Chiedo aiuto please..
- Luana87
-
Profilo Completo
Chiedo aiuto please..
ciao a tutti, vorrei un aiuto da parte vostra.. il mio problema è il seguente: ho avviato il mio primo acquario ad agosto 2019, i primi pesci li ho inseriti a fine settembre.. una decina di poecilidi, un'ampullaria, due Corydoras e un ancistrus (acquario 60 cm di lunghezza, quindi saranno una quarantina di litri lordi). a partire da dicembre questi pesci mi vanno scomparendo, non mi capacito di dove vadano a finire, guardo bene sotto gli arredi ma niente; altri li trovo morti. osservando i pesci sembrano stare bene, colori normali, nessun segno esterno e anche il modo di nuotare o mangiare sembrano stare bene e poi all'improvviso li trovo morti. ho fatto analizzare l'acqua presso il negozio dove mi fornisco e non ci sono valori che non vadano a detta loro (non me li ha detti quindi non saprei dirveli). in definitiva mi erano rimaste solo 2 guppy nate nel mio acquario e l'ampullaria. un paio di settimane fa ho ricomprato dei guppy: due maschi e due femmine di cui una incinta. dopo qualche giorno la guppy incinta partorisce e subito dopo muore; qualche giorno dopo ancora sparisce un maschio che ho cercato ovunque e non ho mai trovato, dopo qualche giorno ancora muore l'altra femmina. l'unica cosa che ho notato di diverso rispetto la prima ondata di pesci morti è che le femmine poco prima di morire hanno la pancia scavata (all'improvviso, poco prima sono normalissime). la mia domanda è questa: penso che devo lavare tutto e disinfettare gli arredi giusto? come ? se così fosse come posso fare con i pesci che ho ancora in vasca? grazie dell'attenzione, sto impazzendo non riesco proprio a capire quale possa essere il problema, vi allego una foto del mio acquario
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Chiedo aiuto please..
Senza valori è difficile dire qual'è il problema. La cosa migliore è che i test te li prendi e li fai quando servono.
Per il discorso delle morti non ho capito se cory e anci li hai ancora o sono morti anche loro. Per il discorso dei guppy con la pancia scavata proviamo a sentire @Matty03 cosa ne pensa.
Però visto che non hai i test ti chiedo un paio di cose:
- usi acqua di rubinetto? Se si ogni quanto fai i cambi? Usi o hai usato qualche prodotto?
Se usi acqua di rubinetto cerca le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Visto l'argomento ti sposto in primo acquario ma ti anticipo una cosa: l'acquario che hai è piccolo per cory e anci e sopratutto per i primi quel fondo è completamente inadatto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Luana87
-
Profilo Completo
Chiedo aiuto please..
Sono morti tutti i primi pesci che ho comprato e quindi anche i Corydoras e ancistrus e per i motivi che mi hai anche detto tu avevo già deciso di non acquistarne di altri. Per quanto riguarda l'acqua uso quella di rubinetto e ho fatto un cambio di acqua del 50 per cento circa una volta al mese. Allegò tabella dei valori dichiarati dal gestore dell'acqua del mio comune.. Dimenticavo, non ho messo nessun prodotto se non il fertilizzante per le piante in colonna una volta a settimana
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Chiedo aiuto please..
La tua acqua di rete è molto dura (GH 15) ma sopratutto ha un sacco di sodio che non da problemi ai pesci ma sicuramente li da alle piante.
Non riesco a capire come possano averti detto che i valori sono ok; non sappiamo gli altri ma quel GH è alto ma non è questo la causa della morte dei guppy.
In attesa che arrivi Matty la pancia scavata potrebbe essere sintomo di qualche batterio; probabilmente erano già malati in negozio oppure è presente nel tuo acquario.
Una vaschetta anche da 10 litri in cui eventualmente fare dei trattamenti ai pesci la hai?
In qualsiasi caso un cambio del 50% una volta al mese sicuramente non va bene, rischi di stressare i pesci se i valori cambiano troppo.
Io inizierei con un cambio del 20/25% con acqua d'osmosi o demineralizzata così abbassiamo anche le durezze.
Non riesco a capire come possano averti detto che i valori sono ok; non sappiamo gli altri ma quel GH è alto ma non è questo la causa della morte dei guppy.
In attesa che arrivi Matty la pancia scavata potrebbe essere sintomo di qualche batterio; probabilmente erano già malati in negozio oppure è presente nel tuo acquario.
Una vaschetta anche da 10 litri in cui eventualmente fare dei trattamenti ai pesci la hai?
In qualsiasi caso un cambio del 50% una volta al mese sicuramente non va bene, rischi di stressare i pesci se i valori cambiano troppo.
Io inizierei con un cambio del 20/25% con acqua d'osmosi o demineralizzata così abbassiamo anche le durezze.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Matty03
-
Profilo Completo
Chiedo aiuto please..
Ciao a tutti 
I valori di nitriti e nitrati li hai?
Secondo me hai una presenza di nitriti
Hai quarantenato I esci quando li hai acquistati?
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Le feci come sono?
Alimentazione?
La respirazione com'é?
Avresti un video dei pesci?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji.
In genere il ventre scavato é sintomo di flagellati, e non possiamo escludere siano arrivati già malati.

