Caridinaio in avviamento problema alghe
- Arks98
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi vi scrivo per il mio acquario da 26 litri il quale è avviato da poco piu' di 2 mesi.
E' un acquario senza filtro riempito con acqua di rubinetto, lampada LED aquael da 8 w( ordinata oggi una da 18w 8000k) e come fondo ho del quarzo chiaro molto fine.
E' un caridinaio in avviamento, vorrei inserirci delle neocaridine davidi.
Da quando è stato avviato non ho mai fatto cambi d'acqua ma solo rabbocchi, piu' o meno rabbocco un litro a settimana.
Come arredamento ho inserito 2 legni e 1 roccia dragonstone entrambe comprate da negozio, purtroppo non avevo sciacquato ne il fondo ne la roccia quando le ho inserite e quindi l'acqua si era subito sporcata.
A livello di piante ho inserito Ceratophillum, anubias, rotala rutundifolia, bacopa carolina, muschio di java, pellia , polisperma, libnobium levigatum e
I valori dell'acqua misurati con test a scrisciette tetra pochi giorni fa sono i seguenti:
Nitrati 25
Nitriti 0 (cartoncino completamente bianco)
GH 8
KH 6
pH 7,2
Cloro 0
Purtroppo continuo a notare una vasca sofferente e piante con crescita lenta, specialmente la bacopa è bloccata cosi' da 2 mesi e solo una pianta accenna una crescita leggera, sono presenti molte alghe trasperenti/giallognole specialmente sulle foglie della bacopa e sugli angoli dell'acquario dove non posso pulire con il magnete.
Noto delle macchie sulle foglie delle anubias, una in particolare ha delle macchioline gialle e le foglie sembrano raggrinzite.
Premetto che è stata inserita da 1 settimana piu' o meno.
A questo punto vi lascio delle foto e mi affido a voi...ogni consiglio è ben accetto e vi ringrazio per il tempo che mi dedicate.
Lascio di seguito il link al mio topic nella sezione caridinai .invertebrati-crostacei-e-gasteropodi-f2 ... 4-s20.html
E' un acquario senza filtro riempito con acqua di rubinetto, lampada LED aquael da 8 w( ordinata oggi una da 18w 8000k) e come fondo ho del quarzo chiaro molto fine.
E' un caridinaio in avviamento, vorrei inserirci delle neocaridine davidi.
Da quando è stato avviato non ho mai fatto cambi d'acqua ma solo rabbocchi, piu' o meno rabbocco un litro a settimana.
Come arredamento ho inserito 2 legni e 1 roccia dragonstone entrambe comprate da negozio, purtroppo non avevo sciacquato ne il fondo ne la roccia quando le ho inserite e quindi l'acqua si era subito sporcata.
A livello di piante ho inserito Ceratophillum, anubias, rotala rutundifolia, bacopa carolina, muschio di java, pellia , polisperma, libnobium levigatum e
I valori dell'acqua misurati con test a scrisciette tetra pochi giorni fa sono i seguenti:
Nitrati 25
Nitriti 0 (cartoncino completamente bianco)
GH 8
KH 6
pH 7,2
Cloro 0
Purtroppo continuo a notare una vasca sofferente e piante con crescita lenta, specialmente la bacopa è bloccata cosi' da 2 mesi e solo una pianta accenna una crescita leggera, sono presenti molte alghe trasperenti/giallognole specialmente sulle foglie della bacopa e sugli angoli dell'acquario dove non posso pulire con il magnete.
Noto delle macchie sulle foglie delle anubias, una in particolare ha delle macchioline gialle e le foglie sembrano raggrinzite.
Premetto che è stata inserita da 1 settimana piu' o meno.
A questo punto vi lascio delle foto e mi affido a voi...ogni consiglio è ben accetto e vi ringrazio per il tempo che mi dedicate.
Lascio di seguito il link al mio topic nella sezione caridinai .invertebrati-crostacei-e-gasteropodi-f2 ... 4-s20.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Con che acqua hai fatto i rabbocchi?
Hai mai fertilizzato?
Quanto dura il fotoperiodo?
Sembra un mix di alghe tra filamentose, diatomee e verdi a pelliccia...
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Arks98
-
Profilo Completo
Non ci facciamo mancare nulla
Rabboccato con acqua del rubinetto.
Mai fertilizzato
Fotoperiodo mi sono accorto ieri essere impostato a 9 ore e mezza anzi che a 8....riporto gradualmente a 8?
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Questo è un errore...i rabbocchi si fanno con acqua demineralizzata perchè l'acqua evaporata lascia i sali in vasca, e tu devi aggiungere solo "acqua senza sali" per riportare a livello e concentrazioni corrette la vasca.

Se rabbocchi con acqua del rubinetto invece aggiungi altri sali a quelli già presenti in vasca andando a modificare i valori.
Hai qualcosa?
8 sono già un limite alto per vasche super piantumate e mature.abbassa a 6 per il momento...fallo tutto in un colpo non succede nulla.

- Arks98
-
Profilo Completo
Io pensavo fosse meglio rabboccare con quella del rubinetto in modo da aggiungere nitriti e nitrati e altri sali minerali per le piante.
OK acqua demineralizzata la ho in casa prossimi rabbocchi vado di quella.
No non ho nulla in casa.
Posso ordinare da Amazon o da altri siti.
In un paio di giorni dovrei avere la nuova lampada a 18w.
Perfetto grazie mille eseguo
Posted with AF APP
- Arks98
-
Profilo Completo
Ecco la foto delle 2 anubias che mi sembrano sofferenti. Probabilmente un mix tra i miei errori e una loro fase di adattamento?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
I nitriti devono stare a 0, se si alzano è un bel problema perchè sono tossici per i pesci.
I nitrati, pur non fertilizzando, sei a 25. Ok misurati con strisce quindi poco affidabili, ma ci sono.

Per i sali, come ti ho detto prima, quando evapora l'acqua li lascia in vasca, quindi.

Sentiamo anche i fertilizzatori che dicono....
@Marta @fablav qualche fertilizzante per questa vaschetta?...io punterei agli stick..voi che dite?

- Arks98
-
Profilo Completo
Eppure ero convinto di riuscire a fare una vasca senza fertilizzanti...non si finisce mai di imparare lol.
Anche io a favore degli stick... Meno manutenzione c'è meglio è.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ecchime!
Penso anche io che, in un litraggio così esiguo un pezzetto di stick basti e avanzi.. però io vorrei vedere, come prima cosa, le analisi dell'acqua di rete.
@Arks98 le dovresti trovare sul sito del gestore della tua zona.
Hai lumache in vasca? Quelle cge arrivano normalmente con le piante.. sono molto utili con le alghe che hai.
L'anubias non mi sembra in forma.. ma, essendo una pianta molto lenta (in ogni sua cosa) e avendola tu messa in vasca da pochissimo, è facile che soffra per carenze/eccessi pregressi.
Il rizoma come ti sembra? Sano (duro e verde)? O malato (molliccio con presenza di parti marroncine)?
Potresti fare una foto anche dall'alto? Sia per vedere le cime delle piante sommerse che per vedere le galleggianti, grazie ^:)^
Saputa che acqua è stata usata vediamo come muoverci.
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
E comunque hai in vasca piante che di nutrimento hanno bisogno.. cerato, hygro, galleggianti.. si spazzolano tutto e poi rimangono a bocca asciutta

Penso anche io che, in un litraggio così esiguo un pezzetto di stick basti e avanzi.. però io vorrei vedere, come prima cosa, le analisi dell'acqua di rete.
@Arks98 le dovresti trovare sul sito del gestore della tua zona.
Hai lumache in vasca? Quelle cge arrivano normalmente con le piante.. sono molto utili con le alghe che hai.
L'anubias non mi sembra in forma.. ma, essendo una pianta molto lenta (in ogni sua cosa) e avendola tu messa in vasca da pochissimo, è facile che soffra per carenze/eccessi pregressi.
Il rizoma come ti sembra? Sano (duro e verde)? O malato (molliccio con presenza di parti marroncine)?
Potresti fare una foto anche dall'alto? Sia per vedere le cime delle piante sommerse che per vedere le galleggianti, grazie ^:)^
Saputa che acqua è stata usata vediamo come muoverci.
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
in effetti, come idea era giusta.. e forse ci si arriverà, ma controlliamo prima che l'acqua che metti vada bene.
E comunque hai in vasca piante che di nutrimento hanno bisogno.. cerato, hygro, galleggianti.. si spazzolano tutto e poi rimangono a bocca asciutta
Posted with AF APP
- Arks98
-
Profilo Completo
Trovate, le riporto sperando di inserire i dati piu' importanti, se manco qualcosa ditemelo

Durezza 9,25 f( gradi francesi)
Residuo fisso 99 mg/L
Bicarbonati 72 mg/L
Calcio 22 mg/L
Cloruro 6 mg/L
Magnesio 5.7 mg/L
Nitrato 10.22 mg/L
Potassio 1.5 mg/L
Sodio 4.6 mg/L
Solfato 6 mg/L
Ancora no, sto cercando delle ampullarie blu o viola ma faccio molta fatica a trovarle.
Marta ha scritto: ↑15/04/2020, 9:59Il rizoma come ti sembra?
Si il rizoma era duro e verde, ne ho 3 complessivamente in tutta la vasca e tutti e 3 i rizomi erano sani, continuano comunque ad essere verdi.
Nel dubbio ripeto seduta stante i test nell'acquario e riporto i risultati...
Nitriti 0
Nitrati 0/10 ( ed ecco le piante che si sono spazzato tutto)
GH 8
KH 6
pH 7.2
Cloro 0
Aggiunto dopo 6 minuti 24 secondi: