Fondo con terriccio da giardino

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/02/2020, 14:50

Se non hai mai concimato io ti direi di iniziare ad aprire un topic ed a chiocciarmi.
Inizia a procurarti tutto ciò che serve per il PMDD, anche per l'avanzato (azoto e fosforo). ;)
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato

Poi ne parliamo di la :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
vultur (11/02/2020, 15:02)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 15/02/2020, 10:15

Ehi @vultur come procede?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jack Sparrow per il messaggio (totale 2):
Steinoff (17/02/2020, 10:46) • vultur (18/02/2020, 9:57)
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

vultur
star3

Messaggio di vultur » 18/02/2020, 9:57

Jack Sparrow ha scritto:
15/02/2020, 10:15
Ehi @vultur come procede?
Ciao Jack, a me sembra che proceda bene... i nitriti continuano ad essere buoni (zero); i nitrati - dopo un cambio parziale di acqua - si erano un po' alzati.
Nel frattempo, come mi ha suggerito artic1, mi sono procurato tutti gli elementi per il pmdd e ora apro il topic in sezione ;)

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 18/02/2020, 10:05

Ottimo :-bd

Posted with AF APP

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 02/04/2020, 12:43

Ciao vultur come procede? Ho letto che stai avendo un po' di problemi con il terriccio....e visto che siamo partiti insieme con le vasche più o meno ci possiamo confrontare....che problemi riscontri precisamente?
Metti delle foto attuali se puoi...

Posted with AF APP

vultur
star3

Messaggio di vultur » 14/04/2020, 10:02

Jack Sparrow ha scritto:
02/04/2020, 12:43
Ciao vultur come procede? Ho letto che stai avendo un po' di problemi con il terriccio....e visto che siamo partiti insieme con le vasche più o meno ci possiamo confrontare....che problemi riscontri precisamente?
Metti delle foto attuali se puoi...
Ciao Jack,
scusa se ti rispondo solo ora, ma non avevo visto il tuo messaggio.
Il vero problema che riscontro è la sporcizia dell'acqua. E' una cosa intollerabile... mi metto a guardare l'acquario e, invece di gustarmelo, mi viene voglia di andarmene... lo guardo, a luci accese, e vedo tutta una serie di pezzettini di roba che circola nell'acqua... una schifezza!!!
Alla luce sembrano bianchi, poi quando li raccolgo sono in realtà marroni, cioè micro e macro pezzettini del terriccio.
Come ho scritto in altro topic, sicuramente ho ricoperto male il terriccio con la ghiaia, infatti in alcuni punti si sono mischiati con le conseguenze di cui sopra purtroppo. A questo aggiungi che la mia filtrazione meccanica è ridicola rispetto a filtri tipo Juwel, tanto per un esempio... vabbè, pazienza...

Tu invece tutto ok per ora?

A tal proposito, tiro in ballo anche @Monica.
Ho letto (sfortunatamente troppo tardi) questo tuo articolo e avrei alcune domande.
Vorrei togliere la ghiaia che ho attualmente, tenere il terriccio e procedere come da tue indicazioni per aggiungere della sabbia (pensavo alla Sansibar granulometria 0,2-0,6. Non è calcarea, vero?).
La prima domanda, magari sciocca: quando, dopo aver tolto piante e arredi e svuotato la vasca, mi resteranno quei due-tre centimetri di acqua... come faccio a toglierli? Per fare i cambi d'acqua finora ho usato una semplice caraffa...
La seconda: arrivo al punto in cui mi è rimasto solo il terriccio, ho lasciato il perimetro vuoto e aggiungo la zanzariera per dividere bene con la sabbia che aggiungerò in modo che quel maledetto (!) non rilasci i suoi pezzi per la vasca; come faccio ad inserire le piante in modo che si nutrano dal terriccio? Buco la zanzariera giusto per far passare lo stelo? E poi magari, proprio intorno allo stelo metto più sabbia stile "montagnola" per "tappare" meglio il buco? Oppure farei tutto il lavoro per niente perchè poi il terriccio mi va lo stesso in acqua, magari col tempo e con l'inserimento dei pesci che andranno a smuovere tutto?

Altra idea: tolgo tutto e il terriccio lo uso in giardino. Metto solo la sabbia di cui sopra con sotto il quarzo che avevo avanzato e, giusto per avere un po' di fertilizzazione, aggiungo tra la sabbia gli stick NPK? E poi ovviamente continuo a fertilizzare col protocollo PMDD?

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 14/04/2020, 10:21

Ciao Vultur la mia vasca e in maturazione e quindi,filamentose e nebbia batterica ma per il momento niente di preoccupante....pezzettini che galleggiano non ne ho....ne ho avuti i primi giorni ma poi li ho tolti con retino....io all'inizio avevo usato il lapillo sopra al terriccio ma poi ho cambiato idea e ho tolto tutto il lapillo e messo manado.....
Tolto tutta l'acqua, quando sei quasi alla fine usa dei contenitori di plastica per togliere il resto....anche se rimane 1 cm non fa nulla....poi ho iniziato a togliere il lapillo, ovviamente si mischiava con la torba,ma in questo modo toglievo anche un po' di acqua,alla fine è rimasto un po' di lapillo mischiato all terriccio e sopra ci ho messo altro terriccio ( mi raccomando impastalo bene così da non avere bolle dopo che ti tirano su anche il terriccio, si deve creare fango)per arrivare allo stesso livello di prima e poi ricoperto con il manado....poi pianti le piante prima di riempire un bel lavoraccio ma alla fine è andata bene.......poi metti acqua molto piano usa un piatto un contenitore da poggiare sul fondo e cerca no don fare buchi....alla fine accendi pompa e con il retino togli i pezzetti di terriccio che sono rimasti.....
Io non ho filtro e l'acqua ambrata ci sarà per i primi 2-3 mesi poi con i vari cambi và via....metti foto così vedi le differenze con la mia.....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jack Sparrow per il messaggio (totale 2):
Monica (14/04/2020, 10:28) • vultur (14/04/2020, 10:35)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/04/2020, 10:34

Ciao vultur :) purtroppo il terriccio è un fondo un po' particolare, nella zanzarieta non occorre fare buchi, le radici delle piante si fanno strada comunque, il problema può sorgere se devi stadicare, sollevi leggermente la pianta fino a vedere una parte di radici, tagli a filo fondo e il resto delle radici le lasci li, faranno da concime :) qualcosa secondo me ti va in giro comunque, personalmente a questo punto se non hai ancora pesci riallestirei :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
vultur (14/04/2020, 10:41)
"And nothing else matters..."  ✨

vultur
star3

Messaggio di vultur » 14/04/2020, 10:40

Jack Sparrow ha scritto:
14/04/2020, 10:21
pezzettini che galleggiano non ne ho... ne ho avuti i primi giorni ma poi li ho tolti con retino
Non sai quante ore abbia passato a toglierli... ma più ne tolgo, più ne compaiono... a questo punto mi sono proprio rotto...
Stasera posto qualche foto... vedrai che roba...
Monica ha scritto:
14/04/2020, 10:34
personalmente a questo punto se non hai ancora pesci riallestirei :)
Intendi togliendo completamente il terriccio e mettendo solo ghiaia e sabbia?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/04/2020, 10:54

vultur ha scritto:
14/04/2020, 10:40
Intendi togliendo completamente il terriccio e mettendo solo ghiaia e sabbia?
Se vuoi fare un allestimento "normale" si :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato