Ciao a tutti! Oggi ho fatto il primo bagno di sale ad una guppy che negli ultimi giorni era più mogia del solito e con le pinne leggermente chiuse (mangia e si muove normalmente per il resto). Ho preso una bacinella e ci ho versato acqua dell'acquario,circa 1 litro, e versato quasi 3 cucchiani di sale non iodato. Ho messo la guppy all'interno e ce la ho lasciata per circa 20 minuti e la ho poi rimessa in acquario. Mi pare che più o meno sia però rimasta come era prima...gli effetti del bagno di sale,se avvengono, dopo quanto si dovrebbero vedere?
Ho messo la guppy all'interno e ce la ho lasciata per circa 20 minuti e la ho poi rimessa in acquario.
Cosa pericolosissima.
Il pesce va acclimatato leggermente sia quando si introduce in acqua salata, sia, e soprattutto, quando si rimette in acqua dolce.
Altrimenti potrebbe subire uno shock osmotico e morire
Allora no il pesce non si gratta
Sisi ma ho letto che un cucchiaino è circa 5g
È pericoloso anche se l'acqua è la stessa che c'è in acquario?
Comunque ha ste pinne leggermente chiuse,è mogia e non nuota perfettamente dritta ma un pochino curva(anche se veramente poco). Gli altri pesci comunque stanno bene mi pare appena riesco faccio foto/video
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Più che altro ho letto sul link del forum per i bagni di sale che il recipiente dove verrà fatto il bagno prima di ospitate il pesce deve essere prima salato
Secondo Acquario: Vasca 20 L lordi, aperta, no filtro. Fondo: lapillo lavico e ghiaino inerte nero Piante: hygrophyla polysperma emersa, lisimachia nummularia Salvinia Auriculata, Lemna Arredi: legno ulivo e pietra vulcanica Illuminazione: Plafoniera LED fai da te 18 W circa 2200 lumen 6500K
il recipiente dove verrà fatto il bagno prima di ospitate il pesce deve essere prima salato
in genere si mettono i pesci nella stessa acqua dell'acquario e poi si versa piano il sale prediluito in un bicchiere con acqua, come ti ha detto Matty se si mette un pesce in valori di acqua troppo diversi da quelli a cui è abituato rischi di farlo morire anzichè curarlo.
E in genere la dose di partenza è di 3g/L (anche se i guppy sono più tolleranti) tu hai messo 3 cucchiaini (15 g ipotetici) in un litro anche se il bagno è stato breve lo sbalzo sarà stato notevole
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi "I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori"Cicerchia80 Dixit
Le feci normali! Le ho appena dato da mangiare e vedo che mangia volentieri (normalmente insomma) senza sputare! Grazie @Matty03 delle risposte comunque !
Secondo Acquario: Vasca 20 L lordi, aperta, no filtro. Fondo: lapillo lavico e ghiaino inerte nero Piante: hygrophyla polysperma emersa, lisimachia nummularia Salvinia Auriculata, Lemna Arredi: legno ulivo e pietra vulcanica Illuminazione: Plafoniera LED fai da te 18 W circa 2200 lumen 6500K
@Seba che valori hai in acquario? Vedo che hai anche una petittella insieme ai guppy, i valori richiesti sono molto diversi fra le due specie
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi "I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori"Cicerchia80 Dixit
I valori purtroppo non li so perché ho finito i test ed è tutto chiuso qua da me in sto periodo...in ogni caso il pesce che intendi è un moenkausia sanctaephilomenae,non quello che dici te. Ed è tipo il pesce più resistente del mondo ahahah @EnricoGaritta