Carenza?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Carenza?
Ciao a tutti. Vi allego un paio di immagini delle mie hygrophila (Difformis e Corymbosa) per due carenze che non riesco a decifrare.
La Difformis l'ho inserita circa un mese fa e sta crescendo un sacco, però mi sono accorto che alcune foglie stanno diventando trasparenti. Invece la Corymbosa, dopo aver perso le foglie più basse per una carenza di potassio, sta crescendo mostrando però un problema di deformità delle foglie nuove.
Di seguito anche i valori e come fertilizzo.
Al momento ho :
NO3- 0 mg/l
PO43- 1 mg/l
KH 12
GH 9
pH 7,1
EC 532
Nitrati e fosfati con test sera a reagente, GH e KH con test Prodac a reagente, pH con phmetro.
Per quanto riguarda i nitrati presumo siano bassi perché, due settimane fa, ho spostato i miei Guppy in un altro acquario perché in questo due Botia li stavano torturando. Quindi ho pochi pesci e poco carico organico. Sistemerò la faccenda a quarantena finita vendendo o scambiando i Botia e reinserendo i Guppy.
Tenete conto che con i Guppy inseriti ho sempre avuto i nitrati sui 10 mg/l
Il KH secondo me non è affidabile perché il test (Prodac) non mi convince.
Per quanto riguarda la fertilizzazione ho:
Nitrato di potassio (250g in un litro)
solfato di magnesio (300 g in un litro)
Rinverdente sprint Flortis
Ferro chelato eddha già liquido di marca only greens.
Stick compo
Cifo fosforo
Per il dosaggio l'unica costante che ho è il cifo fosforo che inserisco in quantità 0,6 ml ogni due settimane per tenere i fosfati a 1 mg/l
Ho inserito poi 1 ml di ferro ieri e se lo sono pappato in nemmeno un'ora (vedendo l'arrossamento) .
Ho inserito poi 5 ml di nitrato di potassio circa un mese fa e due settimane fa 2 ml di solfato di magnesio. Volevo basarmi sulla conducibilità ma rimaneva sempre stabile, anzi aumentava.
Oligoelementi random, sui 0,4 ml alla volta (ogni 3 settimane o più)
Solitamente cambio (ieri ho cambiato) ogni due settimane 10 litri di acqua sui 42 netti inserendo 3 litri di rubinetto e 7 di demineralizzata.
Un mese fa ho poi inserito un quinto di Stick compo nel vano pompa e i restanti 4/5 sotto le piante. Ho rimesso oggi un quinto di Stick nel vano pompa.
L'acquario è un 42 litri netti con filtro interno, come fondo un ghiaino inerte.
PS mi si sono formate anche alghe verdi sui vetri (presumo eccesso di oligo) e delle bba su foglie e legnetto in acquario.
Sapreste aiutarmi sulle carenze delle due piante citate all'inizio? La Corymbosa sembra rame, ma come lo inserisco? La Difformis può essere azoto, come posso inserirlo senza avere cifo azoto a disposizione? Grazie a chi saprà aiutarmi.
La Difformis l'ho inserita circa un mese fa e sta crescendo un sacco, però mi sono accorto che alcune foglie stanno diventando trasparenti. Invece la Corymbosa, dopo aver perso le foglie più basse per una carenza di potassio, sta crescendo mostrando però un problema di deformità delle foglie nuove.
Di seguito anche i valori e come fertilizzo.
Al momento ho :
NO3- 0 mg/l
PO43- 1 mg/l
KH 12
GH 9
pH 7,1
EC 532
Nitrati e fosfati con test sera a reagente, GH e KH con test Prodac a reagente, pH con phmetro.
Per quanto riguarda i nitrati presumo siano bassi perché, due settimane fa, ho spostato i miei Guppy in un altro acquario perché in questo due Botia li stavano torturando. Quindi ho pochi pesci e poco carico organico. Sistemerò la faccenda a quarantena finita vendendo o scambiando i Botia e reinserendo i Guppy.
Tenete conto che con i Guppy inseriti ho sempre avuto i nitrati sui 10 mg/l
Il KH secondo me non è affidabile perché il test (Prodac) non mi convince.
Per quanto riguarda la fertilizzazione ho:
Nitrato di potassio (250g in un litro)
solfato di magnesio (300 g in un litro)
Rinverdente sprint Flortis
Ferro chelato eddha già liquido di marca only greens.
