Tanti problemi da sistemare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 23/03/2020, 14:46

Buongiorno a tutti amici, ho un post aperto della mia vasca , vi riepilogo più o meno qualcosina;
Il mio acquario l'ho avviato per la prima volta circa 3 anni fa, dopo di che man mano ho lasciato perdere per poi riprendere il tutto circa 1 mese e mezzo fa, premetto che non ho mai spento la pompa, quindi con una bella colonia di batteri, ma ho svuotato praticamente tutta la vasca compreso di manado lavato sotto l'acqua e le pietre vulcaniche e quelle nuove inserite adesso (dragostone), erogo circa 30 bolle al minuto di co² askoll 500g, 5 ore di luce LED fatta da me, 8400 lumen, 6500k + full spectrum, 75 w a 15 centimetri dall'acqua,vi mostro alcune foto di come e messo l'acquario con le alghe filamentose e i valori attuali dell'acqua.
pH da reagente askoll 6.5
pH attrezzo digitale 7.4
GH 10
KH 9
No² 0
No³ 3
Ppm 312
Ec 624 ųs/cm
Po⁴ 2.5
Temperatura 25c°
Aiutatemi amici, non so più cosa fare, stanno invadendo l'intera vasca.
Ho fatto tantissimi cambi di acqua demineralizzata avendo i valori alti, più che altro avevo ec sopra i 1000, con l'aiuto di @fablav sono riuscito ad abbassare i valori ma vedo che il KH da 5 appena cambiata l'acqua, è salito a 9, ho solo aggiunto qualche goccia di ferro chelato, e stop, niente fertilizzante oltre a qualche stick che ho messo prima di fare i cambi, do praticamente tutta la vasca, piano piano logicamente, per non far stressare quei 7 neon che ho. Grazie infinite a chi mi aiuterà a risolvere e riprendere la situazione in mano.
20200321_220431.jpg
20200321_220436.jpg
20200321_220434.jpg
20200321_220450.jpg
20200321_220442.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Tanti problemi da sistenare

Messaggio di Marta » 23/03/2020, 18:15

Ciao @Jeck
in attesa che passi Fab che già ti seguiva, ti dico la mia..
prima cosa dovresti capire cosa ti sta alzando in quel modo il KH.. normalmente il manado alza il GH.. raramente anche il KH ma, a quanto so, mai solo il KH.
Hai testato le dragostone? Ho visto in commercio pietre simili alle dragon ma calcaree.
Con cosa fai i test?
Sicuro che funzioni? Prova a testarlo su un acqua dalle durezze note. Hai dell'acqua in bottiglia?
Dopo di questo va rivista la CO2... se il KH è 9 stai o in forte eccesso (ma se i pesci stanno bene non credo) in carenza.. :-??

La luce che eroghi è molta forse pure troppa.. :-? e 5 ore son pochine, per le pianante.
Jeck ha scritto:
23/03/2020, 14:46
pH attrezzo digitale 7.4
GH 10
KH 9
No² 0
No³ 3
Ppm 312
Ec 624 ųs/cm
Po⁴ 2.5
a guardare qui andrebbe alzato l'azoto. Nonostante la conducibilitàproverei a dare un po' di nitrato di potassio..
Come rapide hai solo cabomba e limnophila? Potresti far loro delle foto migliori? Quando le poti, hai notato se lo stelo è bello croccante o un po' moscio?

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 23/03/2020, 19:48

Marta ha scritto:
23/03/2020, 18:15
Ciao @Jeck
in attesa che passi Fab che già ti seguiva, ti dico la mia..
prima cosa dovresti capire cosa ti sta alzando in quel modo il KH.. normalmente il manado alza il GH.. raramente anche il KH ma, a quanto so, mai solo il KH.
Hai testato le dragostone? Ho visto in commercio pietre simili alle dragon ma calcaree.
Con cosa fai i test?
Sicuro che funzioni? Prova a testarlo su un acqua dalle durezze note. Hai dell'acqua in bottiglia?
Dopo di questo va rivista la CO2... se il KH è 9 stai o in forte eccesso (ma se i pesci stanno bene non credo) in carenza.. :-??

La luce che eroghi è molta forse pure troppa.. :-? e 5 ore son pochine, per le pianante.
Jeck ha scritto:
23/03/2020, 14:46
pH attrezzo digitale 7.4
GH 10
KH 9
No² 0
No³ 3
Ppm 312
Ec 624 ųs/cm
Po⁴ 2.5
a guardare qui andrebbe alzato l'azoto. Nonostante la conducibilitàproverei a dare un po' di nitrato di potassio..
Come rapide hai solo cabomba e limnophila? Potresti far loro delle foto migliori? Quando le poti, hai notato se lo stelo è bello croccante o un po' moscio?
@Marta I test li faccio con reagenti della askoll pH,kg,GH,no², mentre Jbl po⁴, no³. La co² non capisco se andare appresso al reagente della askoll che mi dice 6.5 oh oppure all'qttrezzo digitale che mi è arrivato insieme al conduttivimetro che mi dice 7.4 oh, i pesci sembrerebbero stare bene, non stanno mai sopra.
La luce , su 90 litri netti più o meno quanta dovrebbe essere? Volendo è troppa, e faccio più danni che bene, stacco qualche striscia, le 5 ore le ho messe per queste benedette alghe che non so più come levarmele, ho fatto cambi su cambi, sono all'esasperazione. Se dò nitrato di potassio non alimento alle alghe? Posso darlo tra quillamente? Le ho potate l'altro ieri che erano rigirate sull'acqua per la.lunghezza, dal taglio sembravano croccanti, crescono abbastanza veloce.
20200323_194718.jpg
20200323_194705.jpg
20200323_194701.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 24/03/2020, 21:50

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 24/03/2020, 22:19

Ciao @Jeck come dice @Marta forse le luci sono troppo forti.
Puoi comprare la centralina TC 420 su Amazon e alimentare le strisce con quella.
In questo modo puoi impostarle al 70- 80% senza doverle dissaldare. Inoltre puoi anche simulare Alba e tramonto.
Il phmetro lo tarerei di nuovo ma credo che il test dell'Askol non ti dia i risultati giusti ed invece la CO2 si disperde per il getto di uscita della pompa troppo in alto. Lo inclinerei più in basso per non fare muovere la superficie.
Le filamentose non devono preoccupare in avvio, anzi noi ci dobbiamo preoccupare di fare star bene le piante perché sono le nostre alleate contro le alghe.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 24/03/2020, 23:14

fablav ha scritto:
24/03/2020, 22:19
Ciao @Jeck come dice @Marta forse le luci sono troppo forti.
Puoi comprare la centralina TC 420 su Amazon e alimentare le strisce con quella.
In questo modo puoi impostarle al 70- 80% senza doverle dissaldare. Inoltre puoi anche simulare Alba e tramonto.
Il phmetro lo tarerei di nuovo ma credo che il test dell'Askol non ti dia i risultati giusti ed invece la CO2 si disperde per il getto di uscita della pompa troppo in alto. Lo inclinerei più in basso per non fare muovere la superficie.
Le filamentose non devono preoccupare in avvio, anzi noi ci dobbiamo preoccupare di fare star bene le piante perché sono le nostre alleate contro le alghe.
@Marta @fablav Quanti lumen dovrebbero starci su quei litri (90 circa), il phmetro è più affidabile dei reagenti? Il getto della pompa sta inclinato leggermente verso il basso, la.superfice non si muove per niente, devo mettere nitrato di potassio? Se sì, quanto? Fra quanto se ne andranno le filamentose, e cosa devo fare per far sì che spariscono oltre ad aspettare?

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 27/03/2020, 0:34

Aiutoo🙏😔 @Marta @fablav

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 27/03/2020, 1:27

Jeck ha scritto:
24/03/2020, 23:14
Quanti lumen dovrebbero starci su quei litri (90 circa)
Tra i 60 e gli 80 lumen/litro é un buon compromesso.
Le luci e la fertilizzazione, CO2 compresa, vanno di pari passo. E più spingi più le piante sono veloci nella crescita.
Ovviamente tutto dipende dai risultati che si vogliono ottenere, ma anche dall'impegno. Vasche motlo spinte con luci da stadio e fertilizzazione a go go sono un grosso impegno in termini di tempo. Pensa solo a dover potare tutte le settimane ed anche piu ~x(
Jeck ha scritto:
il phmetro è più affidabile dei reagenti?
Si, se ben tarato con le soluzioni.
Jeck ha scritto:
devo mettere nitrato di potassio?
Per quello devi vedere gli andamenti della conducibilità e ancora di più gli steli delle piante. Il mio indicatore per esempio é la limnophyla sessiliflora. Quando vedo gli steli mollicci fertilizzo, altrimenti no.
Jeck ha scritto:
cosa devo fare per far sì che spariscono oltre ad aspettare?
Se non vuoi proprio aspettare fai altri 4 giorni di buio e vedi che succede. Questo solo se la situazione la ritieni critica, altrimenti aspetta. La calma é la miglior virtù.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 07/04/2020, 16:01

fablav ha scritto:
27/03/2020, 1:27
Jeck ha scritto:
Quanti lumen dovrebbero starci su quei litri (90 circa)
Tra i 60 e gli 80 lumen/litro é un buon compromesso.
Le luci e la fertilizzazione, CO2 compresa, vanno di pari passo. E più spingi più le piante sono veloci nella crescita.
Ovviamente tutto dipende dai risultati che si vogliono ottenere, ma anche dall'impegno. Vasche motlo spinte con luci da stadio e fertilizzazione a go go sono un grosso impegno in termini di tempo. Pensa solo a dover potare tutte le settimane ed anche piu ~x(
Jeck ha scritto:
il phmetro è più affidabile dei reagenti?
Si, se ben tarato con le soluzioni.
Jeck ha scritto:
devo mettere nitrato di potassio?
Per quello devi vedere gli andamenti della conducibilità e ancora di più gli steli delle piante. Il mio indicatore per esempio é la limnophyla sessiliflora. Quando vedo gli steli mollicci fertilizzo, altrimenti no.
Jeck ha scritto:
cosa devo fare per far sì che spariscono oltre ad aspettare?
Se non vuoi proprio aspettare fai altri 4 giorni di buio e vedi che succede. Questo solo se la situazione la ritieni critica, altrimenti aspetta. La calma é la miglior virtù.
@fablav Situazione attuale, un macello di alghe. Non ho aggiunto potassio perché ho ancora la conducibilità alta, la limnophila ha lo stelo croccante. Io non so veramente cosa fare. Sto aggiungendo anche l'acqua che evapora (tantissima) . In 3 settimane ne ho messa 15 lt circa, devo farci un coperchio in plexiglass.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/04/2020, 17:20

Ciao @Jeck
calama e sangue freddo! La situazione è brutta.. ma ho visto di peggio.

Intanto fai un giro di test, vediamo se qualcosa s'è mosso. I test falli ogni settimana e annotali.

Le alghe che soffocano le piante, pioi anche rimuoverle deicatamente a mano.. con una pinza le acchiappi, le arrotoli e le tiri piano via.
Non tutte e non troppe, ma un pochino sì.
Sono ruvide o viscide? Molli o resistenti?

Mi riepiloghi la fertilizzazione che hai fatto nelle ultime settimane?
Hai poi fatto i giorni di buio?
Le luci, sempre le stesse?

Hai pesci in vasca?

Bloccato