Ciao a tutti!
Ho un Rio 180 che monta 2 t5 da 45w
Day da 8000k e 2800 Lumen
Color da 6400k e 2900 Lumen
Vorrei aggiungere dei neon per aumentare il 0.5 w/l attuale in quanto in vasca ho Alternanthera, bacopa,echinodorus ozelot e tenellus.
Cosa mi consigliate?
Ho letto che un utente del forum ha aggiunto 2 t5 da 39w e 6500k con delle staffette di alluminio e ganci da elettricista.
Li avrei anche trovati così come il reattore ma non riesco a trovare on line gli attacchi stagni.
Grazie per le risposte
Aumento illuminazione Rio 180
- StefanoCester
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Di restare con le luci che hai, bastano e avanzano per la quasi totalità delle piante che si trovano in commercio e senza alcun dubbio vanno più che bene per le piante che hai scelto.
Il Rio 180 con i suoi due neon da 45 watt tra quelli commerciali è il miglior acquario possibile per le piante, se al momento hai problemi con le piante cerca le soluzioni in altro e non nelle luci.
Altro sarebbe fertilizzazione e CO2, già solo dal profilo per esempio se dici di dare 20 bolle al minuto di CO2 in un acquario da 200 litri lordi praticamente non ne dai affatto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- StefanoCester
-
Profilo Completo
Fertilizzo con protocollo PMDD avanzato e stick compo sotto le radici.
Ho alzato la CO2 ma vedo che la conducibilità oscilla tra i 470ųs e i 500ųs.
Quante bolle al minuto mi consigli?
Aggiunto dopo 53 minuti 21 secondi:
@Nijk
Aggiunto dopo 53 minuti 21 secondi:
@Nijk
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Qui siamo in tecnica, le luci vanno più che bene ma nonostante tutto se vuoi aumentare approfondisci.StefanoCester ha scritto: ↑22/03/2020, 15:24Fertilizzo con protocollo PMDD avanzato e stick compo sotto le radici.
Per parlare di CO2 o fertilizzazione vai in fertilizzazione, non posso dirti quante bolle al minuto devi erogare perchè dovrei darti un numero a caso in quanto la concentrazione di CO2 dovresti rilevarla quantomeno incrociando pH e KH, dipende anche dall'acqua che utilizzi ma se non ti regoli in questo modo vuol dire che a prescindere in questo momento stai consumando solo gas inutilmente.
Lo stesso discorso vale per le piante e la fertilizzazione , senza vedere lo stato attuale della vegetazione parliamo al buio più completo, magari non hai bisogno ne di aumentare la luce, ne di cambiare fertilizzante e magari puoi anche chiudere del tutto la CO2, bisogna vedere e valutare quali siano in realtà i problemi che ad oggi riscontri e perchè, questo per garantire un qualche tipo di consiglio utile a te e far capire a chi legge di cosa stiamo parlando.
Due sono le cose sicure che si evincono da questo topic, almeno a mio parere, che 90 watt di luce neon su circa 150 litri netti di acquario sono ampiamente sufficienti per fare crescere e anche molto bene circa il 90% delle piante attualmente commercializzate per gli acquari e che 20 bolle al minuto di CO2 generalmente sono davvero pochissime per un acquario di quelle dimensioni.
Detto questo vediamo le piante e diamo qualche dato per continuare la discussione può darsi che mi sbagli io e che nel tuo caso per qualche strana coincidenza con quello che dai riesci ad ottenere una buona concentrazione di CO2 ugualmente, nel caso ti serva, ma ad ogni modo e per essere sicuri tu l'hai mai misurata in qualche modo?
- StefanoCester
-
Profilo Completo
Questi sono gli ultimi test fatti.
Per le foto te le mando stasera. Ok?
Per le foto te le mando stasera. Ok?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
apri un nuovo topic in fertilizzazione, la tua foto avrà più visibilità, in quanto qui si parla di luci, e anche altri leggeranno e risponderanno.
- StefanoCester
-
Profilo Completo