Secondo me hai una presenza di nitriti

Hai quarantenato I esci quando li hai acquistati?
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

Le feci come sono?
Alimentazione?
La respirazione com'é?
Avresti un video dei pesci?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji.
In genere il ventre scavato é sintomo di flagellati, e non possiamo escludere siano arrivati già malati.
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Luana87
-
Profilo Completo
Chiedo aiuto please..
Aggiunto dopo 17 minuti 30 secondi:roby70 ha scritto: ↑18/03/2020, 14:04La tua acqua di rete è molto dura (GH 15) ma sopratutto ha un sacco di sodio che non da problemi ai pesci ma sicuramente li da alle piante.
Che effetti da alle piante?
Non ho altre vasche, posso vedere di procurarmene una, ma che trattamento dovrei fare?
Grazie del consiglio, inizieró da subito dato che ho l'impianto di osmosi (non usavo per questo acquario perché credevo che per i guppy andassero bene questi valori, ho un altro acquario con neon e red charry dove metto solo acqua ad osmosi)
Matty03 ha scritto: ↑18/03/2020, 16:36Ciao a tutticiao a te e grazie per avermi risposto!
Secondo me hai una presenza di nitriti![]()
Posso provare a fare i test che ho comprato a strisce della sera.
Hai quarantenato I pesci quando li hai acquistati? Non sapevo dovessi farlo quindi li ho inseriti direttamente in vasca seguendo le tempistiche per farli ambientare
Le feci come sono? Non ho avuto modo di guardarle recentemente ma di solito sono abbastanza lunghe
Alimentazione? Mangiano solo mangime in fiocchi
La respirazione com'é? Come dicevo mi sembrano perfetti quindi anche la respirazione
Avresti un video dei pesci? Conto di farlo ma mi è rimasto un solo guppy di quelli comprati e 2 nati nel mio acquario un paio di mesi fa e per adesso stanno perfettamente.
A tal proposito quindi cosa devo fare? Svuoto tutto e disinfetto? Come?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Chiedo aiuto please..
Non ci credo che usi solo osmosi; hai un impianto tu e la produci o la acquisti?
Aspetta Matty; intanto procurati una vaschetta d'emergenza. Di plastica da 10 litri va più che bene.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Luana87
-
Profilo Completo
Chiedo aiuto please..
roby70 ha scritto: ↑18/03/2020, 20:04Luana87 ha scritto: ↑18/03/2020, 19:49ho un altro acquario con
Non ci credo che usi solo osmosi; hai un impianto tu e la produci o la acquisti?
Ho l'impianto.. Ho riempito la vasca la prima volta (a ottobre) e poi ho solo fatto rabbocchi (la vasca è aperta ed evapora spesso qui di almeno 2-3 litri a settimana), forse solo una volta ho effettuato un cambio del 30%.. Ho sbagliato?
A tal proposito quindi cosa devo fare?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Chiedo aiuto please..
Se la usi solo per i rabbocchi va bene e fai bene. Pensavo che la avevi usata per riempire e in quel caso avresti avuto delle durezze a 0.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Matty03
-
Profilo Completo
Chiedo aiuto please..
Ti consiglio di aprire un topic in acquariologia, così vediamo cosa potrebbero avere

Le striscette sono poco affidabili, servirebbero dei reagenti....
Sempre bene quarantena, per evitare di portare patogeni in vasca.
Sembrano un budello vuoto?
Oppure sono marroncine e piene?
Meglio alternare anche con verdure e cibo congelato.

Non serve fare nulla in vasca.
Prima capiamo cos'hanno, poi vediamo come agire

Isola i pesci coma ha detto Roby, così possiamo valutare meglio le feci ed il comportamento

Hai mai visto i pesci sfregarsi?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi