Betta con pinne incollate/chiuse ?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 27/03/2020, 23:31

Salve a tutti, ormai non sono nuovo del forum e ogni volta spero sia l'ultimo mio topic ma si presentano sempre nuovi problemi ~x(

Il mio betta è un po di tempo che presenta le pinne un po incollate o chiuse, sinceramente non ho capito la differenza dagli altri topic ma credo siano lievemente incollate.
Ovviamente vi aggiungo due video (scusate la qualità e le inquadrature).

Inoltre si è lievemente scolorito e sotto il muso è diventato un po bianco. Presenta proprio una linea orizzontale (sul corpo) divisoria fra la parte superiore più colorata e quella inferiore più scolorita. Vicino le branchie, sul viso, ha delle striature rosse.

Quando do il cibo, credo causa stress di doversi cibare e difendere dalle rasbore che non voglio farlo mangiare, diventa ancora più bianco sotto il muso e si accentua la linea divisoria fra le due zone e tende a gonfiarsi leggermente lo stomaco. Ma appena finisco di dare il cibo, riprende colore e si sgonfia anche se resta scolorito e con la linea divisoria.

I valori dell'acqua non ho potuto misurarli oggi ma è da tempo che sono stabili, se vi servono li misuro domattina. L'unico problema è il pH che non riesce a scendere sotto il 7.

Taggo qualcuno che conosco e che mi ha aiutato precedentemente ^:)^ ^:)^ @fernando89 @Marah-chan @Matty03 @lauretta @Gioele @gem1978

Aggiungo che forse è solo lievemente più apatico e passa un po più di tempo fermo sul fondo o in superficie ma è sempre attivo, mangia e sale appena mi vede per avere il cibo. L'unica altra particolarità è il fatto che delle volte ha problemi nel "girare" a destra mentre per la sinistra no e penso sia dovuto ai momenti in cui mangia qualcosa in più perchè basta farlo mangiare meno qualche giorno e diminuisce :-??

Ultima modifica di SidecutWaffle il 28/03/2020, 0:07, modificato 2 volte in totale.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 27/03/2020, 23:57

Ciao @SidecutWaffle :)
Vediamo @EnricoGaritta cosa ne pensa :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
SidecutWaffle (28/03/2020, 0:06)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 28/03/2020, 0:10

Ciao @SidecutWaffle, non mi sembrano particolarmente incollate le pinne ma non sono un esperto di betta (magari puoi caricare foto del prima e dopo se te le trovi).
@Matty03 potrebbero essere gyrodactylus? Almeno le pinne e la zona scolorita mi portano li :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
@SidecutWaffle hai notato squame rialzate ?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
SidecutWaffle (28/03/2020, 1:34)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 28/03/2020, 1:11

SidecutWaffle ha scritto:
27/03/2020, 23:31
se vi servono li misuro domattina
:-bd
L'unica altra particolarità è il fatto che delle volte ha problemi nel "girare" a destra mentre per la sinistra no e penso sia dovuto ai momenti in cui mangia qualcosa in più perchè basta farlo mangiare meno qualche giorno e diminuisce
Quindi se non mangia riesce a nuotare bene? :-?
EnricoGaritta ha scritto:
28/03/2020, 0:11
non mi sembrano particolarmente incollate le pinne ma non sono un esperto di betta
Concordo :)
Sono assolutamente normali.
Quando do il cibo, credo causa stress di doversi cibare e difendere dalle rasbore che non voglio farlo mangiare, diventa ancora più bianco sotto il muso e si accentua la linea divisoria fra le due zone e tende a gonfiarsi leggermente lo stomaco. Ma appena finisco di dare il cibo, riprende colore e si sgonfia anche se resta scolorito e con la linea divisoria.
@Gioele é una parata?
Magari ho detto una stupidaggine x_x

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
SidecutWaffle (28/03/2020, 1:34)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 28/03/2020, 1:40

magari puoi caricare foto del prima e dopo se te le trovi
Le aggiungo subito
hai notato squame rialzate ?
Niente squame rialzate
Matty03 ha scritto:
28/03/2020, 1:11
Quindi se non mangia riesce a nuotare bene?
No, forse mi sono espresso male. Nuota sempre bene ma alcuni giorni ha difficoltà nel girarsi sul fianco sinistro e io ho pensato fosse riconducibile a quando mangia un po troppo. Questo perchè ho notato che se lo faccio mangiare meno i giorni successivi, diminuisce questa difficoltà. Spero che ora si capisca
Matty03 ha scritto:
Concordo
Sono assolutamente normali.
Di certo, rispetto ad altri casi che ho cercato qui sul forum, è molto meno grave ma rispetto a come era appena comprato, mi sembrano più chiuse. Magari è solamente cresciuto. Ora aggiungo foto precedenti.
Matty03 ha scritto:
é una parata?
Magari ho detto una stupidaggine
No, le branchie restano chiuse e quindi non credo sia una parata. Anzi una cosa che mi sono dimenticato di dire è che non va in parata, ma guarda lo specchio e se ne va mentre appena preso la faceva. Inoltre non ho mai visto un nido di bolle ma la cosa potrebbe spiegarsi dal fatto che io credo sia femmina. Spero mi darete conferma o meno su questo, visto che siete più esperti di me.

Aggiunto dopo 7 minuti 28 secondi:
Ecco le foto dei primi giorni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 28/03/2020, 8:48

Matty03 ha scritto:
é una parata?
nope
28/03/2020, 1:48
una cosa che mi sono dimenticato di dire è che non va in parata, ma guarda lo specchio e se ne va mentre appena preso la faceva.
Il mio non l'ha mai fatta allo specchietto, e dopo un po' ha proprio smesso, il fatto che abbia smesso invece non è ok, potrebbe semplicemente essersi impigrito con l'età, abituato alla tua presenza, oppure sta male
28/03/2020, 1:48
Inoltre non ho mai visto un nido di bolle ma la cosa potrebbe spiegarsi dal fatto che io credo sia femmina.
Dsl comportamento, la forma del corpo e le pinne, è un maschio, il muso è poco da maschio, ma comunque non ho grossi dubbi sul fatto che lo sia.
Ora mi servono:
Temperatura, e se questa è variata nel tempo
Sapere da quando lo hai
KH e pH.
Al punto due, da quando lo hai, se sono almeno 4/5 mesi, hai notato se tenendolo a digiuno diventa anche più attivo oltre a riuscire a girarsi?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
Matty03 (28/03/2020, 9:03) • EnricoGaritta (28/03/2020, 9:39)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 28/03/2020, 19:22

Gioele ha scritto:
28/03/2020, 8:48
Il mio non l'ha mai fatta allo specchietto, e dopo un po' ha proprio smesso, il fatto che abbia smesso invece non è ok, potrebbe semplicemente essersi impigrito con l'età, abituato alla tua presenza, oppure sta male
E a cosa la faceva la parata il tuo? Il mio dici non sia ok che abbia smesso perchè prima la faceva allo specchio mentre il tuo non l'ha mai fatta?
Gioele ha scritto:
Temperatura, e se questa è variata nel tempo
Riscaldatore tarato a 24°C ma il termometro segna 24.5°C. Ho avuto dei problemi e tempo fa è variata a salire per poi risolvere e tornare sui 24°C ma comunque era già questa la situazione e non è cambiata dopo queste modifiche di temperatura.
Forse la situazione che ho descritto sopra, quella di quando do il cibo, si è presentata da poco ma le pinne e il colorito erano già presenti quindi non credo abbia influito quel cambiamento di temperatura.
Gioele ha scritto:
Sapere da quando lo hai
Preso il 21 Dicembre 2019, quindi poco più di 3 mesi, 3 mesi e 1 settimana
Gioele ha scritto:
KH e pH.
Valori appena misurati con reagenti Sera:
- pH (Reagenti) 6.5 Phmetro circa 7 Non sono mai riuscito a farlo scendere sotto il 7
- NO2 (Reagenti) 0
- NO3 (Striscette JBL) Tra 0 e 10, giusto una leggera sfumatura di rosa direi poco sopra lo 0
- KH (Reagenti) 2/3 A volta vira alla seconda goccia, altre alla terza
- GH 3/4 Alla terza goccia vira ma con la quarta vira completamente
75 ppm 150 µS/cm

I valori sono sempre gli stessi stabili da un bel po, l'unico è il GH che è passato da 2/3 a 3/4 dall'ultima misurazione del 2 Marzo. Come mai? Non penso sia la causa però
Gioele ha scritto:
Al punto due, da quando lo hai, se sono almeno 4/5 mesi, hai notato se tenendolo a digiuno diventa anche più attivo oltre a riuscire a girarsi?
Non saprei dirti, forse si ma non te lo so dire con certezza. Comunque il fastidio nel girarsi si allevia ma è leggermente sempre presente.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 28/03/2020, 19:43

28/03/2020, 19:22
E a cosa la faceva la parata il tuo?
A me quando gli davo da mangiare e alla compagna. Poi morta la compagna solo quando gli davo da mangiare, poi ha smesso del tutto, non lo vedo in parata da tantissimo.
24 gradi, iniziamo a portare a 26 e lasciarlo senza mangiare un paio di giorni, vedi se cambia comportamento.
Sta cosa di girare a sinistra davvero non capisco a cosa possa essere dovuta, magari un qualche dolore interno che si acuisce a stomaco pieno, ma a quel punto vai a capire cosa e perché gli fa male, e poi è un tirare ad indovinare magari è altro ~x(
Inizia con caldo e digiuno e vediamo il comportamento.
Ultima cosa, Acidificanti tipo foglie o ontano, ne hai?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 28/03/2020, 20:18

Gioele ha scritto:
28/03/2020, 19:43
A me quando gli davo da mangiare e alla compagna. Poi morta la compagna solo quando gli davo da mangiare, poi ha smesso del tutto, non lo vedo in parata da tantissimo.
Ed è una cosa normale che facciano la parata quando gli si da il cibo? O dipende dal carattere e altri fattori? :-?
Gioele ha scritto:
24 gradi, iniziamo a portare a 26 e lasciarlo senza mangiare un paio di giorni, vedi se cambia comportamento.
Purtroppo la temperatura non posso alzarla, so di essere al limite per un betta.
Ne ho già parlato in un altro topic, alcune delle mie rasbore che sono col betta, hanno il Colonnare ma è stazionario. Infatti quando ho avuto quel problema e la temperatura è salita, una rasbora è morta. Mi era stato detto che se fosse stato stazionario, di non fare nulla e infatti vivono tranquillamente ma immagino tu sappia che per il Colonnare non si deve superare i 24°C altrimenti prolifera ~x(
Gioele ha scritto:
Ultima cosa, Acidificanti tipo foglie o ontano, ne hai?
Si, sia foglie che pignette. Ce ne sono già abbastanza sul fondo e vorrei evitare di aggiungerne altre perchè già quelle sono in decomposizione ed è un senza filtro. Però ho un estratto pronto, può andare bene anche quello?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 28/03/2020, 21:21

28/03/2020, 20:18
Ce ne sono già abbastanza sul fondo e vorrei evitare di aggiungerne altre perchè già quelle sono in decomposizione ed è un senza filtro
Tralasciamo quanta roba ho messo col mio maschio...
► Mostra testo
Però ho un estratto pronto, può andare bene anche quello?
Ah certo, ti interessano i tannini, l'estratto ne ha :-bd
ma immagino tu sappia che per il Colonnare non si deve superare i 24°C altrimenti prolifera
E invece non ho idea di cosa sia il colonnare :-??

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato