Che carine le Caridina
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Elena68
-
Profilo Completo
Che carine le Caridina
Vi mostro il mio primo acquario, anche per sfidare un po’ il mio consorte che non fa che vantarsi di quanto sono belle le sue vasche (anche se devo ammettere che molto del merito è suo).
Le dimensioni della vasca sono 38cm x 38 x 43H riempita sino a 32 cm, per una superficie di 14, 44 dmq equivalenti a 46 litri. L’acquario era accessoriato con coperchio di vetro (piuttosto scomodo), filtro interno (che s’intasa dopo poco) e lampada.
L’allestimento risale al 30 dicembre 2019 con ghiaietto piccolo e scuro, sassi di fiume, sassolini scelti uno a uno per il colore per formare una piccola stradina che portasse a un ideale (avevo in mente uno scenario di civiltà perduta nella giungla) piccolo tempio abbandonato e piccoli legni, immettendo acqua proveniente dagli altri acquari presenti in casa. Terminato l’allestimento strutturale ho introdotto le piante, tutte prese dalle altre vasche casalinghe: Hygropila Corymbosa, Vesicularia dubyana, Ceratophyllum Demersum e Najas guadalupensis. In data 18 gennaio 2020, un po’ presto, ma essendo l’acqua e i legni provenienti dalle altre vasche, anche consultandomi con la mia dolce metà, ho pensato che non rappresentasse un problema e così, unitamente a un’Aegagropila linnaei (Cladophora), ho introdotto 8 Caridina multidentata (ex japonica). Valori dell’acqua: T 21, Nitriti < 0,5 pH 7,5, GH stimato sugli 11 di GH.
Il 10 febbraio effettuava (lui) una nuova rilevazione dei valori che si attestavano a: NO2- <0,3 – KH 5,5 – pH 7,5. Vorrei inserire un maschietto di Platy che, tapino, sta convivendo con una banda di P. titteya, ma il mio maritino con una scusa o l’atra non me lo vuole dare. E pensare che io gli prenderei anche due femminucce…
La vasca è un’AMTRA con angoli frontali arrotondati, dal prezzo di 99 euro, abbastanza strapagata: ho poi verificato che in un altro punto vendita i costi erano sensibilmente più bassi, ma avendo commesso l’errore di essermi fatta accompagnare dal mio lui, sempre pronto prima a fare e poi a pensare, l’abbiamo acquistata.Le dimensioni della vasca sono 38cm x 38 x 43H riempita sino a 32 cm, per una superficie di 14, 44 dmq equivalenti a 46 litri. L’acquario era accessoriato con coperchio di vetro (piuttosto scomodo), filtro interno (che s’intasa dopo poco) e lampada.
L’allestimento risale al 30 dicembre 2019 con ghiaietto piccolo e scuro, sassi di fiume, sassolini scelti uno a uno per il colore per formare una piccola stradina che portasse a un ideale (avevo in mente uno scenario di civiltà perduta nella giungla) piccolo tempio abbandonato e piccoli legni, immettendo acqua proveniente dagli altri acquari presenti in casa. Terminato l’allestimento strutturale ho introdotto le piante, tutte prese dalle altre vasche casalinghe: Hygropila Corymbosa, Vesicularia dubyana, Ceratophyllum Demersum e Najas guadalupensis. In data 18 gennaio 2020, un po’ presto, ma essendo l’acqua e i legni provenienti dalle altre vasche, anche consultandomi con la mia dolce metà, ho pensato che non rappresentasse un problema e così, unitamente a un’Aegagropila linnaei (Cladophora), ho introdotto 8 Caridina multidentata (ex japonica). Valori dell’acqua: T 21, Nitriti < 0,5 pH 7,5, GH stimato sugli 11 di GH.
Il 10 febbraio effettuava (lui) una nuova rilevazione dei valori che si attestavano a: NO2- <0,3 – KH 5,5 – pH 7,5. Vorrei inserire un maschietto di Platy che, tapino, sta convivendo con una banda di P. titteya, ma il mio maritino con una scusa o l’atra non me lo vuole dare. E pensare che io gli prenderei anche due femminucce…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Elena68 per il messaggio (totale 3):
- BollaPaciuli (25/03/2020, 22:37) • nicolatc (24/04/2020, 18:35) • Wildy (03/11/2020, 21:29)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Che carine le Caridina
Bella presentazione
Ti aspetto al prox CONCORSO ACQUARI...
...quando vi saran iscrizioni...

Ti aspetto al prox CONCORSO ACQUARI...

...quando vi saran iscrizioni...
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Elena68 (26/03/2020, 21:39)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Elena68
-
Profilo Completo
Che carine le Caridina
Grazie, ma sono una principiantissima (issima)! Il grosso del lavoro l'ha fatto il mio HCanon, anche se l'ambientazione esotica da tempio perduto è tutta mia.
E' un mondo affascinante, che ho avvicinato da poco. Vi seguo e vi ammiro. A presto :x
E' un mondo affascinante, che ho avvicinato da poco. Vi seguo e vi ammiro. A presto :x
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Che carine le Caridina
Complimenti
Ps hai un'ottima guida
Foto 5 e foto 8...io vedo cladophora crispata

Ps hai un'ottima guida

Foto 5 e foto 8...io vedo cladophora crispata

Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Che carine le Caridina
- HCanon
-
Profilo Completo
Che carine le Caridina
Avrei preferito mantenere l'anonimato, ma visto che la mia dolce metà mi ha citato vi racconto una "piccola" modifica che ho da poco apportato al suo caradinaio, senza dirle niente ovviamente
Il giorno, essendo entrambi in smart working, siamo separati in casa, lei in una stanza, io in quella degli acquari, a lavorare e con la porta chiusa perché ci troviamo spesso a telefonare.
Ma come forse qualcuno avrà visto in "Stagno rosso" ho avuto un problema con uno dei miei Carassi, quindi in fretta e furia ho dovuto allestire un acquarietto di quarantena. Il problema è che mi mancava il filtro per completare l'allestimento, quindi mi sono fatto venire un'idea geniale
. Ho preso il filtro interno dalla vasca delle Caridina per metterlo al pesce rosso, che sicuramente da solo sporca ben più di quegli aggeggetti minuscoli della mia consorte.
Penso che verrò ringraziato visto che sperimentiamo una vasca senza filtro
.

Il giorno, essendo entrambi in smart working, siamo separati in casa, lei in una stanza, io in quella degli acquari, a lavorare e con la porta chiusa perché ci troviamo spesso a telefonare.
Ma come forse qualcuno avrà visto in "Stagno rosso" ho avuto un problema con uno dei miei Carassi, quindi in fretta e furia ho dovuto allestire un acquarietto di quarantena. Il problema è che mi mancava il filtro per completare l'allestimento, quindi mi sono fatto venire un'idea geniale

Penso che verrò ringraziato visto che sperimentiamo una vasca senza filtro

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Che carine le Caridina
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Che carine le Caridina

Sperem nelle buone piante \:D/
- Elena68
-
Profilo Completo
Che carine le Caridina
E' stata un'idea di HCanon, l'ha appositamente spostata da un'altra vasca, per adesso mi fido, ma conto in breve di emanciparmi dal suo controllo e sarà lì che avrò bisogno di voi! Ora ho le mani legate!

Probabile, caro Claudio...

Speriamo, ma gli lascerò sempre meno spazio per le sue scorribande, ora che sono a casa...

- Elena68
-
Profilo Completo
Che carine le Caridina
Bellissima sorpresa, l'altro giorno guardando le mie Caridina ho visto la più grande colma di uova.
Anche un breve video.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.