Grazie mille per le risposte.
Il calcolo posso farlo anch'io, i tools ci sono anche su google.. pago la corrente in media 0,12 € /kwh (0,11 la sera, 0,12 il giorno). Tenendo presente 500 W:
0,5 * 0,12 * 24 = 1,44 € al giorno (considerandoli attivi h24).Equivale a 86€ a bimestre e 525€ l'anno. Sono esclusi i costi accessori che pago già anche senza vasca, mi riferisco esclusivamente all'aggravio in bolletta.
Se lavorassero al 50% (12 ore on e 12 off su 24h per semplificare) avrei un risparmio del 50%. Si potrebbe ipotizzare che in inverno lavorino al 75% e d'estate al 25%? 60 e 40 in autunno e inverno?.. così su due piedi non ho idea..speravo di avere la fortuna di incontrare qualcuno che ha già fatto queste stime, avendo una vasca simile..
Certamente la vasca (che non ho, è un discorso solo per capire) non avrebbe lavori particolari di isolamento. Avrebbe il coperchio si, con i LED in dotazione. La temperatura in casa sarebbe sempre almeno a 19-20 gradi d'inverno tranne che nelle ore notturne quando si spengono i riscaldamenti. D'estate immagino che di giorno, essendoci 30° all'ombra, lavorerebbero solo la sera e neanche tanto..
Ovviamente dovrò aggiungere la stima dei LED e del filtro, ma è poca roba a confronto..
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Mikke93 ha scritto: ↑01/04/2020, 14:43
Morph ha scritto: ↑01/04/2020, 14:07
Qualcuno che avesse la stessa configurazione (stesso litraggio, stessi riscaldatori e termoregolatore)
è importante sapere la temperatura che avresti in vasca (di solito molto alta per i discus se non erro) e quella della stanza.
altro dettaglio per la bolletta è la luce.. per un 450 litri almeno 180 W accesi per 8 ore al giorno ci stanno tutti..
180W? a me era sembrato di capire che servissero due da 250W per 450lt.. la temperatura che dovrei avere in vasca sarebbe almeno 29° costanti..
Aggiunto dopo 8 minuti 59 secondi:
Altra domanda, scusate se metto altra carne al fuoco.. come filtraggio, avevo pensato a questo:
https://www.eheim.com/en_GB/products/te ... nel-1200XL versione XL. che ve ne pare? la cosa che non ho capito è se questi filtri esterni sono dotati di pompa oppure devo prenderla a parte..