EnricoGaritta ha scritto: ↑06/04/2020, 17:46
ho fatto due cambi nella vasca delle rasbore e ho usato l'acqua dell'acquario
Hai usato l'acqua dell'acquario per cambiare acqua nella quarantena?
Sarebbe stato meglio usare acqua nuova, almeno finché non possiamo escludere completamente che non ci sia qualcosa in acqua... ma le
Caridina in effetti sono un buon indizio...
ho una pompa sommersa da 2v ma è decisamente troppo forte
In quanti litri sono ora? Scusa, ma la mia memoria è labile...
Potresti provare a puntare la pompa verso l'alto, il flusso al di sotto dovrebbe risultare meno forte... se poi metti qualche ostacolo (oggetti che facciano un po' da barriera) si potrebbero creare delle zone di minor movimento.
Non so, valuta tu se ti conviene, in base a quanto fanno fatica a respirare.
Proprio ora comunque mi viene un dubbio

forse il problema non è un avvelenamento ma il troppo cibo?
Non sarebbe la prima volta che il vivo causa dei problemi del genere. Mi è capitato di vedere anche degli scalare andare all'altro mondo per una scorpacciata di cibo vivo...

@
Humboldt che ne pensi? Dei grindal potrebbero per qualche motivo causare delle occlusioni intestinali tali da portare tutti o quasi i pesci all'altro mondo per costipazione? Oppure è più probabile che abbiano assorbito qualcosa di nocivo dal terreno (preso in giardino) in cui sono stati allevati?
Propendevamo per quest'ultima ipotesi, ma i pesci respirano molto velocemente già da un bel po', mentre le
Caridina non hanno problemi (quindi escludiamo avvelenamento in acqua). Mi sembra strano che del veleno nel cibo crei difficoltà respiratorie, mentre mi sembra più plausibile come conseguenza di un'occlusione intestinale...
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
quanto dovrei cambiare secondo te?
In più cambi, arriverei a cambiare almeno fino al 50%. Ma se le
Caridina stanno bene puoi evitare...