Blocco piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Speedy19
-
Profilo Completo
Blocco piante
Ciao a tutti,
Il mio acquario è stato avviato il 21 novembre 2019.
Nell acquario sono presenti anubias nana, microsorum pterpus e limnophila sessiliflora. La limnophila sessiliflora non cresce ho comunque crede circa qualche millimetro a settimana. La parte bassa diventa marrone mentre la parte sopra rimane verde. Ho provato a potare la parte bassa e ripianare la parte alta. Fertilizzo con easy life profito e cifo potassio.
I valori sono questi
KH 6
Gh13
pH 7.5
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 1.5
La luce utilizzo delle lampade non di acquario specifiche ma delle lampade normali a LED da 11watt in totale, il mio acquario è un 40 lt.
Volevo sapere se sto sbagliando qualcosa visto che cresce poco
Il mio acquario è stato avviato il 21 novembre 2019.
Nell acquario sono presenti anubias nana, microsorum pterpus e limnophila sessiliflora. La limnophila sessiliflora non cresce ho comunque crede circa qualche millimetro a settimana. La parte bassa diventa marrone mentre la parte sopra rimane verde. Ho provato a potare la parte bassa e ripianare la parte alta. Fertilizzo con easy life profito e cifo potassio.
I valori sono questi
KH 6
Gh13
pH 7.5
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 1.5
La luce utilizzo delle lampade non di acquario specifiche ma delle lampade normali a LED da 11watt in totale, il mio acquario è un 40 lt.
Volevo sapere se sto sbagliando qualcosa visto che cresce poco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio gli animali rispetto a certe persone :x
- siryo1981
-
Profilo Completo
Blocco piante
Ciao @Speedy19, ti faccio alcune domande in modo da avere tutte le info necessarie:
- eroghi CO2?-
- foto della lampada da 11watt
- conducibilità
- acqua con cui hai riempito e fai rabbocchi

- eroghi CO2?-
- foto della lampada da 11watt
- conducibilità
- acqua con cui hai riempito e fai rabbocchi

Posted with AF APP
CIRO 

- Speedy19
-
Profilo Completo
Blocco piante
@siryo1981 ciao, non erogo CO2, l acqua utilizzo 50% di rubinetto e 50% osmotica. Non faccio rabbocchi è un acquario chiuso quindi reintegro la pochissima acqua che evapora ai cambi. Non ho lo strumento per misurare la conducibilità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Speedy19 il 02/04/2020, 16:28, modificato 1 volta in totale.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Blocco piante
Credo che ci siano piu fattori che blocchino le piante:
Se apri un topic in Brico saro' lieti di aiutarti
@fablav che ne pensi?? grazie
11 watt LED equivalgono a circa 900 lumens , in 40 litri , sono insufficienti.
Se apri un topic in Brico saro' lieti di aiutarti

Probabilmente hai la conducibiltià alta
da valutare il modo in cui fertilizzi.
@fablav che ne pensi?? grazie
CIRO 

- Speedy19
-
Profilo Completo
Blocco piante
@siryo1981 inanzitutto grazie Della risposta. Provvederò ad aumentare l illuminazione. Di quanto dovrei aumentare per arrivare ad un illuminazione ottimale?
Per la fertilizzazione avevo in programma di finire il flacone della easy life e utilizzare il protocollo pddm di questo forum, nel frattempo c'è qualcosa che posso migliorare? Per la conducibilità cosa posso fare?
Per la fertilizzazione avevo in programma di finire il flacone della easy life e utilizzare il protocollo pddm di questo forum, nel frattempo c'è qualcosa che posso migliorare? Per la conducibilità cosa posso fare?
- siryo1981
-
Profilo Completo
Blocco piante
Ti aspetto in Brico.

Dai dati che riporti, avrai la conducibilità molto alta. La tua acqua di rete ha 2500ms!!! Se la smezzi al 50% con quella d'osmosi.... Comunque ti conviene acquistarlo , con pochi euro, è uno strumento molto utile

CIRO 

- fablav
-
Profilo Completo
Blocco piante
Questo non è corretto. Quello è il valore limite. La sua acqua di rubinetto ha una conducibilità di 358, con un buon rapporto tra calcio e magnesio, e povera di sodio.
Concordo invece sul problema della luce insufficiente. Ai betta puo anche far piacere, ma alle piante no.
Però c'è il problema che i Betta prediligono acque tenere e pH leggermente acido, intorno al 6,5.
E tu hai un pH altissimo per loro.
Io farei dei cambi d'acqua per abbassare le durezze e portarle pian piano molto piu in basso.
In quel modo si abbasserà anche il pH.
in linea di massima con 5 cambi di 10 litri composti all' 80% di osmosi e al 20% di rubinetto (KH 1,9 e GH 2,3), arriveresti ad avere in acquario un KH di 3 ed un GH di 5.
Poi passa in sezione da @siryo1981 così sistemi anche le luci.

Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
Questo però non è chiaro.
In quelle proporzioni il GH è 4,8 ed il GH 5,7
Come fanno ad uscire quei valori nei test?
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Speedy19
-
Profilo Completo
Blocco piante
@flabav per la luce sto provvedendo in brico
, il pH sto cercando effettivamente di abbassarlo anche con foglie di catappa.
Per le durezze io so che per i betta va bene un KH compreso tra 4 e 6 ed un GH compreso tra 10 e 15 quindi i valori che intendi tu di GH non sono molto ideali penso.
Per la domanda sui valori dei test ti posso spiegare, io come fondo ho l akadama che abbassa le durezze e durante l allestimento me ne è avanzata un po' quindi ho provveduto a metterne un po' nella tanica dove metto l acqua per i cambi in modo che mi porti gli stessi valori dell acquario. Non so se mi sono spiegata spero di si

Per le durezze io so che per i betta va bene un KH compreso tra 4 e 6 ed un GH compreso tra 10 e 15 quindi i valori che intendi tu di GH non sono molto ideali penso.
Per la domanda sui valori dei test ti posso spiegare, io come fondo ho l akadama che abbassa le durezze e durante l allestimento me ne è avanzata un po' quindi ho provveduto a metterne un po' nella tanica dove metto l acqua per i cambi in modo che mi porti gli stessi valori dell acquario. Non so se mi sono spiegata spero di si

- Speedy19
-
Profilo Completo
Blocco piante
@siryo1981 riciao
, ho trovato in offerta una lampada da 20 watt di quelle a pinza e l ho presa. Dici di lasciare la vecchia lampada da 11 Watt o toglierla? Dovrebbe arrivare tra due settimane più o meno ma ho una domanda per quando arriverà, il foto periodo attuale è di otto ore, cambiando la lampada continuo con otto ore o devo fare qualcosa di diverso?