no no, solo temporaneamente.
Etologia d'acquario
- Jkike
-
Profilo Completo
- HCanon
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
Non ho più ricevuto aggiornamenti, quindi, come noiosamente detto più volte, questo tipo di ricerca perda valore, perde utilità.
Poiché sono presenti molte pagine, e si potrebbe anche non aver voglia di cercare cosa diavolo sia questa "Etlogia d'acquario", ripropongo i presupposti base che la ispirano.
Guardando fra le ultime discussioni pubblicate, ho avuto l'impressione che l'esigenza di capire qualcosa di più sui Pesci rossi sia molto forte.
Nonostante lo scetticismo mostrato da alcuni, io credo che si possa impostare un lavoro, come dire scientifico, e sperando di non venir tacciato per uno che "p.... lungo", con un approccio etologico.
Partirei da un livello terra terra, ma analitico. Tutti abbiamo sentito dire che i rossi arrivano a 30 cm e vivono 30 anni, ma io ad esempio non ho mai visto un Carassius che superasse i 20 cm, poi sui fatidici 30 anni non ne parliamo. I 30 anni e 30 cm, sono riferiti ad esemplari eccezionali, o quel che dovrebbe essere se ben tenuti? O magari c'è anche un po' di leggenda?
Inserisco anche l'ultimo report pubblicato, in modo che sia chiaro quali sono le notizie occorrenti. Infine, un invito particolare a quegli/lle "abitanti" del forum con pesci rossi, come dire, autorevoli, che però ancora non hanno dato il loro contributo, a colmare una simile lacuna
Un grazie a tutti
@Alberto1987, @alessietto21, @Aliice, @Andrea98, @battagliero, @Bibbitaro, @BollaPaciuli, @Boxi, @cicerchia80, @Connie, @Dandano, @DavidePetteno, @emilianosironi, @EricaSofia, @erkoleprimo, @fernando89, @Fiamma, @fr81ita, @Giampy10, @Gioele, @Giordy, @Giovannii, @Giullyna, @GuppyBoy, @HCanon, @ire70, @Jkike, @JohSeven, @Julien, @K271, @Kynos, @Linoportici, @Luca243, @lucazio00, @Marcocate2008, @Matty03, @micheal, @Mikke93, @MrSalamandra, @oceanoprofondo81, @PassionePesceRosso, @salvaggente, @SangueBlu93, @Sara777, @Simi, @Simonaa, @Sinnemmx, @teaf, @Thom12, @Tony98, @valecre, @Violet, @Walsim, @Zava, @Basilisco, @C4te, @Carletto29, @Connie, @Fabi15, @Ilaaria, @lauretta, @Luca243, @Marah-chan, @Saeros, @Tycho
Poiché sono presenti molte pagine, e si potrebbe anche non aver voglia di cercare cosa diavolo sia questa "Etlogia d'acquario", ripropongo i presupposti base che la ispirano.
Guardando fra le ultime discussioni pubblicate, ho avuto l'impressione che l'esigenza di capire qualcosa di più sui Pesci rossi sia molto forte.
Nonostante lo scetticismo mostrato da alcuni, io credo che si possa impostare un lavoro, come dire scientifico, e sperando di non venir tacciato per uno che "p.... lungo", con un approccio etologico.
Partirei da un livello terra terra, ma analitico. Tutti abbiamo sentito dire che i rossi arrivano a 30 cm e vivono 30 anni, ma io ad esempio non ho mai visto un Carassius che superasse i 20 cm, poi sui fatidici 30 anni non ne parliamo. I 30 anni e 30 cm, sono riferiti ad esemplari eccezionali, o quel che dovrebbe essere se ben tenuti? O magari c'è anche un po' di leggenda?
Inserisco anche l'ultimo report pubblicato, in modo che sia chiaro quali sono le notizie occorrenti. Infine, un invito particolare a quegli/lle "abitanti" del forum con pesci rossi, come dire, autorevoli, che però ancora non hanno dato il loro contributo, a colmare una simile lacuna

Un grazie a tutti
@Alberto1987, @alessietto21, @Aliice, @Andrea98, @battagliero, @Bibbitaro, @BollaPaciuli, @Boxi, @cicerchia80, @Connie, @Dandano, @DavidePetteno, @emilianosironi, @EricaSofia, @erkoleprimo, @fernando89, @Fiamma, @fr81ita, @Giampy10, @Gioele, @Giordy, @Giovannii, @Giullyna, @GuppyBoy, @HCanon, @ire70, @Jkike, @JohSeven, @Julien, @K271, @Kynos, @Linoportici, @Luca243, @lucazio00, @Marcocate2008, @Matty03, @micheal, @Mikke93, @MrSalamandra, @oceanoprofondo81, @PassionePesceRosso, @salvaggente, @SangueBlu93, @Sara777, @Simi, @Simonaa, @Sinnemmx, @teaf, @Thom12, @Tony98, @valecre, @Violet, @Walsim, @Zava, @Basilisco, @C4te, @Carletto29, @Connie, @Fabi15, @Ilaaria, @lauretta, @Luca243, @Marah-chan, @Saeros, @Tycho
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
Urca...sono in grassetto. Devo pagare doppio?HCanon ha scritto: ↑26/03/2020, 20:29Non ho più ricevuto aggiornamenti, quindi, come noiosamente detto più volte, questo tipo di ricerca perda valore, perde utilità.
Inserisco anche l'ultimo report pubblicato, in modo che sia chiaro quali sono le notizie occorrenti.
Etologia_3_3_20.png
Infine, un invito particolare a quegli/lle "abitanti" del forum con pesci rossi, come dire, autorevoli, che però ancora non hanno dato il loro contributo, a colmare una simile lacuna![]()
Un grazie a tutti
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
Presente!
Dunque, 6 Carassi omeomorfi, il classico rosso (più arancione a dir la verità ) poi uno varietà canarino, uno mezzo giallo e mezzo bianco, 3 varietà shubunkin (allego foto in fondo)
Altri pesci, non con loro.
Assolutamente pacifici.
Il più vecchio, adottato da familiari, ha ormai 12anni e mezzo, di cui 12 passati in una vaschetta da 20 litri, ciò nonostante è cresciuto di circa altrettanti cm (non facile da misurare non stanno mai fermi) coda esclusa.Gli altri avranno forse un anno-un anno e mezzo (comprati 6 mesi fa, erano sui 5-7 cm, ora sono una decina di cm)
Sono in acquario, vasca 121 cm x 40x50, 240 lt lordi, saranno un 220 netti?( è un juwel 240)
Filtro sì, riscaldatore no, fondo ghiaia, piante sì (poverette)
Valori acqua al 21/3: Nitrati 50, nitriti 0, GH 8 KH 10 pH 7 presi con striscette quindi sulla precisione non giurerei.Temperatura ambiente (in questo momento sui 20 gradi)
Alimentazione variata, granuli, scaglie e pellets per rossi (circa 6 tipi diversi a rotazione) occasionalmente Chironomus a Artemia liofilizzati, verdure sbollentate (piselli, spinaci, zucchine, broccoletti, bietole) 2-3 volte a settimana.Dò da mangiare due/tre volte al giorno.A disposizione Egeria in vasca (e Vallisneria e foglie nuove e tenere di Anubias
) Niente giorno di digiuno.
Ad oggi niente riproduzioni nè decessi
Dunque, 6 Carassi omeomorfi, il classico rosso (più arancione a dir la verità ) poi uno varietà canarino, uno mezzo giallo e mezzo bianco, 3 varietà shubunkin (allego foto in fondo)
Altri pesci, non con loro.
Assolutamente pacifici.
Il più vecchio, adottato da familiari, ha ormai 12anni e mezzo, di cui 12 passati in una vaschetta da 20 litri, ciò nonostante è cresciuto di circa altrettanti cm (non facile da misurare non stanno mai fermi) coda esclusa.Gli altri avranno forse un anno-un anno e mezzo (comprati 6 mesi fa, erano sui 5-7 cm, ora sono una decina di cm)
Sono in acquario, vasca 121 cm x 40x50, 240 lt lordi, saranno un 220 netti?( è un juwel 240)
Filtro sì, riscaldatore no, fondo ghiaia, piante sì (poverette)
Valori acqua al 21/3: Nitrati 50, nitriti 0, GH 8 KH 10 pH 7 presi con striscette quindi sulla precisione non giurerei.Temperatura ambiente (in questo momento sui 20 gradi)
Alimentazione variata, granuli, scaglie e pellets per rossi (circa 6 tipi diversi a rotazione) occasionalmente Chironomus a Artemia liofilizzati, verdure sbollentate (piselli, spinaci, zucchine, broccoletti, bietole) 2-3 volte a settimana.Dò da mangiare due/tre volte al giorno.A disposizione Egeria in vasca (e Vallisneria e foglie nuove e tenere di Anubias

Ad oggi niente riproduzioni nè decessi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
Ah quindi sono bacchettate sulle mani!
Ok. provvedo subito:
4 carassi eteromorfi.
1 presunto fantail
1 presunto ryukin
2 black morr
pacifici si...ma il fantail (arancione) che è il + grosso dei tre...quando si deve mangaire...fa a sportellate con gli altri e li spinge via. e ora lo fanno un pò tutti con lui.
li ho in possesso da 2 mesi. forse ne hanno 4. misure: tutti intorno ai 4cm di lunghezza(coda esclusa) , tranne il fantail che è 5cm (a tal proposito chiedo info sull'ipotetica età).
Vasca da 60rio 60x30x35h(piano con gli insulti)...ma deve arrivarmi a breve il 180 rio. dopodiche dividerà due e due...mettendo i black moor divisi(dato che siccome sono ciecati...si accorgono dopo che c'è cibo. e gli altri due spazzano via prima quasi tutto).
filtro interno semplice solo spugna blu.
no riscaldatore
fondo ghiaia 4-7mm
niente terriccio
niente ferrilizzanti
ricambi acqua...solo una volta al mese quando sifono il fondo (cambio solo l'acqua che aspira il sifone)
piante si ....vere. (2 anubias. 1 anubias nana. 1 vallinseria , 2 Hydrocotyle
i valori...perdonatemi ho solo alcuni iniziali fatti con i reagenti
pH 7
nitriti 0
nitrati 40-50
temperatura ambiente..20 fissi
alimentazione : 2 volte al giorno: granuli tretra gold japan affondanti . granuli more goldfish (raramente) non affondanti, scaglietetra (raramente). piselli sbollentati una volta a settimana.
digiuno la domenica un pasto solo
sesso sconosciuto fantali maschi 100%(pallni sulle branchie). i black moor forse maschi. ryukin forse femmina (10%)
- Questi utenti hanno ringraziato erkoleprimo per il messaggio:
- HCanon (27/03/2020, 18:36)
- Simi
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
E da quando lo sono?

Che poi come facevi a saperlo che avevo i rossi, stalker!!!

Comunque alcuni nomi non sono stati chiocciolati bene infatti nemmeno a me é uscita la notifica, sono capitato qui per puro caso

Dammi un po di tempo (in sti giorni sono pieno

A presto!

Posted with AF APP
- HCanon
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
Come dire, sono stato piuttosto sul vago

Accidenti, suppongo che siano quelli non grassettati, grazie dell'avvertimento

- Simi
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
@HCanon ci penso io alle ricitazioni a mano che poi ti rispondo in un altro messaggio alle tue domande
@Kynos @Linoportici @Luca243 @lucazio00 @Marcocate2008 @Matty03 @michael @Mikke93 @MrSalamandra @oceanoprofondo81 @PassionePesceRosso @salvaggente @SangueBlu93 @Sara777 @me stesso @Simonaa @Sinnemmx @teaf @Thom12 @Tony98 @valecre @Violet @Walsim @Zava @Basilisco @C4te @Carletto29 @Connie @Fabi15
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
@lauretta @Marah-chan
Aggiunto dopo 5 minuti 45 secondi:
A quanto pare ce un numero limite di chiocciolamenti per utente, quelli che rimangono mettili tu
@Kynos @Linoportici @Luca243 @lucazio00 @Marcocate2008 @Matty03 @michael @Mikke93 @MrSalamandra @oceanoprofondo81 @PassionePesceRosso @salvaggente @SangueBlu93 @Sara777 @me stesso @Simonaa @Sinnemmx @teaf @Thom12 @Tony98 @valecre @Violet @Walsim @Zava @Basilisco @C4te @Carletto29 @Connie @Fabi15
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
@lauretta @Marah-chan
Aggiunto dopo 5 minuti 45 secondi:
A quanto pare ce un numero limite di chiocciolamenti per utente, quelli che rimangono mettili tu

- Simi
-
Profilo Completo
Etologia d'acquario
Jerry (penso un Fantail) Trevor (Oranda Testa di Leone)
Jerry l'ho ricevuto dall'ex proprietario 2 anni fa, sostiene che quando gli è arrivato nel 2016 misurava circa 5cm con coda, ora con coda misura 9/10cm, senza coda 6cm (cresce molto lentamente causa condizioni errate di allevamento precedenti)
Età purtroppo sconosciuta, 6 anni considerando le misure del 2016???

Trevor l'ho comprato io 1 anno fa in negozio, misura 9cm con coda, senza coda 5/6cm (sta crescendo tantissimo)
Jerry per anni è stato trattato male, in una piccola vasca sterile a contatto con ustioni da cloro e alimentazione insufficiente, soffre di una deformazione alla coda cronica e una crescita quasi bloccata, da quando l'ho io sembra che la crescita stia migliorando ma si parla di mm
Sia Jerry che Trevor hanno subito l'ictio a cui sono sopravvissuti.
Non risultano decessi per ora, mi gratto le palle a me e a loro

in casa, camera da letto
contenitore stile samla IKEA in plastica (serie di 3 contenitori piu tiranti per maggior sicurezza e meno spanciamento)
80x59x45cm 150 litri lordi, 130 netti
2 filtri presenti, uno biologico e uno a foglia (Pothos) Eseguo la manutenzione del biologico solo al bisogno o quando gorgoglia, in genere 3 volte all'anno
un ghiaietto inerte di granulometria 0,3-0,5cm
Galleggianti: Lemna minor Limnobium leavigatum
Sommerse: Egeria densa
Emerse: Epipremnum aureum (Pothos) Chamaedorea elegans
di me e di alcune Phisa clandestine

nono, comportamenti fin dal primo momento pacifici, nonostante siano 2 maschi la solitudine che hanno sofferto entrambi ha fatto si che andassero d'accordo fin dal primo giorno di inserimento

NO2-: 0 mg/l
pH: 8
KH: 11
PO43-: 0,25 mg/l
NO3-: 5 mg/l
GH: 16
Temperatura: ambiente, ora 21°C, annuale range: 17-28°C
granulare, pastiglie, scaglie
1 volta al giorno quando voglio ma capitano anche 2 giorni di dieta se sono impegnato, non esiste competizione
ovviamente no

Per altre informazioni venite pure a trovarmi nel mio topic/art. Come allevare un pesce rosso