La mia futura vasca potrebbe essere adatta ai P. scalare?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Massimo66rm
star3

Messaggio di Massimo66rm » 12/04/2020, 20:50

Come da titolo,
Sto progettando alcuni lavori in casa e contestualmente vorrei farmi realizzare una vasca artigianale che, a causa dello spazio in cui dovrà essere inserita, avrà delle misura un po’ particolari.
La base dovrebbe avere dimensioni 175x35 (forse un po’ meno di 175).
Per la colonna d’acqua (netta) posso arrivare a 40-45 (non di più, perchè avrei problemi di peso eccessivo e dovrei aumentare lo spessore del vetro, rendendo la vasca ancora più stretta.
Ho pensato ad un allestimento amazzonico, con corydoras sul fondo, cardinali come banco (o nannostimus) e dei p. P. scalare.

La domanda è se le dimensioni della mia vasca sono secondo voi compatibili.
Grazie

Macco
star3

Messaggio di Macco » 12/04/2020, 21:04

ciao, per P. scalare si, nel caso opti per altum a 40 sei tirato.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 12/04/2020, 21:08

Massimo66rm ha scritto:
12/04/2020, 20:50
La domanda è se le dimensioni della mia vasca sono secondo voi compatibili.
Se ho capito bene la lunghezza della vasca sarebbe di ben 175 cm giusto?
Se è cosi certo che andrebbe bene, anche fosse meno lunga ovviamente.

Per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico legato alla costruzione dell'acquario se te la fai fare è un conto ma se devi farla da te essendo un qualcosa che va fatto necessariamente bene, anche solo per motivi di sicurezza, è meglio che apri una nuova discussione in tecnica, se ci provi immagino che è nelle tue "corde" realizzarla ma non è da tutti comunque e qui nella sezione dedicata ai pesci non ha sufficiente visibilità.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Massimo66rm
star3

Messaggio di Massimo66rm » 12/04/2020, 23:10

Nijk ha scritto:
12/04/2020, 21:08
Massimo66rm ha scritto:
12/04/2020, 20:50
Se ho capito bene la lunghezza della vasca sarebbe di ben 175 cm giusto?
Si, circa 175.
Il problema è che sarebbe stretta (35 cm).

Comunque me la farei fare, io non sono in grado.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/04/2020, 23:13

.... Chi ti scasserà le scatole, comunque lo troverai :))
Stand by

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/04/2020, 11:48

Massimo66rm ha scritto:
12/04/2020, 23:10
Sono misure particolari e i pesci che hai scelto P. scalare in età adulta sono abbastanza grossi ( gli Altum lo sono ancora di più ma se hai detto Scalare non parliamo di Altum) a stare ci stanno al limite in fase di allestimento cerchi di coniugare l'aspetto estetico con quello funzionale rinunciando a qualcosa e cercando così di lasciare più spazio possibile libero a disposizione degli animali.

Un vasca artigianale costa abbastanza ( fammi sapere quanto ti chiedono sto cercando anche io preventivi ) se non opti per soluzioni commerciali, già pronte e più economiche avrai specifiche esigenze di spazio e non puoi fare diversamente, diciamo che farsi fare un'acquario proprio per gli P. scalare di quelle dimensioni non è proprio il massimo ma puoi tenerceli con qualche compromesso, ad ogni modo male che va ce ne sono tanti altri animali altrettanto interessanti che puoi valutare e più adatti.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 13/04/2020, 12:25

In altezza per gli scalare o per altum sei stretto...considera che hai almeno 5 cm di fondo ...anche di più quindi la colonna d'acqua si riduce ...uno scalare adulto ..sopratutto in momenti di di predazione con le pinne ben alzate arriva a circa 20/25 cm ..valuta tu sei molto al limite

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Quoto @Nijk magari di valutare specie più adatte alle tue misure ..rimanendo tra i cicli di come specie
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Massimo66rm
star3

Messaggio di Massimo66rm » 13/04/2020, 15:44

Nijk ha scritto:
13/04/2020, 11:48
Massimo66rm ha scritto:
12/04/2020, 23:10
Sono misure particolari e i pesci che hai scelto P. scalare in età adulta sono abbastanza grossi ( gli Altum lo sono ancora di più ma se hai detto Scalare non parliamo di Altum) a stare ci stanno al limite in fase di allestimento cerchi di coniugare l'aspetto estetico con quello funzionale rinunciando a qualcosa e cercando così di lasciare più spazio possibile libero a disposizione degli animali.

Un vasca artigianale costa abbastanza ( fammi sapere quanto ti chiedono sto cercando anche io preventivi ) se non opti per soluzioni commerciali, già pronte e più economiche avrai specifiche esigenze di spazio e non puoi fare diversamente, diciamo che farsi fare un'acquario proprio per gli P. scalare di quelle dimensioni non è proprio il massimo ma puoi tenerceli con qualche compromesso, ad ogni modo male che va ce ne sono tanti altri animali altrettanto interessanti che puoi valutare e più adatti.
Sono vincolato nella profondità (max 35 cm), mentre non ho limiti in lunghezza.
Sono quindi costretto ad una artigianale, fatta su misura. E dovrà essere su misura anche il mobile che la sostiene.
Per l’altezza non avrei problemi, in teoria anche una colonna da 90 cm di acqua!
Ma sono a un quarto piano di una palazzina in c.a.; la parete a cui verrebbe appoggiata la vasca è un tramezzo; dall’altra parte del tramezzo c’è la cucina (piano cottura, lavello, lavastoviglie, pensili...).
Penso che sopra i 250 litri cominci a diventare un azzardo.
Per questo non volevo alzarmi troppo con la colonna di acqua

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 14/04/2020, 10:06

La larghezza 35 cm certo non è molta ....io valuterei un 150x35x50h ..sei acirca 260 litri lordi ovviamente ...dovresti anche valutare la sopportazione di peso del tuo pavimento .....
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Massimo66rm
star3

Messaggio di Massimo66rm » 14/04/2020, 21:04

Ragazzi, vi ringrazio dei preziosi consigli: meglio lasciar perdere gli scalare!
Mi tengo un po’ più basso con la colonna e popolo con corydoras sul fondo e 1 / 2 banchi di pescetti nel mezzo.
Una vasca stretta e lunga merita di essere sfruttata per il nuoto.
Un pesce grande sarebbe sacrificato ogni volta che deve girarsi!

Purtroppo non riesco a trovare nulla di medie dimensioni che stia a metà vasca ~x(

Bloccato