@
AleDisola
Premetto che non sono un esperto di fertilizzazione, comunque per provare a spiegarti meglio il concetto ho provato a buttare giù due numeri.
Pisu ha scritto: ↑06/04/2020, 22:18
calcoli che ti passerebbe subito la voglia
A me piace fare i calcoli
Questa è la composizione media delle piante acquatiche in peso secco (unità di misura parti per milione).
Cattura di schermata (104).png
Poi è vero che le quantità esatte variano da pianta e pianta e in base alla coltivazione ma questi sono valori medi su un mix di piante acquatiche
A noi ovviamente interessa dal potassio in giù
Successivamente ho preso il tuo fertilizzante e ho fatto delle proporzioni pesate sulla concentrazione di potassio che ho impostato a 30'000 ppm come riferimento, i risultati sono i seguenti.
Potassio: 30'000
Azoto: 37'500 (contro 22'000)
Fosforo: 27'500 (contro 3'000)
Ferro: 100 (contro 500)
Manganese: 50 (contro 200)
Zinco: 30 (contro 100)
Rame: 40 (contro 13)
Si vede subito che i fosfati sono circa 10 volte il valore necessario, il ferro 1/5. Quindi usando solo questo fertilizzante dovresti trovarti presto in eccesso di fosforo e carenza di ferro. Poi come ho detto gli assorbimenti delle piante variano molto in base alle piante e la situazione (ed è per questo che si usa il PMDD

) ma tendenzialmente ti si dovrebbe formare questa situazione.
Quindi io direi che non è che non si può utilizzare quel fertilizzante in acquario, ma usando solo quello si generano scompensi nella vasca in breve tempo.
Poi se non hai altro fertilizzante in casa e hai la vasca appena avviata magari un minimo potresti usarlo (ma davvero poco) e sicuramente non potresti fare molte fertilizzazioni altrimenti andresti in eccesso, però su questa ultima frase lascio giudicare a Pisu perchè come ho detto io non sono esperto in materia.
Magari ti conviene comprare un fertilizzante economico per acquari su internet ed andare avanti con quello fino a quando non riesci a procurarti tutto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.