Posseggo un piccolo acquario d'acqua dolce(piccolissimo direi, appena 44 litri circa), e ci vivono vari piccoli pesci di cui vorrei parlarvi.
Inizialmente tenevo dei guppy, che dopo qualche mese si ammalarono e morirono quasi tutti.
Praticamente gli veniva come un prurito e si strofinavano sul fondale o altro...quale sara' stata la causa ?
Successivamente, consigliato dal negoziante, presi varie specie diverse...tra cui gruppi di guppy, black molly, platy, neon e 1 ancistrus come "pulitore".
Tra l'altro essendo un neofita non dispongo di accessori particolari per l'acquario...
Un termostato, una mini pompa con filtro, acqua dal rubinetto...quindi non saprei minimamente se dura o meno, pH e altro.
Non so se e' stato un caso, ma quando avevo solo guppy avevo installato un filtro a parete a tre strati con gli anelli in pietra sotto, un sacchetto con una specie di sale in mezzo, e sopra quello che pareva cotone idrofilo, venduti dal negoziante.
Alla morte dei guppy lo tolsi, e da allora vivono piu' a lungo.
Ah la temperatura, e' stabile sui 25 C°, troppo calda ?
Che dite ? Ditemi quanto piu' possibile su come rimediare.
Altra cosa, tengo un acquario ancora piu' piccolo

In questo acquario ho preso 2 gruppi di pesci che a detta del negoziante non potevano stare in gruppo con i precedenti perche' agressivi.
Di questi 4 erano Moenkhausia sanctaefilomenae, mentre altri 3 erano squaletti.
Tempo un anno ed e' rimasto solo un Moenkhausia.
Spazi stretti per il tipo di pesce ?
Questo acquario e' di circa 30L, sempre forma rettangolare.
A tal proposito, aveva ragione il negoziante riguardo al non mischiare Moenkhausia e gli altri pesci ?
Perche' se cosi' non fosse vorrei metterlo assieme agli altri.
Grazie per il vostro tempo !