Devo usare i fertilizzanti liquidi?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @AlbertoMontagnoli
Ti posso consigliare di tenere compilato un diario settimanale?
Ogni settimana fai i test e annoti i valori, poi quando deciso cosa nettere, annoti le quantità dei vari prodotti.
Così, avrai sempre l'andamento della vasca sotto gli occhi.
Ecco un paio di esempi: Foglio concimazioni AF in excel
Diario di fertilizzazione in acquario
Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF
Inoltre ricorda, il giorno dopo la fertilizzazione, di rimisurare la conducibilità.
Ti posso consigliare di tenere compilato un diario settimanale?
Ogni settimana fai i test e annoti i valori, poi quando deciso cosa nettere, annoti le quantità dei vari prodotti.
Così, avrai sempre l'andamento della vasca sotto gli occhi.
Ecco un paio di esempi: Foglio concimazioni AF in excel
Diario di fertilizzazione in acquario
Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF
Inoltre ricorda, il giorno dopo la fertilizzazione, di rimisurare la conducibilità.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (06/04/2020, 15:06)
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ok, grazie del consiglio, lo farò!
Ho dato 3 ml di rinverdente come mi avevi consigliato tu, ma andava inserito tt in una volta o no?
Perchè il gg dopo la fertilizzazione devo rimisurare la conducibilità?
Quando metterò il Fe, cioè settimana prossima, lo potrò inserire nel vano pompa dove indico con il dito? In modo da dosarlo con la tecnica dell’arrossamento. vedi foto.
grazie.
Ho dato 3 ml di rinverdente come mi avevi consigliato tu, ma andava inserito tt in una volta o no?
Perchè il gg dopo la fertilizzazione devo rimisurare la conducibilità?
Quando metterò il Fe, cioè settimana prossima, lo potrò inserire nel vano pompa dove indico con il dito? In modo da dosarlo con la tecnica dell’arrossamento. vedi foto.
grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
ok.. come prima volta va bene dato tutto insieme. Nelle prossime settimane nota se ti arrivano le alghe polverose sui vetri.
Le alghe polverose arrivano in caso di eccesso di micro elementi.. possono essere verdi o marroni, di solito limitate solo ai vetri e se le togli, vengono via facilmente con una spugna.
Lo hai dato a 24 ore dal fosforo?
la conducibilità ci aiuta nel capire se le piante consumano.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑06/04/2020, 15:20Perchè il gg dopo la fertilizzazione devo rimisurare la conducibilità?
Viene alzata sopratutto dal nitrato di potassio e dal magnesio.
Io consiglio di misurarla dopo aver fertilizzato perché così si sa di quando sale poi, dopo una settimana si rimisura e si vede di quanto è calata (e se lo è).
Idealmente dovrebbe tornare ad un valore vicino o addirittura minore di quello misurato dopo la fertilizzazione.
Per questo le due misurazioni.
In alternativa va bene anche misurare una sola volta prima di fertilizzare.
Inoltre, siccome l'acqua deve sempre essere allo stesso livello, ogni settimana, il giorno prima dei test e della fertilizzazione, ricordati di rabboccare l'acqua evaporata.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (06/04/2020, 19:00)
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ok,
la CONDUCIBILITA' l'ho rimisurata, rispetto a prima di fertilizzare si è alzata, ora è a 386, nei gg precedenti la conducibilità era a 348 µS/cm.
Una domanda, i litri della mia vasca li devo misurare tenendo conto dell'altezza del fondo o no?
Ultima cosa, ho inserito gli ml corretti di P cioè FOSFORO (a distanza di 24 h dal Mg e dal rinverdente) cioè 0,3 ml (che mi hai suggerito tu) ma (posto le foto, nella speranza me le metta nell'ordine che voglio io) quando io voglio usare il calcolatore, per quanto riguarda il P non riesco ad utilizzarlo, forse perchè se inserisco un numero al di sotto dell'1 (ml) non me li calcola? E cioè io inserisco i litri netti (135 l), la densità (1,35) e gli ml (0,3) e non mi da risultati, a meno che io non inserisca 1 (ml) ad esempio...
la CONDUCIBILITA' l'ho rimisurata, rispetto a prima di fertilizzare si è alzata, ora è a 386, nei gg precedenti la conducibilità era a 348 µS/cm.
