Acqua del primo acquario per allestirne il secondo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

gracethegoose
star3

Messaggio di gracethegoose » 12/04/2020, 14:38

Buongiorno,
buona pasqua a tutti!
Avrei una curiosità, ho un'acquario di 60 litri contenente betta, cardinali e Caridina japoniche con valori perfetti appena misurati.
Ho allestito una seconda vasca da 20 litri, 2 settimane fa, in cui inserirò poi il betta splendens della prima vasca.
La mia curiosità è, nel momento in cui faccio il settimanale cambio del 10% dell acqua per evitare le alghe posso utilizzare questa acqua nel secondo acquario?
I valori sono giusti, la temperatura anche... Non renderebbe più veloce allestimento poiché inserisco acqua "matura" e con batteri buoni?
Grazie mille,
Grace.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 12/04/2020, 14:43

gracethegoose ha scritto:
12/04/2020, 14:38
I valori sono giusti
Ovvero quali, e, con cosa li misuri
Non renderebbe più veloce allestimento poiché inserisco acqua "matura" e con batteri buoni?
No, però avresti già i valori giusti, comunque un vantaggio, se i valori sono corretti, prima bisogna vederli
La mia curiosità è, nel momento in cui faccio il settimanale cambio del 10% dell acqua per evitare le alghe
Questo mi rende un filo perplesso, cosa succede se non cambi acqua?
Nel mentre dai una lettura a questoCambio d'acqua: necessario o superfluo?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
gracethegoose (12/04/2020, 15:18)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 12/04/2020, 15:04

momento in cui faccio il settimanale cambio del 10% dell acqua per evitare le alghe
Ci spieghi meglio?
*-:) non è che fertilizzi "non adeguatamente"?

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Non renderebbe più veloce allestimento poiché inserisco acqua "matura" e con batteri buoni?
Si, qualcosa migliora... ma mai saprai se hai guadagnato 1 giorno o 3... :D
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
gracethegoose (12/04/2020, 15:18)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gracethegoose
star3

Messaggio di gracethegoose » 12/04/2020, 15:08

@Gioele
I valori li misuro con le strisce test, l'ammoniaca con il test delle provette.
L unico valore che non riesco a sistemare è il pH che è costantemente a 6 (pensavo di prendere l'aragonite).
Al momento non sono a casa e non riesco a dirteli precisamente, ma sono nella norma rispetto ai bisogni dei pesci e delle piante.
cambio ogni 2 settimane quando i valori dei nitrati si alzano e poi di recente mi hanno consigliato un cambio del 5-10 percento a settimana (escluso ovviamente quando faccio il cambio dell acqua del 25%)poiché mi si riempie di alghe e mi tocca di strofinare a più non posso. Le luci le tengo accese 7 ore al giorno, ho provato con 6.30 /6 ma le piante soffrono.
@BollaPaciuli fertilizzante non ne uso... Poi non saprei

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 12/04/2020, 15:10

Che piante hai?
Gli NO3- a quanto ti arrivano?

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
12/04/2020, 15:08
fertilizzante non ne uso
Tipicamente può dar problemi di alghe nche l'assenza.
Le piante son bloccate (La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)) e non competono con alghe che prosperano quindi...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 12/04/2020, 15:20

L unico valore che non riesco a sistemare è il pH che è costantemente a 6 (pensavo di prendere l'aragonite).
Ma guarda che 6 è buono, non c'è bisogno di abbassarlo ancora, certo, non sappiamo se sia preciso per via del test che non è buono, ma potrebbe comunque essere in zona acida, non starei ad abbassarlo ancora se il betta sta bene

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 12/04/2020, 15:26

@Gioele
I valori li misuro con le strisce test, l'ammoniaca con il test delle provette.
Al momento non sono a casa e non riesco a dirteli precisamente, ma sono nella norma rispetto ai bisogni dei pesci e delle piante.
cambio ogni 2 settimane quando i valori dei nitrati si alzano e poi di recente mi hanno consigliato un cambio del 5-10 percento a settimana (escluso ovviamente quando faccio il cambio dell acqua del 25%)poiché mi si riempie di alghe e mi tocca di strofinare a più non posso. Le luci le tengo accese 7 ore al giorno, ho provato con 6.30 /6 ma le piante soffrono.
@BollaPaciuli fertilizzante non ne uso... Poi non saprei
Allora i valori non sono nella norma se ti si riempie di alghe e se devi cambiare l'acqua cosi spesso, sicuramente c'e' qualche cosa che non va, io per un anno intero nel mio 250 litri che era un classico molto piantumato (ora è un biotopo taganika) non ho mai fatto un cambio di acqua, mai avuta una algha, pH 6.5, luci accese 8/9 ore al giorno con più di 90 lumen/litro e fertilizzavo come un forsennato con cifo azoto/fosforo e ferro.

Riesci a mettere delle foto dell'acquario? che piante e quante ne hai?

gracethegoose
star3

Messaggio di gracethegoose » 12/04/2020, 15:34

@BollaPaciuli NO3- tra 0 e 25 max ho del Christmas moss, limnophila sessiliflora, un po di eleovharis parvula e salvinia natans per ridurre un po' la luce
@giole il pH intendevo alzarlo, il betta non capisco se cambi colore o abbia un fungo.... Ma è apparso di recente il problema(calcolando che è un po' stressato, rincorre e attacca spesso gli inquilini, per questo volevo dargli i suoi spazi)
@Zommy86
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 12/04/2020, 15:42

@gracethegoose
io fossi in te aumenterei le piante rapide e di parecchio, praticamente non ne hai, ce ne sono tantissimi tipi ma non è la sezione giusta dove parlarne.
Comunque guardando quella limnophila il problema è da cercare altrove, per me hai una carenza di un elemento (o più) (o una eccesso), sembra che la limnophila abbia una grave carenza di potassio e forse anche carenza di luce? nella parte posteriore è praticamente buio ed è la zona dove principalmente vanno messe la maggior parte delle piante rapide.

gracethegoose
star3

Messaggio di gracethegoose » 12/04/2020, 15:48

@Zommy86 Grazie mille, darò un occhiata. Le limnophila sembrano star male anche perché di recente per pulirle dalle alghe le ho un po' maltrattate. Proverò spostandole avanti e variando i tipi di piante. Grazie a tutti

Bloccato