più alto del GH? I test li ho rifatti 2 volte per sicurezza e i valori sono quelli.
Ieri ho aggiunto 1,5ml di potassio e 0,7ml di rinverdente.
Le diatomee apparse un 10 giorni fa, stanno iniziando a scomparire anche grazie alle physa (che stanno aumentando a colpo d'occhio). Ed ho ancora filamentose
Che forse è una mia impressione ma mi rallenta la crescita della limnophila e anche delle altre a stelo, possibile?
Va bene se fertilizzo così per ora?
pH 7.44 (phmetro)
KH 7 (reagente jbl)
GH 6 (reagente jbl)
NO3- 0 (reagente aquili)
PO43- <0.02 (reagente jbl)
µS 360 (conduttivimetro)
Ppm 180 (conduttivimetro)
24.2 °C (conduttivimetro)
La settimana scorsa avevo visto la limnophila marroncina e ho aggiunto 1,5ml di potassio dopo un cambio di acqua.
Ieri ho rifatto la CO2 che era finita e non mi ero accorta quindi pH è salito di nuovo

Perché il KH è più alto del GH? I test li ho rifatti 2 volte per sicurezza e i valori sono quelli.
Ieri ho aggiunto 1,5ml di potassio e 0,7ml di rinverdente.
Le diatomee apparse un 10 giorni fa, stanno iniziando a scomparire anche grazie alle physa (che stanno aumentando a colpo d'occhio). Ed ho ancora filamentose

Va bene se fertilizzo così per ora?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Memoluccia
Va reintegrato. Hai il solfato di magnesio? Preparato come da ricetta?
Perché la conducibilità si legge in µS/cm
Fai una prova col calcolatore, per vedere quanto solfato di Magnesio ti serve per aumentare di 1 punto il GH (che aumenta con circa 4,3 mg/l di Mg).
Poi vediamo assieme
è molto probabile che tu sia scarsa di magnesio.
Va reintegrato. Hai il solfato di magnesio? Preparato come da ricetta?
il tuo conduttivimetro ha lo switch per leggere in µS/cm?
Perché la conducibilità si legge in µS/cm
Fai una prova col calcolatore, per vedere quanto solfato di Magnesio ti serve per aumentare di 1 punto il GH (che aumenta con circa 4,3 mg/l di Mg).
Poi vediamo assieme
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Memoluccia (03/04/2020, 22:32)
- Memoluccia
-
Profilo Completo
@Marta
Ecco
µS 360
Il solfato di magnesio preparato come da ricetta, ancora mai messo, devo imparare.
Sono ancora ignorante nell'usare i calcolatori. Devo usare quello per la fertilizzazione?
Si fa così? Dovrei aggiungere 4,4 ml circa?
Ecco
µS 360
Il solfato di magnesio preparato come da ricetta, ancora mai messo, devo imparare.
Sono ancora ignorante nell'usare i calcolatori. Devo usare quello per la fertilizzazione?
Si fa così? Dovrei aggiungere 4,4 ml circa?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Esatto!
Complimenti
Vista la situazione io darei direttamente 4,5 ml così è pure più facile.
Dopo qualche ora misura la conducibilità e segna tutto.
Dopo ua settimana, prima di fertilizzare, rimisura la conducibilità e ripeti i test.
Così vediamo cosa hanno combinato le piante in una settimana.
Ricorda che la conducibilità va sempre misurata con l'acqua a livello, quindi se è evaporata, il giorno prima di misurare la conducibilità, rabbocca.
Inoltre, per evitare tremolii o altro, ti consiglio di mettere dell'acqua della vasca in un bicchierino e misurarla lì. Magari lasciando lo strumento a mollo, ma sempre in verticale.

Complimenti

Vista la situazione io darei direttamente 4,5 ml così è pure più facile.
Dopo qualche ora misura la conducibilità e segna tutto.
Dopo ua settimana, prima di fertilizzare, rimisura la conducibilità e ripeti i test.
Così vediamo cosa hanno combinato le piante in una settimana.
Ricorda che la conducibilità va sempre misurata con l'acqua a livello, quindi se è evaporata, il giorno prima di misurare la conducibilità, rabbocca.
Inoltre, per evitare tremolii o altro, ti consiglio di mettere dell'acqua della vasca in un bicchierino e misurarla lì. Magari lasciando lo strumento a mollo, ma sempre in verticale.
Posted with AF APP
- Memoluccia
-
Profilo Completo
Ok fatto. Grazie mille per l'aiuto e i consigli ^:)^
Posted with AF APP
- Memoluccia
-
Profilo Completo
Ciao @Marta,
rieccomi, non ho ancora potuto introdurre la fauna nel il mio acquario, ma vengo da 5giorni di buoi, fatti per disperazione perché invasa da filamentose e anche qualche straghon, diciamo che non ho risolto del tutto, cioè ci sono ancora anche se molto meno, ma almeno sembra che le piante abbiano ripreso a crescere (la bacopa si è sbloccata al terzo giorno di buio, non so come senza luce). Ieri ho fatto un cambio sostanziale, spero l'ultimo, e acceso le luci riportando il fotoperiodo a 4 ore. Ho ordinato il cifo fosforo che però mi sa ormai arriverà lunedì. Avevo sempre NO3- e PO43- a 0. E li ho ancora infatti, se è questa la causa, le filamentose si stanno ripresentando. Ho anche provato ad introdurre un pizzico di mangime a base di cereali a giorni alterni prima del buoi, ma non mi sembra sia cambiato molto a parte la conducibilità che saliva.
I valori attuali sono:
pH 6,75
EC 188 μS
KH 2
GH 3
NO3- fra 0 e 5
PO43- fra 0,02 e 0,05
T 25 °
I test sono a reagente
Cosa mi consigli di introdurre nel frattempo che aspetto il cifo fosforo?
rieccomi, non ho ancora potuto introdurre la fauna nel il mio acquario, ma vengo da 5giorni di buoi, fatti per disperazione perché invasa da filamentose e anche qualche straghon, diciamo che non ho risolto del tutto, cioè ci sono ancora anche se molto meno, ma almeno sembra che le piante abbiano ripreso a crescere (la bacopa si è sbloccata al terzo giorno di buio, non so come senza luce). Ieri ho fatto un cambio sostanziale, spero l'ultimo, e acceso le luci riportando il fotoperiodo a 4 ore. Ho ordinato il cifo fosforo che però mi sa ormai arriverà lunedì. Avevo sempre NO3- e PO43- a 0. E li ho ancora infatti, se è questa la causa, le filamentose si stanno ripresentando. Ho anche provato ad introdurre un pizzico di mangime a base di cereali a giorni alterni prima del buoi, ma non mi sembra sia cambiato molto a parte la conducibilità che saliva.
I valori attuali sono:
pH 6,75
EC 188 μS
KH 2
GH 3
NO3- fra 0 e 5
PO43- fra 0,02 e 0,05
T 25 °
I test sono a reagente
Cosa mi consigli di introdurre nel frattempo che aspetto il cifo fosforo?
Posted with AF APP