Miliardi? Ma che dico, milioni di girini....

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
MichelePizzuti
star3

Messaggio di MichelePizzuti » 05/04/2020, 18:19

Devo chiedervi aiuto. Ho una vasca con pesci rossi e gambusie. Molte piante acquatiche. circa 5.000 litri.
Due anni fa, trovo un rospo. Lo porto in giardino (antilumaca naturale) e da quel momento scompare.
Avendo due gatti, penso, sarà morto o scappato. Anche se non è facile, dato che avendo pure due tartarughe, ho praticamente chiuso tutte le uscite del giardino stesso.
Bene. Un mese fa trovo davanti all'androne del condominio un rospetto, molto più piccolo. Lo prendo e lo metto sul bordo del vascone. Si butta dentro l'acqua in un attimo e per un po' di giorni, gracida. Sul pelo dell'acqua e tra i papiri.
Una settimana fa, scopro a terra, sotto il bordo vasca (alto un 60 cm) un mostro. Lo fotografo e capisco che è la rospetta ultima che sta amoreggiando avvinghiata con un rospone più grande di lei. E dove cribbio si era nascosto il vecchio rospo? Due anni senza vederlo?
Vabbè. Ma il thrilling ancora deve venire.
Dopo tre quattro giorni, dando da mangiare ai pesci, vedo un girino. Attaccato a pelo di acqua al bordo vasca. Che bello.... Un girino.
Chiamo mia moglie e guardiamo bene per vedere se ce ne fossero altri....
UN DRAMMA NAZIONALE PARI AL CORONA VIRUS.
lO SO CHE ESAGERO, MA MIGLIAIA DI GIRINI NERI, DI ROSPO, HANNO INVASO LA MIA VASCA. MIGLIAIA.

Ora, qualche rospo in giardino, va bene, ma milioni di rospi, no. Quando è troppo è troppo.
Ora, io abito vicinissimo al parco degli Acquedotti, e a uccidere tutti quei girini, non ce la faccio.
Prendo un retino, li metto in un secchio, e vado a gettarli nel fiume che passa nel parco.
Non fatemi cazziatoni. Spero che la natura faccia il suo corso. Che alcuni si salvino e vadano per le campagne.
Ma io ogni giorno porto tra (stavolta lo dico seriamente) i 200 e i 300 girini alla marrana.
E continuano a uscirne. Ancora sono senza zampe posteriori. Girini.
Che futuro ho? Che futuro avranno. Devo continuare cosi? Li sto condannando a morte? Cosa altro posso fare?
Grazie per eventuali consigli.

KeiraHaze
star3

Messaggio di KeiraHaze » 05/04/2020, 18:25

Ciao, piccola nota irrilevante al tuo scopo: quella grossa è una femmina e quello piccolo un maschio. Comunque, se di rospi comuni si tratta non è un grosso problema se li liberi visto che fanno parte della nostra fauna e sono pure in calo. Da quello che ricordo quando gli permettevo di deporre da me in giardino, il tasso di metamorfosi non è alto quindi non credo avrai un'invasione (almeno a me non è mai successo e io alimentavo pure i girini), ma da me potevano andare e venire come gli pareva quindi di solito una volta metamorfosati, se ne andavano.

Se non ho capito male, hai una coppia in giardino che non può uscire senza il tuo aiuto? Se nulla può entrare, senza la coppia in giardino non avrai più girini, se no è più che normale che quelli con la bella stagione si mettano a riprodursi (:

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 05/04/2020, 18:33

KeiraHaze ha scritto:
05/04/2020, 18:25
quella grossa è una femmina e quello piccolo un maschio.
Brava, una nota culturale fa sempre bene :-bd

