Impianto osmosi , quale scegliere?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
trono
star3

Messaggio di trono » 13/04/2020, 14:46

Vista la difficoltà di reperibilità dell'acqua che uso sto pensando di acquistare un' impianto a osmosi e magari di usarla anche per bere oltre che per i cambi. Ho visto che in tanti acquistano quello aquili 3 o 4 stadi dal costo di una 60€ https://www.aquariumline.com/catalog/aq ... -8382.html. Io nel frattanto ne sto osservando un'altro dal costo di quasi 106€ https://www.aquariumline.com/catalog/fo ... 11577.html . Che vantaggi ci sono dall'acquistare quello più costoso quali sono le differenze più importanti. Infine e da considerare che la mia acqua va da 800 a 960 µS/cm ed è molto calcarea visto come si accumola nel soffione della doccia o nei filtri dei rubinetti, vere e proprie pietre e sicuramente c'è anche tanto sodio visto che nella mia zona c'è tanto tufo nel sottosuolo e spesso in mezzo al tufo si trovano dei fossili di conchiglie di mare.

Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/04/2020, 15:09

trono ha scritto:
13/04/2020, 14:46
Vista la difficoltà di reperibilità dell'acqua che uso sto pensando di acquistare un' impianto a osmosi e magari di usarla anche per bere oltre che per i cambi.
Bere l'acqua da osmosi inversa?
Non sono un chimico ma occhio informati bene perché non ti conviene per due ragioni, la principale è che mi sa che alla lunga da anche seri problemi alla salute e la seconda è che forse facendo due conti penso che risparmi se acquisti acqua in bottiglia al supermercato piuttosto che buttare via tanti litri d'acqua di rubinetto scartata.

Gli impianti che hai indicato non sono in grado di giudicarli nel modo corretto aspetta altri pareri ma vedo che hai un acquario da 80 litri ( non so se lordi o netti ) anche ammesso che l'acqua del tuo rubinetto non sia idonea e non ho motivo per credere il contrario ti conviene spendere 100 euro più l'acqua degli scarti più i sali adatti per ricostruirla quando l'acqua da osmosi inversa o anche demineralizzata al limite costa dai 20 ai 30 centesimi al litro?
In acquari piccoli considerando che non si deve di certo cambiare ogni settimana l'acqua per ammortizzare le spese passeranno anni :-?
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Bradcar (14/04/2020, 15:04)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

trono
star3

Messaggio di trono » 13/04/2020, 15:48

Nijk ha scritto:
13/04/2020, 15:09
80 litri ( non so se lordi o netti )
80 netti
Nijk ha scritto:
l'acqua da osmosi
Lo presa una sola volta al negozio e non era buona 50cm/µS/cm e NO3- presenti.
Nijk ha scritto:
demineralizzata al limite costa dai 20 ai 30 centesimi al litro?
Anche meno 18 centesimi lt e ottima qualità 10us/cm o anche meno ma per adesso non sempre si trova.
Nijk ha scritto:
Bere l'acqua da osmosi inversa?
Non sono un chimico ma occhio informati bene perché non ti conviene per due ragioni, la principale è che mi sa che alla lunga da anche seri problemi alla salute
Questa non la sapevo👌.
Se ci devo ammortizzare i costi non mi conviene ma per comodita si.

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/04/2020, 16:02

trono ha scritto:
13/04/2020, 15:48
Lo presa una sola volta al negozio e non era buona 50cm/µS/cm e NO3- presenti.
Con ogni probabilità in quel caso il negoziante avrà dimenticato di cambiare la membrana, è questa una operazione di manutenzione che va fatta, anche tu sarai costretto a farla, anche se ovviamente in modo meno frequente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

trono
star3

Messaggio di trono » 14/04/2020, 0:29

Perché quelli a bicchiere costano di più di quelli linea.

Posted with AF APP

Bloccato