mi rifaccio vivo dopo un bel po' di tempo.
Dopo alcuni mesi tranquilli mi ritrovo con un po' di alghe in vasca e sicuramente con qualche carenza di fertilizzazione.
Vi allego la foto della situazione, per l'identificazione delle alghe. Io vedo sicuramente delle BBA, ma sono molto lente a crescere, anche il pH è piuttosto alto quindi in realtà non dovrebbero esserci.
Mi preoccupano più quelle sulle foglie della Cryptocoryne crispatula.
Per le piante, ho la Marsilea che da ottobre scorso è cresciuta in maniera impressionante.
Ma credo di avere un po' di carenze, in particolare ho il Pothos con le radici a mollo che sta bene ma non cresce, e addirittura non solo mi si è estinto il Limnobium, ma da ottobre mi sono beccato la Lemna, eppure anche il flagello galleggiante è rimasto confinato in un angolo dell'acquario, cresce lentissima. Mi sembra abbastanza verde per cui il ferro dovrebbe esserci.
Fertilizzo con un po' di oligoelementi (Seachem Flourish Trace) una volta a settimana o ogni due settimane (vado "a naso" con la Lobelia) e un po' di ferro, sempre Seachem. Una volta ogni due settimane metto anche una punta di cucchiaino di ortofosfato di potassio.
Ho finito le pastiglie per il fondo, credo di doverle riprendere, non ho stick perché già prima dell'epidemia non riuscivo a trovarne di convincenti, erano tutti o biologici con guano e pezzi di vacca o addizionati con composti non definibili (tipo "fattore RAM di crescita brevettato").
Nitrati sempre al minimo, fosfati dovrei procurarmi il test (ormai devo ordinarlo su Amazon).
Voi come vedete la situazione. Non so se è meglio postare qui o in fertilizzazione, la situazione a parte sulla Bucephalandra in cima al tronco (quella sul tronchetto sul fondo sta benone, zero alghe) non è drammatica, sono alghe abbastanza sotto controllo, "a naso" credo che con una fertilizzazione mirata possano contenersi. Mi sa che ormai il fondo "stile Walstad" si è esaurito, almeno dalla scorsa estate quando c'è stato il collasso di alcune piante col caldo, e le tabs hanno dato una mano alle Crypto vecchie.