Protocollo Seachem
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- cormiodo
-
Profilo Completo
Protocollo Seachem
Ciao a tutti,
considerato che in internet si legge di tutto e i pareri sono, come sempre, discordanti, vorrei che qualche "guru" di questo forum mi faccia conoscere il suo pensiero.
Sono appassionato di acquari da una vita, ma ho sempre avuto una situazione di odio/amore per le piante; nel senso che mi sono sempre piaciute un sacco ma non ho mai avuto grandi soddisfazioni: piante un pò stentate, piante rosse neanche a parlarne e problemi vari.
Ho sempre avuto illuminazioni molto alte e impianto di CO2, ma non ho mai ottenuto niente di particolare.
Da circa tre mesi ho deciso di investire un pò di soldi acquistando il protocollo completo Seachem e, come per miracolo, ho avuto uno sviluppo iper delle mie piante.
Tutte crescono in maniera, oserei dire, assurda!! Piantine di circa una decina di centimetri all'acquisto, hanno raggiunto già la superficie (60 cm) dell'acquario; inoltre comincio a vedere le prime foglie rosse!!! ^:)^ e, udite udite, ho dovuto addirittura fare alcune potature!!
I valori sono tutti nella norma e non vedo sbilanciamenti di nessun tipo; niente alghe ..... insomma un sogno!!
Ho sempre usato acqua del rubinetto che sembra molto buona, acquaristicamente parlando.
Siccome ho letto un sacco di commenti negativi relativi a questo protocollo, vorrei sapere: sarà un sogno di breve durata o sono stato particolarmente fortunato?
Grazie per l'attenzione.
considerato che in internet si legge di tutto e i pareri sono, come sempre, discordanti, vorrei che qualche "guru" di questo forum mi faccia conoscere il suo pensiero.
Sono appassionato di acquari da una vita, ma ho sempre avuto una situazione di odio/amore per le piante; nel senso che mi sono sempre piaciute un sacco ma non ho mai avuto grandi soddisfazioni: piante un pò stentate, piante rosse neanche a parlarne e problemi vari.
Ho sempre avuto illuminazioni molto alte e impianto di CO2, ma non ho mai ottenuto niente di particolare.
Da circa tre mesi ho deciso di investire un pò di soldi acquistando il protocollo completo Seachem e, come per miracolo, ho avuto uno sviluppo iper delle mie piante.
Tutte crescono in maniera, oserei dire, assurda!! Piantine di circa una decina di centimetri all'acquisto, hanno raggiunto già la superficie (60 cm) dell'acquario; inoltre comincio a vedere le prime foglie rosse!!! ^:)^ e, udite udite, ho dovuto addirittura fare alcune potature!!
I valori sono tutti nella norma e non vedo sbilanciamenti di nessun tipo; niente alghe ..... insomma un sogno!!
Ho sempre usato acqua del rubinetto che sembra molto buona, acquaristicamente parlando.
Siccome ho letto un sacco di commenti negativi relativi a questo protocollo, vorrei sapere: sarà un sogno di breve durata o sono stato particolarmente fortunato?
Grazie per l'attenzione.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Protocollo Seachem
a mio modesto giudizio il tuo set.up attuale della vasca evidentemente è allineato con la fertilizzazione che stai attuando
Ogni protocollo ad elementi separati SE i dosaggi sono secondo le esigenze della vasca da risultati
Ogni protocollo ad elementi separati SE i dosaggi sono secondo le esigenze della vasca da risultati

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Marta
-
Profilo Completo
Protocollo Seachem
Buongiorno @cormiodo
ben arrivato qui in sezione... unica cosa.. m spiace, ma qui di "guru" no ne troverai..
Battute a parte, ben volentieri ti aiuteremo a sciogliere i tuoi dubbi.
Non nego che, secondo me, ci siano in giro protocolli migliori...in primis il nostro PMDD.. ma è sicuramente un buon protocollo.
Per esempio, ha un ottimo ferro.. molto gradito alle piante!
Ma vanno rispettati certi valori di pH o è nutile.
Di fatto, quindi, è qui il nodo della questione.. dipende dalla vasca!
Magari vasche grandi, iper spinte con luci da stadio ecc... potrebbero richiedere altro. Ma devo dire che potrebbe essere un problema di costi, a quel punto.
Metteresti qualche foto?
Ci diresti i valori che misuri?
Con cosa fai i test?
Metteresti le analisi della tua acqua di rete? Così vediamo anche noi com'è...
ben arrivato qui in sezione... unica cosa.. m spiace, ma qui di "guru" no ne troverai..

Battute a parte, ben volentieri ti aiuteremo a sciogliere i tuoi dubbi.
Il protocolla seachem non è male, essendo un protocollo ad elementi separati, permette, nonostante sia un commerciale e come tale abbia un bugiardino da seguire, di dare alle piante quel che serve senza buttar in vasca la qualunque.
Non nego che, secondo me, ci siano in giro protocolli migliori...in primis il nostro PMDD.. ma è sicuramente un buon protocollo.
Per esempio, ha un ottimo ferro.. molto gradito alle piante!
Ma vanno rispettati certi valori di pH o è nutile.
Di fatto, quindi, è qui il nodo della questione.. dipende dalla vasca!
Magari vasche grandi, iper spinte con luci da stadio ecc... potrebbero richiedere altro. Ma devo dire che potrebbe essere un problema di costi, a quel punto.
Metteresti qualche foto?
Ci diresti i valori che misuri?
Con cosa fai i test?
Metteresti le analisi della tua acqua di rete? Così vediamo anche noi com'è...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- cormiodo
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Protocollo Seachem
E io aggiungo: cosa usavi prima di Seachem?
Forse dalla tua risposta escono tutti i tuoi ex problemi
Forse dalla tua risposta escono tutti i tuoi ex problemi

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cormiodo
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Protocollo Seachem
Ecco, già se usavi il protocollo completo Easy-Life avresti ottenuto gli stessi risultati

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cormiodo
-
Profilo Completo
Protocollo Seachem
Mi spiace ma non è così; l'ho usato per circa un anno con risultati (se si possono definire risultati
) assolutamente pessimi. Non saprei cosa dirti, ho ottenuto più risultati negli ultimi due mesi che in tutti gli anni passati. Le piante erano stentate e non crescevano, foglie sempre gialle e presenza di alghe. In effetti il costo è nettamente differente, ma per i risultati che ho ottenuto li spendo più che volentieri.
Ti allegherei una foto dell'acquario, ma non so come fare.

Ti allegherei una foto dell'acquario, ma non so come fare.
- Bradcar
-
Profilo Completo
Protocollo Seachem
Scendi in basso e trova l’opzione allega un file ...
Anche io ho usato seachem prima di passare al PMDD e mi trovavo abbastanza bene , secondo me è un buon protocollo commerciale con i limiti di tutti i protocolli : somministrazioni giornaliere , cambi scadenzati , gluteraldeide presente sia nell’excel , sia nel ferro e se non erro anche nel potassio .
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/