Salve a tutti, ho avviato da 2 mesi il mio acquario ma causa emergenza, non ha ancora ospitato alcun pesce. L'acquario ospita 1 Egeria 1 Cryptocoryne 1 anubias nana 1 palla di muschio. Non conosco i valori dell'acqua poiché i test non sono ancora arrivati, tuttavia, la temperatura è stabile sui 25° e ricevono 9 ore circa di illuminazione al giorno. Non c'è terriccio ne stick fertilizzanti.
Purtroppo, ho notato, dopo una crescita davvero esponenziale della Egeria, che questa inizia a presentare dei tratti morti, specie negli steli più bassi. Anche la Cryptocoryne inizia a perdere più foglie del normale.
Unica anomalia potrebbe essere che nelle ultime settimane, dato l'incremento delle temperature, sono state maggiormente esposte ai raggi solari, a tal punto che i vetri si sono ricoperti di alghe marroni (debellato poi con pulizia).
Da cosa potrebbe dipendere? Potrebbero necessitare di fertilizzante o vitamine? Nel caso, cosa consigliate?
Egeria e Cryptocoryne in agonia?
- SeanWalker
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
È molto probabile che abbiano sfruttato quanto a disposizione nell'acqua con cui hai riempito... o meglio ora vi è uno o più elementi che creab mancanza/blocco
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
L'Egeria è una delle piante che meglio esprime le varie carenze.
Concosci il nostro protocollo PMDD?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- SeanWalker
-
Profilo Completo
Grazie per i collegamenti, ho dato una lettura, però non ho ancora capito come risolvere il problema... Proseguo con cambio d'acqua?
-
-
Profilo Completo
Per aiutarti servirebbe avere qualche informazione in più sull'acquario come ad esempio litri, luce, valori, ecc..
Comunque l'Egeria mi sembra abbia molte radici avventizie quindi potrebbe trattarsi di una carenza di qualche macronutriente. La Cryptocoryne è una pianta tanto facile quanto "strana", si adatta praticamente ad ogni condizione ma a volte può avere periodi di adattamento molto lunghi o patire cambiamenti repentini dell'ambiente in cui si trova. Da quanto tempo l'hai inserita?
Comunque l'Egeria mi sembra abbia molte radici avventizie quindi potrebbe trattarsi di una carenza di qualche macronutriente. La Cryptocoryne è una pianta tanto facile quanto "strana", si adatta praticamente ad ogni condizione ma a volte può avere periodi di adattamento molto lunghi o patire cambiamenti repentini dell'ambiente in cui si trova. Da quanto tempo l'hai inserita?
Posted with AF APP