Impianto CO2 artigianale AIUTO

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
twisted
star3

Messaggio di twisted » 28/03/2020, 3:51

Oggi, vista la nuova fioritura di alghe varie dopo cambio luci, ho deciso di provare con la CO2. Non l'ho mai usata, (come non ho mai usato alghicidi o simili), quindi mi serve qualche dritta..

Vasca rio 180, saranno 150lt netti.
Fertilizzazione PMDD 2 x settimana 5ml di NPK+potassio chelato, 1x settimana 5ml di NPK+ferro chelato, non ho le dosi precise del NPK ma fino a prima della comparsa delle alghe, le piante stavano bene, anzi, la prima apparizione di alghe post avviamento era sparita..
Valori
GH 14
KH 8
pH 7.5 con reagenti e 7.9 con strumento
Luci (LED juwel 9000 e 6500 K, 34W al momento 6h)

Ho usato un kit che mi hanno regalato per fare la CO2 con acido citrico e bicarbonato, ho contabolle, e solenoide, il diffusore al momento è autocostruito con un pezzo di siringa ma ne ho ordinato uno vero perchè questo fa una megabolla e non credo vada bene dato che scoppia in superfice, anche se dopo 6h dall'avvio vedevo già del leggero pearling.

Il primo tentativo è andato male e la bottiglia del bicarbonato era durissima e fredda :D , si era aspirata tutto l'acido citrico.. c'era una perdita sul raccordo del contabolle che ho sistemato con un OR, ha fatto depressione e è successo così. Quindi ho scaricato il gas e riprovato.

Ora il circuito stagna, però non va in pressione (secondo il manometro, io ho provato a schiacciare le bottiglie e sono belle dure), comunque ci sono le bolle.. al momento circa 11/12 al minuto, costanti, non so quante ne vanno e non voglio far danni.

Quindi, quante bolle? ho usato 200g acido citrico e 600ml acqua, 200g bicarbonato e 200ml acqua, al momento i livelli nelle 2 bottiglie si sono parificati e tutto sembra funzionare...
il solenoide pensavo di toglierlo se lo lascio 24/24.. e, pensavo già di fare un secondo impianto ma col lievito, per l'altro acquario.

Prima di fare cavolate però vorrei capire meglio il tutto, ho letto gli articoli ed ho visto tabelle dove si parla di CO2, pH e KH.. ma non ho capito in che unità sono i valori raffigurati, ppm? Come si misura'

Grasie
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

twisted
star3

Messaggio di twisted » 28/03/2020, 12:15

Correggo le dosi di fertilizzante, ho visto ora che il correttore ha preso iniziativa di mettere 5, le dosi che uso sono 4ml potassio e 3 ferro.

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 28/03/2020, 13:15

twisted ha scritto:
28/03/2020, 3:51
Prima di fare cavolate però vorrei capire meglio il tutto, ho letto gli articoli ed ho visto tabelle dove si parla di CO2, pH e KH.. ma non ho capito in che unità sono i valori raffigurati, ppm? Come si misura'
Si sono in ppm sul forum abbiamo anche Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura

A seconda della misura di pH e KH abbiamo un valore , orientativo, di CO2 in vasca e possiamo verificare se la quantità è giusta o meno
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

twisted
star3

Messaggio di twisted » 29/03/2020, 12:24

Ok, dunque in un altro topic che ho aperto nella sezione alghe mi è stato consigliato di abbassare il pH, effettivamente usando il calcolatore, come sono ora i valori non c'è abbastanza CO2. Non cresce più neanche la lenticchia... Non so se è colpa del troppo movimento, del cambio luci, della vicinanza alle luci (prima era aperta la vasca) o cosa...

Come diffusore domani mi arriva il taifun s, sarà sufficiente per 150lt? Dove va posizionato perché renda bene teoricamente?

E, dopo 2 giorni, il mio generatore continua a fare bollicine ma non è ancora in pressione.. Non sono durissime neanche le bottiglie, appena appena ma si schiacciano... Che faccio, lascio così o faccio ripartire? È normale che il livello dei 2 liquidi si sia adesso invertito, più acido citrico e meno bicarbonato??

Grazie!

Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

supersix
star3

Messaggio di supersix » 29/03/2020, 12:55

L acido citrico deve finire nella bottiglia con il bicarbonato non il contrario, magari hai invertito i tappi? Infatti per avviare si schiaccia la bottiglia con il citrico che deve finire a contatto del bicarbonato

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
20181113_155017_44457341379137680.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

twisted
star3

Messaggio di twisted » 31/03/2020, 1:31

Ciao, si si .. l'acido citrico va nel bicarbonato, è collegato giusto! Quindi è normale che cali l'acido ed aumenti il bicarbonato? Ma se va avanti così tra 2 gg sarà tutto finito l'acido... Praticamente dura una settimana?

Oggi ho messo anche gli altri 2 impianti negli altri acquari, però quelli sono a lievito e gel, non avevo voglia di spendere altri 60€ per altri 2 gruppi... E quelli con il tappo di plastica li ho trovati solo con almeno 40gg di spedizione...Quindi ho fatto con quello che avevo, di necessità virtù :D

Questi sono già partiti dopo appena 6 ore, la bottiglia non è ancora bella dura, uno fa 40 bolle/min e uno circa 50.. Li ho fatti con la doppia bottiglia per il discorso alcool. Ci mettono un po' ad andare a regime oppure meglio se controllo se c'è qualche perdita col sapone?

Scusate le 1000 domande :D :))
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

Bloccato