Egeria Densa, quale carenza sta segnalando?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- gianlukko
-
Profilo Completo
@Marta
Ho appena rifatto i test sull'acqua. Di seguito i risultati:
- Temperatura 26°C
- pH tester 7.4
- pH centralina CO² 7.4
- pH reagenti 7.5
- pH strisce 7.6
- Conducibilità 820 nS/cm
- KH reagenti 11
- KH strisce 10
- GH reagenti 13
- GH strisce 14
- NO² reagente 0 mg/l
- NO² strisce 0 mg/l
- NO³ strisce 0 mg/l
- Cl² strisce 0 mg/l
- PO⁴ reagenti tra 2,5 e 5 mg/l
- SiO³ reagenti >2 mg/l
Per alcuni valori ti ho riportato tutti i risultati delle varie tipologie di analisi (strisce reattive, test con reagenti, tester e centralina di misurazione pH collegata all'elettrovalvola della CO²).
L'Egeria Densa non sta male ma la vedo sempre un po' sofferente e, soprattutto, cominciano ad esserci un po' troppe alghe...
L'ultimo cambio acqua è del 22/03/2020 in cui ho sostituito 11lt composti da 5,5lt di acqua di rubinetto e 5,5 lt di acqua di osmosi.
Da quando avevo aperto il post ho cambiato dispozione alle piante in acquario ed ho diminuito la presenza dell'Anubias, sistemando Egeria Densa e Vallisneria Spiralis nella zona posteriore della vasca.
Ho appena rifatto i test sull'acqua. Di seguito i risultati:
- Temperatura 26°C
- pH tester 7.4
- pH centralina CO² 7.4
- pH reagenti 7.5
- pH strisce 7.6
- Conducibilità 820 nS/cm
- KH reagenti 11
- KH strisce 10
- GH reagenti 13
- GH strisce 14
- NO² reagente 0 mg/l
- NO² strisce 0 mg/l
- NO³ strisce 0 mg/l
- Cl² strisce 0 mg/l
- SiO³ reagenti >2 mg/l
Per alcuni valori ti ho riportato tutti i risultati delle varie tipologie di analisi (strisce reattive, test con reagenti, tester e centralina di misurazione pH collegata all'elettrovalvola della CO²).
L'Egeria Densa non sta male ma la vedo sempre un po' sofferente e, soprattutto, cominciano ad esserci un po' troppe alghe...
L'ultimo cambio acqua è del 22/03/2020 in cui ho sostituito 11lt composti da 5,5lt di acqua di rubinetto e 5,5 lt di acqua di osmosi.
Da quando avevo aperto il post ho cambiato dispozione alle piante in acquario ed ho diminuito la presenza dell'Anubias, sistemando Egeria Densa e Vallisneria Spiralis nella zona posteriore della vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gianlukko
-
Profilo Completo
@Marta
Faccio veloce aggiornamento.
Oggi ho concimato nuovamente con i seguenti elementi:
- 15ml Nitrato di Potassio
-30ml Solfato di Magnesio
- 5ml Ferro Chelato
Non ho usato il Rinverdente perché dopo l'ultima concimazione in cui l'ho usato (versato 4ml) c'è stata una esplosione di alghe che è ancora in corso.
Ho fatto caso che L'Egeria ha buttato diverse ramificazioni, quasi una per ogni pianta. È normale che faccia così?
Faccio veloce aggiornamento.
Oggi ho concimato nuovamente con i seguenti elementi:
- 15ml Nitrato di Potassio
-30ml Solfato di Magnesio
- 5ml Ferro Chelato
Non ho usato il Rinverdente perché dopo l'ultima concimazione in cui l'ho usato (versato 4ml) c'è stata una esplosione di alghe che è ancora in corso.
Ho fatto caso che L'Egeria ha buttato diverse ramificazioni, quasi una per ogni pianta. È normale che faccia così?
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @gianlukko
lo sto dicendo/ripetendo un po' a tutti.. o grossi problemi di connessione, al momento. Faccio il possibile..
Come va la situazione?
Faresti nuovi test e nuove foto?
Non credo che queste dosi o elementi servano tutte le settimane.
Scegli un giorno a settimana per fare i test e valutare la vasca. In base a quel che vedi e ai valori, decidi se fertilizzare e, in caso, cosa e quanto.
Il 29 avevi questi valori:
Bisogna vedere se di ferro ne hai messo poco, come credo.. ma vorrei prima vedere le foto.

lo sto dicendo/ripetendo un po' a tutti.. o grossi problemi di connessione, al momento. Faccio il possibile..
Come va la situazione?
Faresti nuovi test e nuove foto?

Scegli un giorno a settimana per fare i test e valutare la vasca. In base a quel che vedi e ai valori, decidi se fertilizzare e, in caso, cosa e quanto.
Hai fatto bene. Quando lo hai messo e che alghe sono arrivate?
Il 29 avevi questi valori:
Da quel che vedo hai tutti i macro. Quindi basta con nitrato di potassio e magnesio..
Bisogna vedere se di ferro ne hai messo poco, come credo.. ma vorrei prima vedere le foto.
Non solo normale, ma auspicabile.. vuol dire che di potassio ne hai in abbondanza

- gianlukko
-
Profilo Completo
Ciao @Marta
L'Egeria e le altre piante non si presentano benissimo. Ti allego le foto per farti vedere la situazione...
Ho fatto un pasticcio, ieri ho concimato nuovamente... ^:)^ Mi sono lasciato prendere troppo la mano e ho messo:
10ml Nitrato di Potassio
15ml Solfato di Magnesio
5ml Ferro Chelato
3 gocce Cifo Azoto
Da quello che mi dici mi sa che ho esagerato...
Il 3 aprile ho installato la plafoniera nuova, una Chihiros A 901 Plus (95W, 14200 lumen e 8000°K). Adesso tutte le piante sono in pearling mentre con la plafoniera vecchia era solo l'Anubias a produrre le bolle.
Il Rinverdente l'ho versato il 22/02/20 e si sono presentate BBA e filamentose/stronghold.
A disposizione ho i seguenti elementi:
- Rinverdente liquido
- Nitrato di Potassio
- Solfato di Magnesio
- Ferro chelato
- Cifo Fosforo
- Cifo Potassio
- Cifo Azoto
Ecco i risultati dei test di oggi:
- Temperatura 26°C
- pH tester 7.4
- pH centralina 7.3
- Conducibilità 900 nS/cm
- KH reagenti 9
- GH reagenti 18
- NO² reagente 0 mg/l
- NO³ strisce 25 mg/l
- SiO³ reagenti > 2 mg/l
- Cl² strisce 0 mg/l
L'Egeria e le altre piante non si presentano benissimo. Ti allego le foto per farti vedere la situazione...
Ho fatto un pasticcio, ieri ho concimato nuovamente... ^:)^ Mi sono lasciato prendere troppo la mano e ho messo:
10ml Nitrato di Potassio
15ml Solfato di Magnesio
5ml Ferro Chelato
3 gocce Cifo Azoto
Da quello che mi dici mi sa che ho esagerato...
Il 3 aprile ho installato la plafoniera nuova, una Chihiros A 901 Plus (95W, 14200 lumen e 8000°K). Adesso tutte le piante sono in pearling mentre con la plafoniera vecchia era solo l'Anubias a produrre le bolle.
Il Rinverdente l'ho versato il 22/02/20 e si sono presentate BBA e filamentose/stronghold.
A disposizione ho i seguenti elementi:
- Rinverdente liquido
- Nitrato di Potassio
- Solfato di Magnesio
- Ferro chelato
- Cifo Fosforo
- Cifo Potassio
- Cifo Azoto
Ecco i risultati dei test di oggi:
- Temperatura 26°C
- pH tester 7.4
- pH centralina 7.3
- Conducibilità 900 nS/cm
- KH reagenti 9
- GH reagenti 18
- NO² reagente 0 mg/l
- NO³ strisce 25 mg/l
- SiO³ reagenti > 2 mg/l
- Cl² strisce 0 mg/l
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gianlukko
-
Profilo Completo
.
- Marta
-
Profilo Completo
Mmm.. come vedi anche dai test, hai un po' esagerato.
Io farei qualche cambio per abbassare la conducibilità, il GH e, perché no, anche i PO43-.
Una cosa che non capisco è il KH.. hai idea del perché sia passato da 11 a 9?
- Tropico80
-
Profilo Completo
Ciao risolto? Io ho avuto il tuo problema... Avevo PO43- elevati.. 5. In effetti non rispettavo il rapporto 10:1 (NO3-:PO43-). Non sono esperto.. anzi.. Ma io risolsi abbassando i valori 

Posted with AF APP
- gianlukko
-
Profilo Completo
Sinceramente il KH non saprei come ha fatto a scendere...
Domani faccio un bel cambio, per abbassare i valori!
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Hai abbassato i valori tramite i cibi d'acqua?
Sinceramente non ero a conoscenza del rapporto Nitrati/Fosfati...
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
@gianlukko non fare un unico cambio sostanzioso.. i pesci potrebbero risentire degli sbalzi.
Sarebbe meglio farne due o 3 più contenuti ogni 3 o 4 giorni.
Questo dovrebbe dar modo alla fauna di compensare.
Mai prenderlo come regola assoluta né, tantomeno, come un obbiettivo da prefiggersi.
Ho visto splendide vasche con PO43- a 5 e NO3- molto bassi... oppure NO3- a 20 e PO43- a 0,5 o 1.
Non lo ripeterò mai a bastanza.. ogni vasca è un mondo a se.
Va valutato caso per caso. Sopratutto col PMDD la lettura delle piante è ciò che conta, non i numeri
Questo è un rapporto puramente indicativo.
Mai prenderlo come regola assoluta né, tantomeno, come un obbiettivo da prefiggersi.
Ho visto splendide vasche con PO43- a 5 e NO3- molto bassi... oppure NO3- a 20 e PO43- a 0,5 o 1.
Non lo ripeterò mai a bastanza.. ogni vasca è un mondo a se.
Va valutato caso per caso. Sopratutto col PMDD la lettura delle piante è ciò che conta, non i numeri

- gianlukko
-
Profilo Completo
In che percentuale mi consigli di cambiare l'acqua su 4 giorni? Naturalmente userei acqua di osmosi...Marta ha scritto: ↑05/04/2020, 21:30@gianlukko non fare un unico cambio sostanzioso.. i pesci potrebbero risentire degli sbalzi.
Questo è un rapporto puramente indicativo.
Per quanto riguarda i valori in acquario non sono maniacale nel raggiungere certi obiettivi, mi interessa molto di più sapere quali limiti non devo passare per non creare danno ad animali e/o piante.
Come conducibilità, quale range di valori sarebbe accettabile non mio acquario? Perché dalle prove passate sono rimasto sempre su valori compresi tra 670-720 ma sempre facendo una concimazione praticamente nulla. Da fine marzo, quando ho cominciato a caricarla di più, i valori si sono portati prima a 820 ed oggi 900.
Posted with AF APP