Stick compo
Cifo fosforo
Per il dosaggio l'unica costante che ho è il cifo fosforo che inserisco in quantità 0,6 ml ogni due settimane per tenere i fosfati a 1 mg/l
Ho inserito poi 1 ml di ferro ieri e se lo sono pappato in nemmeno un'ora (vedendo l'arrossamento) .
Ho inserito poi 5 ml di nitrato di potassio circa un mese fa e due settimane fa 2 ml di solfato di magnesio. Volevo basarmi sulla conducibilità ma rimaneva sempre stabile, anzi aumentava.
Oligoelementi random, sui 0,4 ml alla volta (ogni 3 settimane o più)
Solitamente cambio (ieri ho cambiato) ogni due settimane 10 litri di acqua sui 42 netti inserendo 3 litri di rubinetto e 7 di demineralizzata.
Un mese fa ho poi inserito un quinto di Stick compo nel vano pompa e i restanti 4/5 sotto le piante. Ho rimesso oggi un quinto di Stick nel vano pompa.
L'acquario è un 42 litri netti con filtro interno, come fondo un ghiaino inerte.
PS mi si sono formate anche alghe verdi sui vetri (presumo eccesso di oligo) e delle bba su foglie e legnetto in acquario.
Sapreste aiutarmi sulle carenze delle due piante citate all'inizio? La Corymbosa sembra rame, ma come lo inserisco? La Difformis può essere azoto, come posso inserirlo senza avere cifo azoto a disposizione? Grazie a chi saprà aiutarmi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto
- fablav
-
Profilo Completo
Carenza?
Secondo me andrebbe rivista la popolazione.
Sia i botia che i guppy richiedono acquari ben più grandi di 40 litri.
Comunque, il carico organico non manca, quei nitrati a 0 non mi convincono tanto.
intendevi 0,06 ml forse?
se non posti le analisi di rete non sappiamo con che acqua stai facendo i cambi.
Poi
Sicuro che il test funzioni?
Le bba potrebbero essere dovute ai fosfati alti non misurati dal test.
Ci servirebbe anche il diario completo a tua disposizione, la quantità di ferro inserita è irrisoria.
Anche gli oligo mi sembrano giusti, quindi escluderei il rame, ma se noti le polverose sui vetri, ammesso siano loro, di rame ce n'è.
Purtroppo per alzare i nitrati le soluzioni sono poche:
nitrato di potassio (senza eccedere), cifo azoto, stick o cibo nel filtro (ma aumentano anche i fosfati), oltre a soluzioni più sofisticate come nitrato di ammonio, urea, etc...
Sia i botia che i guppy richiedono acquari ben più grandi di 40 litri.
Comunque, il carico organico non manca, quei nitrati a 0 non mi convincono tanto.
Per scoprilo misura una soluzione a KH conosciuto (la tua acqua di rete o un' acqua in bottiglia).
Nitriti ipotetici 3,3 e fosfati a 6,8 (sono 42 litri?)

intendevi 0,06 ml forse?
Perchè?
se non posti le analisi di rete non sappiamo con che acqua stai facendo i cambi.
Poi
Questo aumenta ancora di più i fosfati.
Sicuro che il test funzioni?
Ci servirebbe anche il diario completo a tua disposizione, la quantità di ferro inserita è irrisoria.
Anche gli oligo mi sembrano giusti, quindi escluderei il rame, ma se noti le polverose sui vetri, ammesso siano loro, di rame ce n'è.
Purtroppo per alzare i nitrati le soluzioni sono poche:
nitrato di potassio (senza eccedere), cifo azoto, stick o cibo nel filtro (ma aumentano anche i fosfati), oltre a soluzioni più sofisticate come nitrato di ammonio, urea, etc...
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Carenza?
@fablav
L'acquario è un 55 litri lordo, sei il primo che mi dice che non va bene per dei Guppy
Per i Botia si, difatti devo trovargli una sistemazione appena si potrà uscire di casa.
Ti dico che i nitrati a 0 è la prima volta che li misuro, non vorrei che se li sia mangiati tutti la difformis.
Per il test KH proverò come consigli.
Sì, scusa, cifo fosforo 0,06 ml.
Per l'acqua di rete inserisco i valori in allegato. Comunque la taglio perché presenta un GH pari a 15 e un KH a 10.
Se il test dei fosfati funziona o no non saprei dirtelo. L'unica prova che ho fatto è stata di misurare prima dell'inserimento del cifo fosforo (fosfati misurati 0,25) e dopo seguendo il calcolatore dell'app (l'ho portato col calcolatore a 1 e lho misurato a 1)
Un diario lo tengo ma non saprei come postarlo essendo un file excel. Comunque il rinverdente Flortis sprint non contiene rame, per questo mi era sorto il dubbio.
Più che altro, sapresti dirmi, a prima vista, che carenze potrebbero essere?
L'acquario è un 55 litri lordo, sei il primo che mi dice che non va bene per dei Guppy

Ti dico che i nitrati a 0 è la prima volta che li misuro, non vorrei che se li sia mangiati tutti la difformis.
Per il test KH proverò come consigli.
Sì, scusa, cifo fosforo 0,06 ml.
Per l'acqua di rete inserisco i valori in allegato. Comunque la taglio perché presenta un GH pari a 15 e un KH a 10.
Se il test dei fosfati funziona o no non saprei dirtelo. L'unica prova che ho fatto è stata di misurare prima dell'inserimento del cifo fosforo (fosfati misurati 0,25) e dopo seguendo il calcolatore dell'app (l'ho portato col calcolatore a 1 e lho misurato a 1)
Un diario lo tengo ma non saprei come postarlo essendo un file excel. Comunque il rinverdente Flortis sprint non contiene rame, per questo mi era sorto il dubbio.
Più che altro, sapresti dirmi, a prima vista, che carenze potrebbero essere?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto
- fablav
-
Profilo Completo
Carenza?
Non dico che non va bene, ma visto che i Guppy si riproducono molto velocemente presto si arriva al sovraffollamento con aumenti di nitrati e fosfati. Per loro meglio la sistemazione in acquario dagli 80 litri in su.
Ah ok.
A prima vista non saprei dirti. Certo il magnesio è poco dalle analisi ma non conosco le fertilizzazioni fatte finora.
Guardo meglio le piante e cerco di capire.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Carenza?
Ah ok, capito la questione Guppy. Perfetto, più che altro se riesci a capire la Hygrophila Difformis cosa ha perché è un peccato vederla lentamente diventare trasparente. Ho anche cercato nel forum e da altre parti ma nessuno sa.
PS scusa se non quoto bene le tue frasi ma tramite telefono faccio fatica a copiare e incollare e mi viene più facile scrivere e taggare alla fine.
@fablav
PS scusa se non quoto bene le tue frasi ma tramite telefono faccio fatica a copiare e incollare e mi viene più facile scrivere e taggare alla fine.
@fablav
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Carenza?
Basta fare un print screen e se hai Windows 10 uno shift+win+s e catturi solo un area dello schermo.
Basta selezionare il testo che vuoi quotare e compare la scritta "quota il testo selezionato".
Detto ciò, per la questione rame di cui dubiti potresti provare con degli Stick da giardinaggio che contengano rame e piazzarli sotto le radici delle piante incriminate.
Se la luce è quella dichiarata nel profilo è poca e potrebbe essere la causa della perdita delle foglie basse e trasparenti.
Le foglie nuove accartocciate potrebbero essere una carenza di calcio o un mancata assimilazione dovuta ad un eccesso di potassio, l'acqua di rete è sui 500 µS/cm e la tagli (al 50%?), quindi se hai 530 potrebbe effettivamente essere.
Dai prova a mettere uno screen del diario

Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Carenza?
Che storia, non lo sapevo
La taglio al 30%. Faccio solitamente 3 litri di rubinetto e 7 di demineralizzata.
Ti allego gli screen fatti da telefono. Spero si capisca qualcosa. PS sono solo di marzo ed aprile perché ho cominciato a tenerlo da quel mese.
Posted with AF APP
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Carenza?
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing
@fablav provo a darti la possibilià di vederlo perchè da portatile non riesco a fare uno screen che prenda tutto.
Dimmi se riesci a vederlo. Grazie
@fablav provo a darti la possibilià di vederlo perchè da portatile non riesco a fare uno screen che prenda tutto.
Dimmi se riesci a vederlo. Grazie
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Carenza?
Si ok adesso ho visto.
Ci sono 2 cose che non mi quadrano.
1) C'e sempre il GH piu basso del KH (occorre un test affidabile, perche penso che quello che hai effettivamente è sballato)
2) Dalle fertilizzazioni vedo che hai messo poco magnesio, ma senza il test non possiamo sapere se effettivamente serva.
Cos'hai per il ferro?
Hai mai misurato la conducibilità di quest'acqua? Dovrebbe essere al di sotto dei 200 µS/cm. come fai ad avere una conducibilità cosi altain acquario? Lo hai riempito con tutta acqua di rete? Quando hai avviato?
#TeamCrispata

#TeamCrispata