Ho bisogno di aggiungere fosforo al mio acquario, ho di nuovo tutti i valori a terra! Il cifo non riesco a trovarlo on-line, nei negozi ovviamente non posso andare.
Qualche tempo fa avevo rimediato sciogliendo uno stick, mi ero fatta i conti e aggiunto a parte quello che mancava. Aveva funzionato, ma non avevo ancora fauna. La scorsa settimana ho fatto lo stesso in un'altra vasca più piccola, ma il giorno dopo il betta che ospitava ha iniziato a stare male ed è morto...Non sapendo se la causa è stato lo stick vorrei evitare una strage, nella vasca che devo fertilizzare ho 6 guppy più una decina di avannotti di 2 settimane...
Che faccio? Resto senza fosforo? Un altro prodotto che non sia il cifo, che magari riesco a trovare on-line?
Help fosforo!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Manu88
- Messaggi: 400
- Iscritto il: 09/02/20, 21:32
-
Profilo Completo
Help fosforo!
Ciao io avevo trovato su ebay cifo fosforo e azoto venduti insieme a buon prezzo prova a dare un'occhiata. Magari nel giro di 3/4 giorni ti arrivano senza fare esperimenti strani con altri prodotti. Ciao
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Manu88 per il messaggio:
- Astrokiara (07/04/2020, 16:12)
- Marta
- Messaggi: 18125
- Iscritto il: 05/02/18, 10:55
-
Profilo Completo
Help fosforo!
Ciao @Astrokiara
sempre online potresti cercare Phosphorus della seachem oppure Fosfo della Easylife.
Sono molto diluiti, probabilemte dovrai usarne un bel po'.. ma dovrebbe essere più facile reperirli.
Ti sconsiglio vivamente di usare stick sciolti.. non contengono solo fosforo. La componente di azoto è importante e potenzialmente pericolosa.
Ma in generale, gli stick vengono impiegati per il loro lento rilascio...
sempre online potresti cercare Phosphorus della seachem oppure Fosfo della Easylife.
Sono molto diluiti, probabilemte dovrai usarne un bel po'.. ma dovrebbe essere più facile reperirli.
Ti sconsiglio vivamente di usare stick sciolti.. non contengono solo fosforo. La componente di azoto è importante e potenzialmente pericolosa.
Ma in generale, gli stick vengono impiegati per il loro lento rilascio...
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Astrokiara (07/04/2020, 16:12)
- Astrokiara
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 13/09/19, 13:48
-
Profilo Completo
Help fosforo!
Trovato Fosfo, prezzo abbordabile e arriva in qualche giorno.
Gli stick disciolti li avevo usati quando non avevo i pesci, avevano funzionato. Però ho paura di aver fatto male ad usarli con il betta...i valori misurati ieri non davano nitriti, ma non posso sapere se ho creato un picco nei giorni precedenti. Non li userò mai più, nemmeno interrati. Alle Cryptocoryne a quanto pare arriva tutto anche dall'acqua, probabilmente riesce a circolare sotto al ghiaino.
- Marta
- Messaggi: 18125
- Iscritto il: 05/02/18, 10:55
-
Profilo Completo
Help fosforo!
Guarda, credo che la cosa sia altamente improbabile. I betta sono tra i pesci meno sensibili ai nitriti. Hanno il labirinto che li aiuterebbe in caso di picco (che notoriamente porta i pesci a soffocare). Quindi, non penso proprio che i nitriti siano responsabili della morte del tuo pesce.Astrokiara ha scritto: ↑07/04/2020, 16:16Però ho paura di aver fatto male ad usarli con il betta...i valori misurati ieri non davano nitriti, ma non posso sapere se ho creato un picco nei giorni precedenti.
Detto ciò, io lo dico sempre che gli stick, sciolti non vanno usati.. anche perché il rischio che ti assumi mettendo un NPK liquido (sciolti diventano un NPK liquido di fatto) non vale la candela.
Gli stick sono sicuri e vengono impiegati, sopratutto interrati, perché grazie al loro lento rilascio non creano picchi di nessuna sostanza.
Che marca usi? Perché tra l'altro, non sono tutti uguali.
Che pH hai?
Astrokiara ha scritto: ↑07/04/2020, 16:16Trovato Fosfo, prezzo abbordabile e arriva in qualche giorno.

- Astrokiara
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 13/09/19, 13:48
-
Profilo Completo
Help fosforo!
KB per piante fiorite, sono rossi.
pH 6,5, tenuto a bada grazie ad un KH basso (3/4) e pignette di ontano.
Questa soluzione degli stick sciolti l'avevo trovata utile x rimediare proprio al fatto che non trovavo il fosforo in altra forma, integrando azoto e potassio con il PMDD e anche il Mg, che questi stick non contengono. Come soluzione di emergenza, nell'acquario più grande che ho, aveva funzionato. Valori ripristinati e risposta positiva delle piante.
Ora che ho trovato il fosforo non li userò più.
Per il betta non so che pensare, se non che fosse già malato, ma qui sto andando ot. La mia vaschetta diverrà un caridinaio, non tento più la sorte con un altro povero betta!
- Marta
- Messaggi: 18125
- Iscritto il: 05/02/18, 10:55
-
Profilo Completo
Help fosforo!
I litri in più della vasca grande, possono anche fare la differenza, pure se uno cerca di star attento alle proporzioni.Astrokiara ha scritto: ↑09/04/2020, 13:31Come soluzione di emergenza, nell'acquario più grande che ho, aveva funzionato. Valori ripristinati e risposta positiva delle piante.
Per questo sconsiglio fermamente i prodotti NPK liquidi che, ogni tanto mi chiedono se si possano usare. Sopratutto in piccoli litraggi.
Comunque, mi spiace per il tuo betta...

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti