Ciao ragazzi, non so bene come sono arrivata a questa cosa ma oggi facendo i test a causa di una comparsa di alghe, non piu presenti da un mesetto e piu, mi ritrovo con questi valori:
pH: 6.67
GH: 8
KH: 5
NO3-: 5
NO2-: 0
PO43-: 10
Ec 547
Ho le piante in blocco da una settimana e avendo neocaridine in vasca ho paura che patiscano con questi valori.
Ho fatto un cambio di 9 litri con acqua di rete 2 sett fa per favorire la muta delle neocaridine. Fertilizzo con protocollo di Rox. Sono ovviamente comparse alghe puntiformi verdi in qualche angolo del vetro e le rocce hanno un velo di marrone a causa della mancanza di NO3-. Credo!
Fauna e flora sono in profilo idem per i valori dell'acqua di rete.
Come mi devo comportare? In chimica mi hanno consigliato cifo azoto per ristabilire la situazione ma visto il periodo e la lentezza delle spedizioni per generi di poca importanza iniziero'con qualche cambio. La domanda e' posso effettuare eventuali fertilizzazioni? Come posso sbloccare la crescita delle piante? Ricordo che in vasca ho una ventina di neocaridine
Piante in blocco
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Erika81
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Piante in blocco
Non sono valori estremi e tutto sommato considerando il fondo (allofano ) che ti ritrovi nemmeno ti è andata male, magari avresti potuto optare per animali compatibili visto che era prevedibile un'abbassamento delle durezze e del pH, cosa peraltro che dai tuoi test nemmeno si evince in modo così marcato.
Per quanto riguarda le pianta come prima cosa allega una foto e poi specifica che luce hai, io da profilo leggo di 135 watt di LED su 40 litri di acquario, mi sembra una cosa fuori dal normale forse hai scritto male?
Difficilmente io personalmente integro NO3-, non dico non si debba fare ma non è che sia proprio fondamentale, piuttosto mi preoccuperei di quei fosfati a 10 mg/l, anche qui se puoi conferma le tue misurazioni ( test a reagente o striscette ?), fosse così ti conviene fare un cambio perchè anche se cerchi di integrare teoricamente il rapporto dovrebbe essere di 10 (N03) : 1 (PO43-) e non è per niente una buona idea aggiungere, con cifo o altro che sia, una quantità corrispondente a 100 mg/l di nitrati nel tuo acquario.
Il fondo è nuovo? Da quanto tempo lo hai?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless