Basteranno i lumen per le mie piante ?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Simoflick
-
Profilo Completo
@siryo1981 anche della mia barra non viene rilasciato i dati di consumo e di illuminazione ... li ho dovuti leggere sulla scatola ... questo è davvero assurdo ... per sicurezza ho mandato un messaggio al venditore dove ho acquistato la prima sbarra. Cosi magari mi da qualche informazione in più
Posted with AF APP

- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao Siryo, la penso come te, 6400 lumen per quelle piante sono pochi considerando anche che il volume lordo della vasca è 384 litri e l'altezza 60 cm.
@Simoflick
Riusciresti a mettere una foto della vasca così vediamo la situazione?

Sicuramente qualcosa faSimoflick ha scritto: ↑15/04/2020, 13:07l'unica cosa credo che abbia i lumen tra i 2300 e 3200 ... l avevo già visto in negozio quando comprai l altra ... poi credo che essendo la miglior barra LED della jbl avranno pensato bene a quello che facevano... mi sembra strano che sia solo di abbellimento.

Come giustamente dici tu mettere tanta luce può portare a delle alghe (ma non è mica detto

Secondo me il "fai da te" è una buona scelta in questa situazione.Potresti pensare di installare dei tubi LED da 150 cm (di solito sono da circa 24 W e 2200 lumen, costano poco sopra i 10 euro l'uno on-line), possiamo pensare di mettere qualcuno di quelli. Poi se vuoi integrare un po' lo spettro e far risaltare ancora di più le tue rosse puoi pensare di aggiungere anche un tubo rosso o meglio ancora uno grow

Dimmi cosa ne pensi, in caso guardiamo anche altro

- Simoflick
-
Profilo Completo
@Ketto come posso fare per il fai da te .. cioe sicuro devo acquistare della roba..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Simoflick
-
Profilo Completo
@siryo1981 anche tu cosa mi consigli di acquistare o di fare ? Anche il mio venditore mi ha detto di non acquistarla ma siccome per adesso ho solo 27lumen/l e vorrei inserire delle rosse nel.mio acquario.
Come posso fare ?
Come posso fare ?
Posted with AF APP

- Simoflick
-
Profilo Completo
- Ketto
-
Profilo Completo
Secondo me è meglio non avere fretta e pianificare la migliore soluzione con calma

Come ti ho detto ci sono moltissime soluzioni, nel portale articoli puoi trovare moltissimi spunti nella sezione "fai da te", poi in base alle tue capacità/possibilità agiamo di conseguenza

Esistono i tubi LED da 150 cm (che come misura sono eccellenti per la tua vasca). Vanno collegati direttamente alla 220 o con del fai da te oppure si prende la plafoniera con gli attacchi appositi già pronti. Per l'attacco fai da te guarda qui.
In questo caso possiamo pensare di aggiungere un tubo rosso per esaltare le piante rosse.
Altra soluzione è quella proposta da Siryo: prendi una piastra di alluminio, compri delle strisce LED grow e altre 6500 k ed assembli la plafoniera con le tue mani.
Poi ci sono anche altre soluzioni ma queste mi sembrano le più semplici

Altrimenti si va sul commerciale ma ovviamente i costi salgono.
Sei sicuro dei litri della vasca? Se le misure sono veramente 160x40x60 potrebbero essere di più visto che l'acquario è bello pieno. Se invece le tue misure comprendono anche la cornice è già più ragionevole

Ricorda che con le piante rosse serve la CO2 e se non sbaglio hai la superficie un po' mossa a causa del filtro. Questo disperde molta anidride carbonica.
P.S. Gran bella vasca!

- Simoflick
-
Profilo Completo
116 lunghezza interna x 35 di larghezza interna x 58 di colonna di vetro ... se si parla di acqua la colonna é 50 cm ... allego foto
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
@Ketto io ho solo una barra LED bianco giallo ... dimmi te cosa dovrei acquistare per fare il tutto
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
@Ketto io ho solo una barra LED bianco giallo ... dimmi te cosa dovrei acquistare per fare il tutto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Ketto
-
Profilo Completo
@Simoflick
Ora che abbiamo misure e volume corretti possiamo iniziare a pensare qualcosa per il progetto.
Secondo me dobbiamo andare ad integrare la tua illuminazione con 3/4 barre LED da un metro (1/2 fitostimolanti) e affiancarle alla tua attuale plafoniera.
Per farti una idea puoi iniziare a leggere questi articoli.
Si può pensare a qualcosa come questa con dei profili a U
Plafoniera LED con profilati d'alluminio
Oppure una soluzione come queste
Plafoniera LED stellare
Plafoniera LED in stile «termo arredo»
Sarà appunto necessario cercare dell'alluminio per dissipare il calore, delle barre LED da un metro (con efficienza di circa 100 lumen/watt, anche di più se si trovano) oppure delle strisce LED, un trasformatore e della pasta conduttiva. Se vuoi regolare il tutto per fare effetto alba/tramonto si può aggiungere una centralina tc 420.
Ora che abbiamo misure e volume corretti possiamo iniziare a pensare qualcosa per il progetto.
Secondo me dobbiamo andare ad integrare la tua illuminazione con 3/4 barre LED da un metro (1/2 fitostimolanti) e affiancarle alla tua attuale plafoniera.
Per farti una idea puoi iniziare a leggere questi articoli.
Si può pensare a qualcosa come questa con dei profili a U
Plafoniera LED con profilati d'alluminio
Oppure una soluzione come queste
Plafoniera LED stellare
Plafoniera LED in stile «termo arredo»
Sarà appunto necessario cercare dell'alluminio per dissipare il calore, delle barre LED da un metro (con efficienza di circa 100 lumen/watt, anche di più se si trovano) oppure delle strisce LED, un trasformatore e della pasta conduttiva. Se vuoi regolare il tutto per fare effetto alba/tramonto si può aggiungere una centralina tc 420.
- Simoflick
-
Profilo Completo
@kekko allora per i materiali serve pasta conduttiva ... 4 barre di alluminio da quanti metri?
Saldatore a stagno poi ?
Perche come attrezzatura sono un po poco fornito.
La trovo da Obi questa attrezzatura ?
Saldatore a stagno poi ?
Perche come attrezzatura sono un po poco fornito.
La trovo da Obi questa attrezzatura ?
Posted with AF APP

- Simoflick
-
Profilo Completo
@Ketto sono a scegliere i profilati ... ho da capire cosa acquistare come LED e dove comprarli ... se mi metti un link di riferimento ... e secondo te ne servono 4 davvero o ne basta 2 ?
Posted with AF APP