Aiutoooo
- christian.cardinale
-
Profilo Completo
Aiutoooo
Salve a tutti... ho comprato un nuovo piccolo acquario per la mia cameretta... infatti ha una portata di soli 14 litri... per iniziare perchè tra un po vorrei comprare un nuovo acquario bello grande... allora ho allestito con fondo fertile... ho fatto nascere qualche semino di piantina prima di riempire totalmente di acqua... poi ho messo altre 3 tipi di piante a crescita rapida... riempito di acqua e tutto ok... le piante sono cresciute anche in fretta... e si vede che stanno bene... mi hanno detto che se ricco di piante l'acquario non ha neanche bisogno del filtro... e infatti nel mio acquario il filtro è quasi nullo perchè l'acqua passa solamente su un sottile strato di lana per poi rientrare in vasca... dopo 3 settimane dall'avvio non ho avuto nessun picco di nitriti... e mi hanno detto che questo avviene tra il 5 e il 15 giorno... allora io dopo 3 settimane ho deciso di inserire una guppy la quale dopo 4 giorni mi ha regalato 12 guppyni... ma adesso è esploso tutto dopo poco più di un mese dall'avvio... una grande nebbia batterica... nitriti improvvisamente saliti da 0.0 a 0.9... sono stato costretto a fare un cambio del 90% perchè mi hanno detto che li stavo uccidendo tutti! E ora sembra tornato normale... mi hanno detto che forse ho dato troppo cibo... ma io in realtà ne ho messo veramente pochissimo quasi per niente visto che è solo uno il pesce... e nemmeno tutti i giorni... quindi da cosa è dipeso? È quel picco che doveva venire nella seconda settimana e ha ritardato... o cosa potrebbe essere stato? cosa devo aspettarmi ora? È obbligatorio un filtro in questo acquario? Devo comprare un filtro a zainetto per questo 14 litri? Avrò di nuovo nitriti alti? Come muovermi ? Grazie tanto a tutti...
- Matty03
-
Profilo Completo
Aiutoooo
Ciao @christian.cardinale 
In genere il picco dei nitriti avviene intorno alla terza settimana, quanto tu hai messo i pesci.
Ciclo dell'azoto in acquario

In genere il picco dei nitriti avviene intorno alla terza settimana, quanto tu hai messo i pesci.
Ciclo dell'azoto in acquario
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Aiutoooo
@roby70 @gem1978 ci portereste in sezione PRIMO ACQUARIO
Il picco può avvenire anche dopo rispetto a quel che pensavi.
La vasca ha litraggio Totalmente inadatto alla fauna che hai! Esploderà nuovamente
Devi o dar via i pesci o ci va una vasca più grande

Il picco può avvenire anche dopo rispetto a quel che pensavi.
La vasca ha litraggio Totalmente inadatto alla fauna che hai! Esploderà nuovamente

Devi o dar via i pesci o ci va una vasca più grande
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- christian.cardinale
-
Profilo Completo
Aiutoooo
Ma io in questo piccolo acquario ho molte piante... è quasi pieno di piante... non potrò mai mettere 1 o 2 pesci qui dentro?
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Devo prendere questo piccolo acquario e buttarlo? Non potrò creare niente di carino in questo spazio?
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Io posso togliere tranquillamente la guppi con i piccoli e darli a chi me li ha dati... ma io qui con questo piccolo acquario ora cosa devo aspettarmi? Devi ripartire da zero? O cosa? Aiutatemi per favore
Devo prendere questo piccolo acquario e buttarlo? Non potrò creare niente di carino in questo spazio?
Io posso togliere tranquillamente la guppi con i piccoli e darli a chi me li ha dati... ma io qui con questo piccolo acquario ora cosa devo aspettarmi? Devi ripartire da zero? O cosa? Aiutatemi per favore
- Ragnar
-
Profilo Completo
Aiutoooo
Secondo me in questo litraggio pesci non ne puoi proprio mettere! Al massimo qualche caridina. In più la maturazione avviene in almeno 4 settimane, in un litraggio così basso, il carico organico non adatto secondo me altera tutto il sistema, non puoi assolutamente allevare poecilidi in 14 litri. Secondo me dovresti riportarli indietro e prendere delle Caridina. Ma visto che hai fatto un cambio quasi totale, devi rifare la maturazione da capo per un mese.christian.cardinale ha scritto: ↑14/04/2020, 23:03Ma io in questo piccolo acquario ho molte piante... è quasi pieno di piante... non potrò mai mettere 1 o 2 pesci qui dentro?
O al massimo non so se ci possa andare un betta, chiediamo a @Starman
Aggiunto dopo 45 secondi:
@Gioele
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
- christian.cardinale (14/04/2020, 23:43)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Fiamma
-
Profilo Completo
Aiutoooo
In quei litri al massimo ci metterei delle Caridina...troppo piccolo secondo me pure per un Betta....pensa che secondo molti regolamenti regionali sul benessere animale è vietato tenere un pesce in meno di 30 litri...oppure tienilo con piante e qualche lumaca, è carino lo stesso
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- christian.cardinale (14/04/2020, 23:44)
- Gioele
-
Profilo Completo
Aiutoooo
@christian.cardinale, 14 litri sembrano effetti pochi.
Le misure però sarebbero più utili dei litri, altezza larghezza, lunghezza...e vediamo se ci può stare qualcosa
Le misure però sarebbero più utili dei litri, altezza larghezza, lunghezza...e vediamo se ci può stare qualcosa
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
- christian.cardinale (14/04/2020, 23:45)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- christian.cardinale
-
Profilo Completo
Aiutoooo
Grazie tanto a tutti... le misure sono 30 larghezza 20 profondità e 33 altezza... non sapevo queste regole quindi provvederò a riportare tutti i pesciolini a chi me le ha date... e inserirò 2 cardine... ma tutto questo tra più di un mese giusto? Inoltre io tra un mese avrò sicuramente un'altra esplosione batterica e in quel caso dovrò lasciare tutto come stà anche se il filtraggio come detto nel primo messaggio è quasi nullo? Grazie in anticipo e grazie di avermi risposto fin'ora! 
- Starman
-
Profilo Completo
Aiutoooo
In 30 cm con un buon allestimento il betta ci stachristian.cardinale ha scritto: ↑14/04/2020, 23:42Grazie tanto a tutti... le misure sono 30 larghezza 20 profondità e 33 altezza... non sapevo queste regole quindi provvederò a riportare tutti i pesciolini a chi me le ha date... e inserirò 2 cardine... ma tutto questo tra più di un mese giusto? Inoltre io tra un mese avrò sicuramente un'altra esplosione batterica e in quel caso dovrò lasciare tutto come stà anche se il filtraggio come detto nel primo messaggio è quasi nullo? Grazie in anticipo e grazie di avermi risposto fin'ora!![]()
Che ne pensi @Gioele?
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»