Valori acquario appena allestito.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/04/2020, 13:28

Sicuramente hai dei rilasci. Ma potrebbe benissimo essere anche il ferro a far salire la conducibilità.
Io starei con le mani in tasca.
5 giorni di venturi son nulla su un litraggio del genere

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Jack Sparrow (13/04/2020, 13:36)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 13/04/2020, 13:34

Ok quando faccio altro giro di test?...sono passati 5 giorni dall'ultimo giro.....Fotoperiodo aumento sempre di 30 minuti a settimana? Ultima domanda visto che uso areatore e pompa venturi per 24 ore al giorno e non uso CO2, e quel poco di CO2 che è in vasca và via non provoca danni alle piante? Per quanto tempo può rimanere con areatore a cannone senza fare danni alle piante?Grazie Artic. ^:)^
P.s.ho comprato un areatore più potente mi deve arrivare venerdì.

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/04/2020, 16:29

I test li si fa quando serve e le candenze, per avere un dato diciamo "visibile" deve essere almeno settimanale. Inutile farli ogni 2-3 goorni.

L'aeratore in vasche senza CO2 artificiale non disperde la CO2 ma aiuta a riportare in equilibrio quindi per quel che mi riguarda può star li all'infinito :))

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 13/04/2020, 16:50

Ok allora tra 2 giorni faccio i test, così arrivo esattamente a una settimana da l'ultima volta che li ho fatti....... ;)
Interessante per l'areatore vai controtendenza, io ho sempre letto che l'areatore va usato soltanto in certi casi di emergenza.....
Aumenta il pH (io sono arrivato a pH 8 )e fa svanire la CO2.
Tu già mi hai spiegato che la decomposizione crea CO2 ma che noi appassionati di acquari non dobbiamo tenerne conto in quanto ci vorrebbe tantissimo tempo e una vita non basterebbe. Ma adesso mi chiedo come fa' l'areatore a tenere in equilibrio il tutto? Molti dicono che una minima percentuale di CO2 viene creata in tempi brevi usando il terriccio da giardino e non sifonando mai il fondo.....tu smentisci categoricamente? grazie come sempre Artic ^:)^

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/04/2020, 20:50

Jack Sparrow ha scritto:
13/04/2020, 16:50
Interessante per l'areatore vai controtendenza, io ho sempre letto che l'areatore va usato soltanto in certi casi di emergenza.....
Beh, se hai la CO2 artificiale non va bene e lo si usa solo nelle emergenze. Ma tu la CO2 artificiale non l'hai... :-??
Jack Sparrow ha scritto:
Aumenta il pH (io sono arrivato a pH 8 )e fa svanire la CO2.
Senza aeratore pH 8,2, KH 7 (se ricordo bene)
Jack Sparrow ha scritto:
Molti dicono che una minima percentuale di CO2 viene creata in tempi brevi usando il terriccio da giardino e non sifonando mai il fondo.....tu smentisci categoricamente?
La fotofintesi delle piante quella CO2 se la divora in un lampo. Pensa a quanta biomassa crea la vasca.
Io in 4 anni e senza CO2 artificiale credo di aver fatto almeno 10 volte la quantità di terriccio che c'è dentro (in peso secco eh). Quindi... O il terriccio ti si degrada tutto in tipo 3 mesi, o l'apporto di CO2 dovuto a questa decomposizione è troppo lento.
Poi se uno valuta come nascono le torbiere... Si rende subito conto che non è possibile che quella degradazione sia più veloce della fotosintesi (perché, in sintesi, e la fotosintesi ad alimentare le torbiere creando biomassa che ci accumula sott'acqua, e non la degradazione delle torbiere ad alimentare la fotosintesi) ;)

Posted with AF APP
Jack Sparrow (13/04/2020, 21:05)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 13/04/2020, 21:06

Ottimo grazie per la spiegazione :)
Io prima senza areatore avevo KH 7 e pH 7,7 adesso con areatore KH 7 (credo) e pH 8-8.1.....

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/04/2020, 22:58

Vedi, il tuo equilibrio del pH ora è uguale a quello che avevo io senza aeratore. ;)
Io smetterei pure di guardarlo il pH.
Salvo che tu non voglia acidificare e quinti tenerlo d'occhio, non cambierà poi di molto in futuro.
;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 13/04/2020, 23:11

Ottimo si va avanti grazie mille Artic ti aggiorno tra 2 giorni per i test...ho aperto un topic in alghe per avere conferma di certe alghe e il loro nome (secondo me sono filamentose) ma forse c'è un dubbio sulla nebbia batterica....forse volvox....io non penso proprio,anche perché c'è anche il terriccio che rilascia.....comunque prima di muovermi chiedo a te visto che mi stai seguendo passo dopo passo :) se vuoi passa di là...grazie mille Artic gentilissimo come sempre.....mi risolvi sempre i miei dubbi.

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/04/2020, 23:14

Jack Sparrow ha scritto:
13/04/2020, 23:11
c'è un dubbio sulla nebbia batterica
Io non ne avrei alcuno. Bianco come quella. Son per forza batteri.
Ma ti seguiranno gli esperti della seziine ;)

Posted with AF APP
Jack Sparrow (13/04/2020, 23:40)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 13/04/2020, 23:40

Ok ti faccio sapere comunque ;)

Bloccato