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/04/2020, 18:38

MichelePizzuti, mi hai fatto ridere e mi hai ricordato dei miei esperimenti da bambina quando andavo a prendere i girini nel laghetto di Villa Borghese a Roma e li facevo crescere in una specie di acquario-terrario in camera mia, finché i rospetti sono arrivati fino al salotto e sono così finite le mie velleità naturalistiche (almeno con i girini)
In compenso un paio di settimane fa ho visto uno strano tubero in un vaso in giardino, vado per toglierlo e si muove, era il mio rospo residente che si era interrato :D era un pò che non lo vedevo.Non ti preoccupare che i gatti non li toccano, io ne ho 9 e non gli fanno niente, hanno una sostanza tossica sulla pelle che li protegge.
Per i consigli, non vedo il problema, se hai pesci rossi ci pensano loro a tenere sotto controllo la popolazione dei rospi, mangiando sia le uova che i girini, poi i girini grandi si mangiano quelli minuscoli, altri muoiono di cause naturali, altri ce la fanno e si allontano e vengono predati da uccelli, serpenti, ecc...insomma non credo proprio sia un problema, se tutti i girini di questo mondo diventassero rospi, saremmo invasi! :D
712126FD-99DD-4844-B4C0-BCD4222BD62D_1_201_a.jpeg
17C35ACF-06AC-42EE-A11D-3220447A852E_1_201_a.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 05/04/2020, 18:40

MichelePizzuti ha scritto:
05/04/2020, 18:19
Li sto condannando a morte?
Come giustamente ha già detto Keira il tasso di mortalità è già altissimo di suo.
Non conosci una zona nei paraggi dove è già presente una colonia? Liberarli lì anziché a casaccio sarebbe l'ideale :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 05/04/2020, 18:55

Ciao @KeiraHaze :)
Anch'io, qualche mese fa, ho avuto un'invasione di girini di rospo nel laghetto.
La mortalità é altissima, nel giro di qualche settimana non se ne vedevamo più in giro :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

MichelePizzuti
star3

Messaggio di MichelePizzuti » 05/04/2020, 19:37

Grazie. Anche voi mi avete un po' acculturato. E tranquillizzato (soprattutto).
Andiamo per ordine. Dove li getto è una marrana che poi porta alla Caffarella. Quindi dovrebbe andar bene.
Mortalità altissima? Non lo sapevo. Un po' lo speravo e un po' mi addoloravo. Certo se sono un milione (!!!) e 900mila li getto nella marrana, Borrelli ne dovrebbe parlare in una delle sue conferenze stampa.
I pesci mi pare non li mangino. Però....
E' cmq la prima volta che osservo questa invasione, ecco perchè mi ero preoccupato.
Si, la femmina è quella grossa. Quindi per due anni è andata in bianco. Poi 4 cra cra e si è fatta (letteralmente) sotto. Beata lei (e beato lui).
Se andate su FB al mio profilo (Michele Pizzuti) ho messo un post sulla storia e una foto del loro amoreggiamento, e tutta la storia a seguire. Basta cercare "Rospo" sulla bacheca.
OK, cercherò di tenervi informati sugli sviluppi, sempre che vi interessi, magari esplicitando i contagiati, i deceduti, i guariti e via dicendo....
Grazie a tutti, a domani (o dopodomani)....
Questi utenti hanno ringraziato MichelePizzuti per il messaggio (totale 2):
Catia73 (06/04/2020, 17:13) • Babs94 (07/04/2020, 13:51)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 05/04/2020, 19:39

05/04/2020, 19:37
sempre che vi interessi,
Stavo già seguendo :)

Posted with AF APP

MichelePizzuti
star3

Messaggio di MichelePizzuti » 06/04/2020, 12:52

Sul pelo dell'acqua, tra le piante tipo elodea, ho trovato una catena di uova, inserite in una massa gelatinosa trasparente, messa in orizzontale, un uovo dietro l'altro. Uova di gambusia, carasso? Oppure dei miei rospi? Perchè quelle che ho visto dei rospi, sembrano amalgame.... Presa delicatamente con la retina.
Ho fatto una bella foto, come inserirla qui?
PS: abito vicino ad un parco: la natura in assenza dell'uomo sta riprendendo vigore. Oggi un serpente in giardino. Aspetto le volpi....
PS2: Si, si. Viste foto su internet, nei siti sui rospi. Sono proprio di rospo, non dei pesci..... Identiche alle mie. Bufus comune (Fregolo?)...

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 06/04/2020, 16:04

06/04/2020, 12:52
foto, come inserirla qui?
Sotto trovi "aggiungi file" :-bd

Posted with AF APP
Marco :-h

Rispondi