Basteranno i lumen per le mie piante ?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 16/04/2020, 18:32

@Simoflick
Chiamo @AleDisola per darci una mano con la parte elettrica.
Ciao Ale, stiamo valutando di inserire queste strisce LED come integrazione all'illuminazione attuale di Simo.
Volevo fargli aggiungere 3/4 metri di questa striscia ma prima volevo chiedere la tua consulenza per essere sicuro di trovare un modo per alimentarle correttamente. Io avevo pensato ad un trasformatore, magari seguito da una tc 420 (ma qui è @Simoflick che ci deve dire se vuole la centralina), e da qui ogni colore gestito da un canale. Comunque tu sei più ferrato sulla parte elettrica quindi ti lascio campo libero per risolvere la situazione :-bd
Ovviamente volevo cercare di collegare ogni striscia da un metro in parallelo per evitare una corrente troppo alta nelle piste di rame.
Dicci se serve saldatore a stagno o basta prendere i connettori che si trovano on-line ;)
Se questa idea non va in porto viriamo sul classico 6500 + full

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 16/04/2020, 18:37

Ciao @Ketto ciao, eccomi
Allora, le strip sono ok, e deve alimentare la centralina con 12 volt, se vuole usarla
Per il metro di lunghezza, anche no: un paio di metri puoi tranquillamente tenerli.
Conta che solitamente per le strip normali si va a portare alimentazione ogni 5 metri. Dato che queste sono particolarmente potenti, teniamoci buona come lunghezza un paio di metri.

Per il canale, non ci sono problemi: sono 48 watt a canale, e ogni metro di strip ha 18 Watt di potenza dichiarata.
Due metri equivalgono quindi a 36 watt, rientrando quindi nel limite senza problemi

Conta che poi tu hai 18W al metro quando è completamente accesa: se vai a separare le tonalità di colore per ogni canale, non avrai sicuramente problemi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato AleDisola per il messaggio:
Ketto (16/04/2020, 19:08)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Simoflick
star3

Messaggio di Simoflick » 16/04/2020, 18:48

@AleDisola e @Ketto allora alimentatore 12 V e 10 Ampere
Striscia LED abbiamo scelta ... la centralina quanto costa?? Sicuramente la voglio ...
Che cavo serve ... per la saldatrice a stagno ho già trovato chi me la presta ... e cos altro servirebbe ? Se avete un sito dove prendere le barre di alluminio sarei propenso a guardare.
Siete grandi!

Posted with AF APP
:ymdevil:

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 16/04/2020, 18:54

@Simoflick dunque:

Prendi dei cavi da 1mmq se li trovi, meglio se trovi le piattine rosso-nero
Come questo:

Altrimenti, puoi cercare "piattina nera bipolare 230v"
Dovrebbe uscirti un cavo piatto con gli angoli curvi, nero o bianco che sia, con all'interno due cavetti, probabilmente uno blu e uno marrone

Per la centralina, ecco un esempio di link all'acquisto:

Per il resto, prendi lo stagno e il saldatore, dal tuo amico o online se serve, poi le barre in alluminio se servono, e un tubetto termorestringente per sistemare le saldature sulle strip, come questo:

Ovviamente non ti serviranno i metri di questo tubetto, ma una decina di cm.
Se vuoi evitare la spesa, puoi usare colla a caldo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato AleDisola per il messaggio:
Ketto (16/04/2020, 19:08)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Simoflick
star3

Messaggio di Simoflick » 16/04/2020, 18:55

Non mi apre le pagine

Posted with AF APP

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 16/04/2020, 19:08

AleDisola ha scritto:
16/04/2020, 18:37
Conta che solitamente per le strip normali si va a portare alimentazione ogni 5 metri
Certo :-bd Ma sappiamo entrambi che più le alimenti in serie più queste perdono potenza sul valore teorico. Ho letto di vari test reali dove la strisci fino a 1,5/2 metri reggono abbastanza bene, ma se aumenti i valori calano a picco rispetto al valore ideale.
Allora direi di fare 4 m, facciamo 2 strisce in parallelo leggermente dimmerate così riduciamo ancora di più il rischio :-bd
Simoflick ha scritto:
16/04/2020, 18:48
Se avete un sito dove prendere le barre di alluminio sarei propenso a guardare.
Ora che abbiamo definito le strisce provo a buttare giù qualche idea sulla struttura e ti aggiorno ;)
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
Bradcar (16/04/2020, 23:37)

Simoflick
star3

Messaggio di Simoflick » 16/04/2020, 19:09

Bellissimo ... se ce la facciamo stasera ordino tutto su amazon

Posted with AF APP

Simoflick
star3

Messaggio di Simoflick » 16/04/2020, 20:51

@Ketto mi diresti le misure delle barre di alluminio così telefono a un signore qui vicino casa mia e sento se ha qualcosa disponibile ? 🙂

Posted with AF APP

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 17/04/2020, 7:39

Simoflick ha scritto:
16/04/2020, 20:51
mi diresti le misure delle barre di alluminio così telefono a un signore qui vicino casa mia e sento se ha qualcosa disponibile ?
Ho pensato che possiamo usare questi. Prendiamo quelli con copertura trasparente (non traslucida e confezione da 5) così proteggiamo un po' i LED dall'umidità. ;) Ci sono sia da un metro che da due (il prezzo cambia poco), possiamo pensare di prendere quelli da 2 e poi li tagli alla lunghezza della tua vasca (120 cm) in modo che appoggiano sulla cornice laterale :-bd
Se usiamo il sistema da 120 cm le barre dissipano un po' meglio ed è più facile "appoggiarle" alla vasca, il collegamento in serie è un po' più complicato dato l'avanzo di canalina alla fine quindi forse in questo caso è meglio collegare tutto in parallelo. Con la configurazione da 1 m invece è più facile fare i collegamenti ma l'installazione è più difficile e dissipano un pochino di meno.
Che dici?

Simoflick
star3

Messaggio di Simoflick » 17/04/2020, 10:41

@Ketto io avevo pensato anche di tenere il tutto un pochino più in alto... non appoggiato alla vasca visto che ho già un altra barra accanto ... quindi cosa mi consigli?

Aggiunto dopo 44 minuti 8 secondi:
@Ketto ho comprato il tubo termoresteingente .. 20 cm bastano?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato