Alimentazione varia rasbore e Caridina

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Beche
star3

Messaggio di Beche » 12/04/2020, 13:34

Buongiorno a tutti e buona Pasqua!
Arriviamo al dunque, ho una vasca 30 litri netti con 5 rasbore, due neocaridine e 4 neritine, somministro del cibo in granduli che è adatto sia a pesci che a neocaridine, anche se i gamberetti non lo considerano più di tanto preferiscono mangiucchiare il muschio o le varie piante in acquario..
Volevo sapere se potevo integrare qualcosa nella dieta sia di pesci che Caridina, ovviamente qualcosa di già pronto, se avete una Marca in particolare fatemi sapere
consigli ben accetti :-bd

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 12/04/2020, 14:14

Ciao @Beche :)
Buona Pasqua anche a te :ymparty:

2 Caridina sono pochine, aumenterei sicuramente il numero :-bd
Come cibo puoi integrare con cibo vivo (copepodi, chironomus, larve di zanzara, artemie, daphnie etc...) e verdure bollite(zucchine, spinaci, carote, cavolfiore, piselli etc....)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Beche
star3

Messaggio di Beche » 12/04/2020, 15:35

Ciao @Matty03 le Caridina erano 4 in precedenza e le volevo fare riprodurre però due sono morte e ancora le cause non sono ben chiare, infatti ho un altro post aperto e prima di introdurne altre voglio monitorare bene i valori e le due che rimangono in vasca
Ho provato a mettere un pezzetto di zucchina bollita e spinaci ma non li considerano proprio :-??
Volevo evitare cibo vivo, volevo sapere se c era qualche integratore in granuli o pastiglie da poter mettere in acquario che andasse bene sia per pesci che per Caridina

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 12/04/2020, 16:16

ciao @Beche , Buona Pasqua :)
Le Caridina fanno un po quello che gli pare, e in genere trovano il cibo da sole, puoi provare a variare il tipo di verdure (ricordati di sbollentarle prima) e se non le mangiano non ti preoccupare :) magari puoi inserire delle pastiglie come quelle dei pesci da fondo.
Io ne ho 6 e ho provato a dargli di tutto, non toccano mai niente eppure sono ancora vive e vegete, si vede che qualcosa trovano.
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Beche
star3

Messaggio di Beche » 12/04/2020, 16:41

Ciao @EnricoGaritta il negoziante mi ha regalato un sacchetto di corytabs come omaggio ma non le ho mai utilizzate
Possono andare bene? Ma soprattutto devo dividerla e sbriciolarla?

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 12/04/2020, 19:05

Beche ha scritto:
12/04/2020, 16:41
Possono andare bene?
Beh male di sicuro non gli fa :) prova a metterne una divisa a metà quando le luci sono spente, magari escono e le prendono.
Comunque il fatto che siano solo due non aiuta, sono animali da branco quindi se non sono in gruppo tendono ad essere timide e quindi potrebbero non accettare il cibo, magari al buio escono a prenderlo
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Beche
star3

Messaggio di Beche » 12/04/2020, 19:09

Bene @EnricoGaritta allora domani provo
Ne do un po' anche alle rasbore?

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 12/04/2020, 19:20

Beche ha scritto:
12/04/2020, 19:09
per darla a loro dovresti triturarla, non possono mangiarla così o rischiano dei blocchi intestinali.
Ricordati sempre di non esagerare con le dosi di cibo :) e cerca di variare il più possibile, se ti secca allevare cibo vivo potresti semplicemente comprarlo on line (ad esempio su aquariumline dove vendono diversi tipi) e congelarlo tu stesso porzionato :)

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Beche
star3

Messaggio di Beche » 12/04/2020, 20:43

@EnricoGaritta Grazie mille dei consigli :D

Posted with AF APP

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 13/04/2020, 18:30

Beche ha scritto:
12/04/2020, 19:09
Bene @EnricoGaritta allora domani provo
Ciao,

non esagerare con il cibo. Raramente la fauna di un'acquario morirà per mancanza di cibo. Di norma avviene il contrario e/o l'eccesso crea scompensi ai valori che poi influenzeranno il benessere dei tuoi ospiti.

Per rinforzare la popolazione di Neocaridina aspettiamo invece gli "altri" sviluppi....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
Beche (13/04/2020, 18:54)

Bloccato