A che altezza questa lampada LED?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- famonaco2
-
Profilo Completo
Salve ho dei dubbi sulle altezze dall'acqua di questa lampada LED. Vi allego foto sono a circa 11cm.grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao,

Penso sia un po'troppo in alto. La luce deve coprire giusto la superficie ed uscire il meno possibile dai lati.
Puoi andare ad occhio oppure utilizzare un metodo numerico approssimato.
Solitamente i LED hanno un angolo di emissione di 120 quindi si usa la tangente di 60 (ovvero 1,7321) come valore.
Nel tuo caso il "problema" penso sia in profondità. Quindi prendi il lato corto della vasca, sottrai la larghezza della plafoniera, poi dividi per due e poi dividi per 1,7321. Trovi il valore di altezza minima. Solitamente puoi metterti su quel valore o stare leggermente sopra.
Se hai dubbi chiedi pure

- famonaco2
-
Profilo Completo
Ciao,grazie mille...ho fatto i calcoli con il lato corto mi viene 3,6 che immagino siano centimetri quindi ci siamo è 3,8 -4cm per una profondità di 24cm, anche se non vorrei fosse troppa luce e mi brucia le pistia favorendo le filamentose...ti allego qualche foto per farti capire meglio. GrazieKetto ha scritto: ↑22/03/2020, 12:14Ciao,
Penso sia un po'troppo in alto. La luce deve coprire giusto la superficie ed uscire il meno possibile dai lati.
Puoi andare ad occhio oppure utilizzare un metodo numerico approssimato.
Solitamente i LED hanno un angolo di emissione di 120 quindi si usa la tangente di 60 (ovvero 1,7321) come valore.
Nel tuo caso il "problema" penso sia in profondità. Quindi prendi il lato corto della vasca, sottrai la larghezza della plafoniera, poi dividi per due e poi dividi per 1,7321. Trovi il valore di altezza minima. Solitamente puoi metterti su quel valore o stare leggermente sopra.
Se hai dubbi chiedi pure![]()
Aggiunto dopo 21 minuti 40 secondi:
O meglio questa del LED?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao,famonaco2 ha scritto: ↑22/03/2020, 15:39Ciao,grazie mille...ho fatto i calcoli con il lato corto mi viene 3,6 che immagino siano centimetri quindi ci siamo è 3,8 -4cm per una profondità di 24cm, anche se non vorrei fosse troppa luce e mi brucia le pistia favorendo le filamentose...ti allego qualche foto per farti capire meglio. Grazie
3,6 mi sembra un pochino basso come valore. In effetti dovevo specificare che devi prendere le larghezza della plafoniera dove ci sono i LED.
Hai detto che la vasca è larga 24. Ipotizzando che la parte dei LED sia circa 5 cm dovrebbe uscirti [(24-5)/2]/1,7321 circa 5,5 cm. Quindi puoi fare circa 6 cm, comunque lascio a te i conti precisi.

Tra le due io preferisco i LED

Il flusso luminoso non penso proprio possa bruciare la pianta. Spesso sottovalutiamo quanto è potente il sole che queste piante ricevono in natura.

Il sole genera circa 2000 PPFD (per gli amici PAR). Utilizzando dei LED bianchi freddi (come i tuoi) quel flusso si ottiene con quasi 150000 lux. Se vuoi farti una idea del flusso che genera la tua luce puoi scaricare una app gratuita per il cellulare che misura il flusso lux (non è precisissima ovviamente ma giusto per farti rendere conto dell'ordine di grandezza, ce ne sono tante, io utilizzo Lux light meter). Il sensore dovrebbe essere nella parte anteriore del cellulare nella zona dove c'è la telecamera interna. Posiziona a 5 cm il cellulare e vedi cosa ottieni

Se invece è un discorso di temperatura lascia accesa la plafoniera per un po' e poi metti la mano a 5/6 cm e prova a vedere cosa senti

- famonaco2
-
Profilo Completo
Ok vada per i LED, con l'applicazione mi dà il risultato della foto, che dici? È esattamente a 6cm dal pelo dell'acqua :Ketto ha scritto: ↑22/03/2020, 16:22Ciao,famonaco2 ha scritto: ↑22/03/2020, 15:39Ciao,grazie mille...ho fatto i calcoli con il lato corto mi viene 3,6 che immagino siano centimetri quindi ci siamo è 3,8 -4cm per una profondità di 24cm, anche se non vorrei fosse troppa luce e mi brucia le pistia favorendo le filamentose...ti allego qualche foto per farti capire meglio. Grazie
3,6 mi sembra un pochino basso come valore. In effetti dovevo specificare che devi prendere le larghezza della plafoniera dove ci sono i LED.
Hai detto che la vasca è larga 24. Ipotizzando che la parte dei LED sia circa 5 cm dovrebbe uscirti [(24-5)/2]/1,7321 circa 5,5 cm. Quindi puoi fare circa 6 cm, comunque lascio a te i conti precisi.In ogni caso 11 cm sono troppi.
Tra le due io preferisco i LEDconsumi di meno ed hai un fascio tutto nella giusta direzione
Il flusso luminoso non penso proprio possa bruciare la pianta. Spesso sottovalutiamo quanto è potente il sole che queste piante ricevono in natura.![]()
Il sole genera circa 2000 PPFD (per gli amici PAR). Utilizzando dei LED bianchi freddi (come i tuoi) quel flusso si ottiene con quasi 150000 lux. Se vuoi farti una idea del flusso che genera la tua luce puoi scaricare una app gratuita per il cellulare che misura il flusso lux (non è precisissima ovviamente ma giusto per farti rendere conto dell'ordine di grandezza, ce ne sono tante, io utilizzo Lux light meter). Il sensore dovrebbe essere nella parte anteriore del cellulare nella zona dove c'è la telecamera interna. Posiziona a 5 cm il cellulare e vedi cosa ottieni![]()
Se invece è un discorso di temperatura lascia accesa la plafoniera per un po' e poi metti la mano a 5/6 cm e prova a vedere cosa senti![]()
-
-
Profilo Completo
- Ketto
-
Profilo Completo
(Ho dato un'occhiata anche all'altro tuo topic in chimica per avere una panoramica più completa

Direi che non è il nostro caso perchè la tua plafoniera a 11 cm non penso faccia minimamente caldo alle piante

Le piante appena inserite hanno bisogno di un periodo di adattamento inoltre le galleggianti amano un'acqua ricca di nutrienti quindi, secondo me, è un problema di fertilizzazione e adattamento