Una domanda, i litri della mia vasca li devo misurare tenendo conto dell'altezza del fondo o no?
Ultima cosa, ho inserito gli ml corretti di P cioè FOSFORO (a distanza di 24 h dal Mg e dal rinverdente) cioè 0,3 ml (che mi hai suggerito tu) ma (posto le foto, nella speranza me le metta nell'ordine che voglio io) quando io voglio usare il calcolatore, per quanto riguarda il P non riesco ad utilizzarlo, forse perchè se inserisco un numero al di sotto dell'1 (ml) non me li calcola? E cioè io inserisco i litri netti (135 l), la densità (1,35) e gli ml (0,3) e non mi da risultati, a meno che io non inserisca 1 (ml) ad esempio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
è una cosa stranissima... il calcolatore misura tutti le quantità di prodotto inserite.
Voglio dire.. io stessa lo utilizzo e non mi da il problema che hai riscontrato tu. Ci deve essere un'errore da qualche parte.
Tu riprova.. con la convinzione che puoi inserire 0,3 ml tranquillamente.
Io provo a chiedere ai tecnici.
Tu prova a cambiare qualcosa... scrivi solo 135 nei litri e 0,3 negli ml. Non scrivere la densità.. ma carica subito il cifo fosforo (la densità la scrive lui).
Poi fammi sapere.
è una cosa stranissima... il calcolatore misura tutti le quantità di prodotto inserite.
Voglio dire.. io stessa lo utilizzo e non mi da il problema che hai riscontrato tu. Ci deve essere un'errore da qualche parte.
Tu riprova.. con la convinzione che puoi inserire 0,3 ml tranquillamente.
Io provo a chiedere ai tecnici.

Tu prova a cambiare qualcosa... scrivi solo 135 nei litri e 0,3 negli ml. Non scrivere la densità.. ma carica subito il cifo fosforo (la densità la scrive lui).
Poi fammi sapere.
BeneAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑07/04/2020, 21:31la CONDUCIBILITA' l'ho rimisurata, rispetto a prima di fertilizzare si è alzata, ora è a 386, nei gg precedenti la conducibilità era a 348 µS/cm.

Sì..dal conteggio togli i cm del fondo (oltre al volume, riduce l'altezza della colonna d'acqua)... ma la cosa più facile sarebbe quella di ricordarsi, quando lo hai riempito, quanti litri ci hai messo.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑07/04/2020, 21:31Una domanda, i litri della mia vasca li devo misurare tenendo conto dell'altezza del fondo o no?
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ho rimisurato i valori perché domani tocca riiniziare a fertilizzare!
KH 6
pH 7,2
Quindi CO2 scarsa, l’ho alzata!
GH 7
Conducibilità 386 (è uguale a come era 4 gg fa) quindi non aggiungerò NK, giusto?
NO3- 0 mg/l
PO43- < di 0
I litri netti dell’acquario non sono 135 ma 113!
Domani tocca al fosforo e Lunedì al Mg e al ferro.
Più tardi uso il calcolatore e ti mando le foto!
KH 6
pH 7,2
GH 7
Conducibilità 386 (è uguale a come era 4 gg fa) quindi non aggiungerò NK, giusto?
NO3- 0 mg/l
PO43- < di 0
I litri netti dell’acquario non sono 135 ma 113!
Domani tocca al fosforo e Lunedì al Mg e al ferro.
Più tardi uso il calcolatore e ti mando le foto!
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ricontrollando i valori, ho questi dubbi:
Non essendosi abbassata la conducibilità, mi chiedo se devo inserire il Mg (KH 6, GH 7) e se devo inserire il NK (che è a 0 mg/l)...
o meglio, sicuramente dovrò inserire il NK, visto che è a 0 mg/l, avevamo detto la scorsa settimana che ne avremmo aggiunti i restanti 10 ml... che faccio? (tenendo conto che i miei litri ora sono 113).
Per i PO43- devo vedere in base a ciò che faccio con gli NO3-.
Il Ferrò aggiungerò circa 0,4 ml (in 113 l)?
Non essendosi abbassata la conducibilità, mi chiedo se devo inserire il Mg (KH 6, GH 7) e se devo inserire il NK (che è a 0 mg/l)...
o meglio, sicuramente dovrò inserire il NK, visto che è a 0 mg/l, avevamo detto la scorsa settimana che ne avremmo aggiunti i restanti 10 ml... che faccio? (tenendo conto che i miei litri ora sono 113).
Per i PO43- devo vedere in base a ciò che faccio con gli NO3-.
Il Ferrò aggiungerò circa 0,4 ml (in 113 l)?
- Marta
-
Profilo Completo
Mi ricordi, prima di tutto che ferro hai?
Se i litri sono 113 cambiano un bel po' di cose... prova a far i calcoli con il litraggio corretto.
Le piante che dicono?
L'NK apporta sia nitrato che potassio,quindi non potrà usare sempre per integrare i nitrati.. per questa volta, visto che la conducibilità, per quanto ferm non è altissima, io lo darei lo stesso.. almeno un pochino.
Se non vedi carenze, il magnesio puoi anche aspettare a darlo.
Invece il fosforo lo drei a prescindere.
Micro quando li hai dati e cosa hai?
Scusa se ti cheido spesso le stesse cose, ma da cel mi fa fatica saltare da una pagina all'altra. A volte mi cancella quello che ho scritto ed è un trauma...
.
Mi ricordi, prima di tutto che ferro hai?
Se i litri sono 113 cambiano un bel po' di cose... prova a far i calcoli con il litraggio corretto.
Le piante che dicono?
L'NK apporta sia nitrato che potassio,quindi non potrà usare sempre per integrare i nitrati.. per questa volta, visto che la conducibilità, per quanto ferm non è altissima, io lo darei lo stesso.. almeno un pochino.
Se non vedi carenze, il magnesio puoi anche aspettare a darlo.
Invece il fosforo lo drei a prescindere.
Micro quando li hai dati e cosa hai?
Scusa se ti cheido spesso le stesse cose, ma da cel mi fa fatica saltare da una pagina all'altra. A volte mi cancella quello che ho scritto ed è un trauma...

- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Allora ti riscrivo i valori dei test:
KH 6
pH 7,2
GH 7
Conducibilità 386 (è uguale a come era 4 gg fa)
NO3- = 0 mg/l
PO43- = < di 0
Ho il ferro al 6% chelato con DTPA della CIFO, mi avevi consigliato di metterne 0,5 ml in 135 litri, in realtà i litri sono 113 che faccio, la quantità da inserire rimane uguale? cmq controllerò anche con tecnica dell'arrossamento.
Per quanto riguarda le piante si nota soprattutto l'Alternanthera Reineckii che è più in forma.
Veder carenze di Mg vuol dire vedere la foglia come nella foto? Allora forse un pochiiino di carenza di Mg c'è... però mi affido a quello che mi dici!
Il fosforo (P) e il NK ti metto i dati del calcolatore!
Per quanto riguardano i Micro ho il rinverdente della Flortis. Ho messo 3 ml il 6 Aprile, sono passati 6 gg, li rimetterò tra un mese giusto?
KH 6
pH 7,2
GH 7
Conducibilità 386 (è uguale a come era 4 gg fa)
NO3- = 0 mg/l
PO43- = < di 0
Ho il ferro al 6% chelato con DTPA della CIFO, mi avevi consigliato di metterne 0,5 ml in 135 litri, in realtà i litri sono 113 che faccio, la quantità da inserire rimane uguale? cmq controllerò anche con tecnica dell'arrossamento.
Per quanto riguarda le piante si nota soprattutto l'Alternanthera Reineckii che è più in forma.
intendi che non potrò sempre alzare gli NO3- con il NK giusto? E allora come farò? Quale è il valore ottimale di conducibilità da tenere circa in un acquario come il mio?
Veder carenze di Mg vuol dire vedere la foglia come nella foto? Allora forse un pochiiino di carenza di Mg c'è... però mi affido a quello che mi dici!
Il fosforo (P) e il NK ti metto i dati del calcolatore!
Per quanto riguardano i Micro ho il rinverdente della Flortis. Ho messo 3 ml il 6 Aprile, sono passati 6 gg, li rimetterò tra un mese giusto?
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo