innanzittutto grazie a tutti per le risposte
Nijk ha scritto: ↑30/03/2020, 20:10
Guarda, evitando il vetro in quanto costa pesa e puoi romperlo, una soluzione rapida economica e semplice sarebbe quella di farlo con del plexiglass (o simili ce ne sono anche di più economici) il coperchio.
Se vai in un Brico center grande le trovi le lastre e te lo tagliano pure.
In questo modo non ti perdi nemmeno la vista dall'alto anche se inevitabilmente un po' di condensa si formerà.
Il progetto poi te lo sviluppi per bene tu magari puoi fare anche due lastre divise così da sollevarne una alla volta nel caso.
Per quanto riguarda l'evaporazione in 300 litri sarà sicuramente abbastanza importante in proporzione, che si formino le muffe sul muro questo non lo so, ne ho di piccoli aperti e per la verità non ho di questi problemi, ma sono piccoli forse per quelli più grandi sarà diverso non so.
Si, ho visto che vendono le lastre di plexi al brico. In realtà ci avevo pensato, ma smanettando in giro e cercando risposte, mi sono trovato ancora piu in confusione..c e chi dice che la lampada perde di efficacia se posta al di sopra della lastra, anche per via della condensa, poi c e chi sostiene che si deforma anche se spessa.
Cercavo infatti un po di chiarezza..anche perche..nell eventualita decidessi di chiudere l acquario per problemi di varia natura derivanti dall evaporazione la plafoniera dovrebbe stare all interno..inoltre non ho la piu pallida idea se sono stagne o meno
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Bradcar ha scritto: ↑30/03/2020, 21:10
Io ho un 180 litri aperto e ho ovviamente una evaporazione nell’ordine di 5 litri ogni 2 giorni : mai formate muffe sulle pareti
caspita..non è proprio poco.. ti preoccupi di tenerla costantemente arieggiata o manco ci fai caso?
Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Vincenzo387 ha scritto: ↑30/03/2020, 21:57
Su aliexpress vendono degli angoli in plexiglass e dei supporti dove appoggiare lastre di plexiglass. Io mi sono costruito una cornice in legno
compliementi..e complimenti!!..dalle foto che hai messo ..è un opera d arte..
Sembra la miglior soluzione che ho visto in giro
Posso chiederti piu info?
Come si chiama quel supporto che hai preso su aliexpress che lo cerco??..se hai un link diretto meglio ancora

La cornice che poi ha colorato di nero, sempra fatta da un vero professionista, ma stando a contatto con l umidita non si è poi deformata?
Se riesci a farmi vedere anche in qualche modo come funziona l apertura e la chiusura te ne sarei davvero grato
La Plafoniera è nella parte alta giusto?..non all interno?
e completamente richiudibile?