Alghe (e carenze)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Scardola
Moderatore Globale

Alghe (e carenze)

Messaggio di Scardola » 15/04/2020, 17:56

Ciao a tutti,
mi rifaccio vivo dopo un bel po' di tempo.

Dopo alcuni mesi tranquilli mi ritrovo con un po' di alghe in vasca e sicuramente con qualche carenza di fertilizzazione.
Vi allego la foto della situazione, per l'identificazione delle alghe. Io vedo sicuramente delle BBA, ma sono molto lente a crescere, anche il pH è piuttosto alto quindi in realtà non dovrebbero esserci.
Mi preoccupano più quelle sulle foglie della Cryptocoryne crispatula.

Per le piante, ho la Marsilea che da ottobre scorso è cresciuta in maniera impressionante.
Ma credo di avere un po' di carenze, in particolare ho il Pothos con le radici a mollo che sta bene ma non cresce, e addirittura non solo mi si è estinto il Limnobium, ma da ottobre mi sono beccato la Lemna, eppure anche il flagello galleggiante è rimasto confinato in un angolo dell'acquario, cresce lentissima. Mi sembra abbastanza verde per cui il ferro dovrebbe esserci.

Fertilizzo con un po' di oligoelementi (Seachem Flourish Trace) una volta a settimana o ogni due settimane (vado "a naso" con la Lobelia) e un po' di ferro, sempre Seachem. Una volta ogni due settimane metto anche una punta di cucchiaino di ortofosfato di potassio.
Ho finito le pastiglie per il fondo, credo di doverle riprendere, non ho stick perché già prima dell'epidemia non riuscivo a trovarne di convincenti, erano tutti o biologici con guano e pezzi di vacca o addizionati con composti non definibili (tipo "fattore RAM di crescita brevettato").

Nitrati sempre al minimo, fosfati dovrei procurarmi il test (ormai devo ordinarlo su Amazon).

Voi come vedete la situazione. Non so se è meglio postare qui o in fertilizzazione, la situazione a parte sulla Bucephalandra in cima al tronco (quella sul tronchetto sul fondo sta benone, zero alghe) non è drammatica, sono alghe abbastanza sotto controllo, "a naso" credo che con una fertilizzazione mirata possano contenersi. Mi sa che ormai il fondo "stile Walstad" si è esaurito, almeno dalla scorsa estate quando c'è stato il collasso di alcune piante col caldo, e le tabs hanno dato una mano alle Crypto vecchie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe (e carenze)

Messaggio di kumuvenisikunta » 16/04/2020, 1:00

Scardola ha scritto:
15/04/2020, 17:56
Ciao a tutti,
mi rifaccio vivo dopo un bel po' di tempo.
ciao e bentornato :)
Scardola ha scritto:
Io vedo sicuramente delle BBA
si esatto sono sull'anubias
Scardola ha scritto:
Mi preoccupano più quelle sulle foglie della Cryptocoryne crispatula.
queste non riesco a capire bene probabilmente son piene di sporco e detriti :-?
sono ramificate?potrebbero essere staghorn?
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
con la luce come sei messo?
Scardola ha scritto:
Nitrati sempre al minimo
probabilmente questo è uno dei problemi,hai piante come la lemma e il pothos che divorano tutti i nutrienti in vasca
Scardola ha scritto:
Mi sembra abbastanza verde per cui il ferro dovrebbe esserci.
la lemma?
Scardola ha scritto:
Fertilizzo con un po' di oligoelementi
Scardola ha scritto:
e un po' di ferro, sempre Seachem
gli altri macro(magnesio potassio) ne hai messo?
Alessandro

Walsim
star3

Alghe (e carenze)

Messaggio di Walsim » 16/04/2020, 6:48

Dovresti aggiustare forse un po' la fertilizzazione in modo da farle ripartire per bene ..la lemna è un osso duro da uccidere sopravvive nelle condizioni più assurde ....quindi mancano un po' di nutrienti
Perché non provi a passare al pmdd ? Più economico e più separato mettendo solo ciò di cui hai bisogno :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Scardola
Moderatore Globale

Alghe (e carenze)

Messaggio di Scardola » 16/04/2020, 18:28

Walsim ha scritto:
16/04/2020, 6:48
rle ripartire per bene ..la lemna è un osso duro da uccidere sopravvive nelle condizioni più assurde ....quindi mancano un po' di nutrienti
Perché non provi a passare al pmdd ? Più economico e più separato mettendo solo ciò di cui hai bisogno
Vorrei fare una specie di integrazione PMDD solo per le carenze, ma non vorrei sbattermi troppo.

Si, sulle foglie della crispatula c'è un po' di sporcizia.

Al momento ho un boccione di oligoelementi Seachem, per gli oligo penso di usare quelli invece del rinverdente. Mi pare che Anubias, Microsorum e Bucephalandra rispondano bene agli oligo, ma non seguo le dosi Seachem, ne metto 1 ml ogni tanto, tipo ogni 15 giorni. E una boccetta di Seachem Iron (pure quella da un po', me l'ha passata mio fratello quando ha smantellato l'acquario di acqua dolce).

Di altro ho:
1) dell'ortofosfato di potassio;
2) un po' di nitrato di potassio;
3) un barattolo di solfato di magnesio puro;
4) un barattolino di fertilizzante Peter's 20-20-20, dovrebbe essere questo:
https://icl-sf.com/µS/cm-en/products/ornam ... se-g99290/

Dico dovrebbe perché l'ho comprato anni fa quando bazzicavo con un gruppo di coltivatori di orchidee e ordinavano questo fertilizzante a sacchi che poi dividevano tra i soci, non so se nel tempo hanno cambiato la formulazione.

Poi adesso con il Coronavirus è un po' un problema procurarsi altri ingredienti.

Per il resto, che test per fosfati mi consigliereste? Ho trovato dei test JBL ordinabili online.

Dal 2018 ho cominciato a integrare sotto le Crypto con le pastiglie Dennerle, ma adesso le ho finite. Avevo iniziato col metodo Walstad ma credo che ormai il fondo sia abbastanza esaurito.

La luce è una plafoniera a LED cinese da 15 W ( HaiYang NL-45) presa nel 2015: fino alla scorsa estate le piante sono cresciute bene, e la Marsilea mi ha stupito per quanto è veloce.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe (e carenze)

Messaggio di kumuvenisikunta » 17/04/2020, 0:51

Scardola ha scritto:
16/04/2020, 18:28
che test per fosfati mi consigliereste
JBL ma anche sera,sono dei buoni test
Scardola ha scritto:
16/04/2020, 18:28
La luce è una plafoniera a LED cinese da 15 W ( HaiYang NL-45)
Quanto dura il fotoperiodo?
Sistemando la Fertilizzazione le alghe dovrebbero regredire.

Hai un valori dell'acqua? Durezze conducibilità e pH? Intanto postali così vediamo con @Marta se è il caso di spostarci di sezione ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Scardola
Moderatore Globale

Alghe (e carenze)

Messaggio di Scardola » 17/04/2020, 17:30

Grazie. Fotoperiodo dovrei diminuirlo, sto sopra le 8 ore.

Valori e durezze sono quelli del profilo, solo la conducibilità è più alta rispetto all'ultima lettura, adesso è sui 615 µS/cm.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Scardola
Moderatore Globale

Alghe (e carenze)

Messaggio di Scardola » 03/05/2020, 11:37

Aggiorno i valori.

Mi è arrivato il test dei fosfati (JBL). Stanno alle stelle, ho dovuto fare 3 diluizioni per avere un valore leggibile: 12 mg/l

Per il resto, nitriti e nitrati a 0 mg/l, KH = 10, GH > 21 (uso l'acqua di Acea ATO2, il GH sta >21 già dal rubinetto. Ha il sodio basso ma i bicarbonati alti).

Conducibilità 630 µS/cm

Ho portato lentamente l'illuminazione a 7 ore, stavo a 8 e un quarto.

Non sto concimando. Non doso CO2.
Come concimi a disposizione ho:
KNO3
Fosfato di postassio mono basico (coi fosfati alle stelle meglio non aggiungerne?)
Concime solubile Peters' N-P-K 20-20-20
Solfato di Magnesio
Oligoelementi (Seachem Trace)
Sfere JBL per il fondo.
Ferro: gluconato ferroso (Seachem, coi fosfati alti meglio non darlo, precipita)

Dovrei aumentare N e K in colonna, dovrei dosare un po' di nitrato di potassio?

Ho fatto un cambio di 20 litri di acqua oggi, ma non vorrei esagerare con i cambi per alterare i valori, visto che le alghe sono a progressione molto lenta. Pensavo intanto di inserire le pastiglie da fondo sotto le Cryptocoryne per dargli un po' di "vitalità".
roma_zona_3_peschiera_capore.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe (e carenze)

Messaggio di GiuseppeA » 04/05/2020, 10:06

Scardola ha scritto:
03/05/2020, 11:37
Ho fatto un cambio di 20 litri di acqua oggi, ma non vorrei esagerare con i cambi per alterare i valori
Eh ok...ma 12 di fosfati sono alti pure per AF :)) :))

Come dici tu bisognerebbe alzare N..ma il nitrato con la tua conducibilità lo eviterei...sarebbe meglio il cifo azoto
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Scardola
Moderatore Globale

Alghe (e carenze)

Messaggio di Scardola » 04/05/2020, 17:09

GiuseppeA ha scritto:
04/05/2020, 10:06
Eh ok...ma 12 di fosfati sono alti pure per AF :))
ATTENZIONE: mi sono sbagliato, dovrei essere a 6 mg/l, non a 12 mg/l ! Avevo fatto il conto di fretta e avevo fatto una cavolata. Sempre tanti!

Comunque, forse dovrei procurarmi anche il Cifo AZOTO?
@Marta spostiamo in fertilizzazione?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Marta
Moderatore

Alghe (e carenze)

Messaggio di Marta » 04/05/2020, 20:24

Ciao @Scardola
Concordo con te e con @kumuvenisikunta.
Teletrasporto tutti da noi in sezione e ne parliamo là

Posted with AF APP