Qual è il mio pH reale?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Luky76
star3

Qual è il mio pH reale?

Messaggio di Luky76 » 17/04/2020, 0:35

Buona sera ragazzi, ho sempre inserito la CO2 nella mia vasca con la bombola ricaricabile ed un diffusore di vetro e pietra porosa pH costante a 6.8-7. Finita la bombola e ricarica impossibile dono stato costretto a sostituirla con quella a lievito+zucchero (senza gel) e il diffusore, che nel frattempo mi di è rotto, lho sostituito con un tassello in legno all'interno di una campana in vetro rovesciata. Da quel momento il pH non riesco a farlo salire sopra il 6.2, erogazione ad 11 bolle al minuto.
Ho provato a movimentare la superficie per disperdere un po' di CO2 ma niente non aumenta. Mi è stato consigliato di fare il pH scekerato nonostante non ho acidificante in vasca e il risultato è pH 6.6 con il KH 5, mentre il pH che misuro giornalmente (cioè il pH 6.2) lo misuro sempre appena prima che si accendino le luci.
Domanda : qual è allora il valore reale a cui mi devo riferire? Quello scekerato o quello normalmente misurato?
Solitamente il pH giornaliero lo misuro con il phmetro direttamente in vasca, è un metodo giusto oppure meglio se prendo un bicchierino e lo misuro il pH nel bicchierino? Grazie a chiunque mi voglia rispondere😁😉

Posted with AF APP

Mikke93
star3

Qual è il mio pH reale?

Messaggio di Mikke93 » 17/04/2020, 3:54

Luky76 ha scritto:
17/04/2020, 0:35
Mi è stato consigliato di fare il pH scekerato nonostante non ho acidificante in vasca e il risultato è pH 6.6 con il KH 5,
Credo che qualche acidificante ci sia invece, altrimenti con quel KH sarebbe certamente leggermente basico.
Il phmetro è tarato? Siamo sicuri che non sia lui il problema?

Aggiunto dopo 6 minuti 17 secondi:
Luky76 ha scritto:
17/04/2020, 0:35
Domanda : qual è allora il valore reale a cui mi devo riferire? Quello scekerato o quello normalmente misurato?
Se vai sul calcolatore di CO2, inserisci il pH shekerato (6.6) il KH (5) e il pH in vasca (6.2), vedrai che in realtà la CO2 è molto scarsa!
Quindi come prima cosa verifichiamo che i valori siano effettivamente quelli, dopodiché ci muoviamo di conseguenza, anche in base alle caratteristiche della tua fauna.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Luky76
star3

Qual è il mio pH reale?

Messaggio di Luky76 » 17/04/2020, 9:58

@Mikke93, ciao, si il phmetro è stato tarato in maniera corretta, come da istruzioni, in soluzioni 6.86 e 4.01, e dopo averlo tarato lho testato in tre tipi di acqua minerale diverse e mi dava un risultato molto vicino a quello scritto in bottiglia. L'unica cosa che ho in vasca, che non sia pianta, è in legno (ma è lì da 5 anni) e due pietre vulcaniche (anche loro 3 anni in vasca), il fondo è manado.
Ti allego una panoramica della vasca e una foto del sistema di diffusione di CO2. La foto della CO2 è vecchia, attualmente il tassello è all'interno della campana e la fuoriuscita di CO2 è veramente minima.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luky76
star3

Qual è il mio pH reale?

Messaggio di Luky76 » 17/04/2020, 13:36

@Mikke93 ti allego anche i valori del calcolatore e del phmetro che sto utilizzando, quello classico giallo di Amazon già dopo tre settimane non mi funzionava più e non sono più riuscito a tararlo 🤷‍♂️.
Secondo te allora dovrei aumentare le bolle di CO2?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Qual è il mio pH reale?

Messaggio di Mikke93 » 17/04/2020, 14:20

Ciao, @Luky76. Mi ricordo bene il tuo reattore a campana, lo avevo visto in un altro tuo post, lo trovo molto utile.

Detto questo, io in ogni caso ritarerei il phmetro, o almeno lo proverei nelle soluzioni campione.
Una volta sicuro al 100%, aumenterei le bolle di CO2.

Aggiunto dopo 7 minuti 31 secondi:
Alla fine sia I cardinali sia le rarbore anche se arrivi a pH 5.9 vivono bene.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Luky76
star3

Qual è il mio pH reale?

Messaggio di Luky76 » 17/04/2020, 23:20

@Mikke93 buona sera, come mi hai suggerito questa sera ho provato a rilevare il pH delle soluzioni tampone ed i risultati li allego in foto.
Successivamente ho ritarato il phmetro e ho rimisurato le due soluzioni ed ho ottenuto lo stesso identico risultato.
Fiste le foto adesso cosa mi consigli di fare? Domani prima delle accenzione delle luci rimisuro il pH e ti aggiorno.

Posted with AF APP

Mikke93
star3

Qual è il mio pH reale?

Messaggio di Mikke93 » 17/04/2020, 23:26

Luky76 ha scritto:
17/04/2020, 23:20
cosa mi consigli di fare?
A questo punto dato il valore del pH shekerato, significa che qualcosa in vasca che acidifica c'è. Io utilizzerei il calcolatore di CO2 per aumentarla al giusto dosaggio.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Luky76
star3

Qual è il mio pH reale?

Messaggio di Luky76 » 17/04/2020, 23:29

Il calcolatore mi dice che con KH 5 devo portare il pH a 6.8 per avere una CO2 ottimale, questo vuol dire chiudere completamente la valvola sperando che senza CO2 il pH si alzi un po', o mi sbaglio?

Posted with AF APP

Mikke93
star3

Qual è il mio pH reale?

Messaggio di Mikke93 » 17/04/2020, 23:34

Luky76 ha scritto:
17/04/2020, 23:29
Il calcolatore mi dice che con KH 5 devo portare il pH a 6.8 per avere una CO2 ottimale, questo vuol dire chiudere completamente la valvola sperando che senza CO2 il pH si alzi un po', o mi sbaglio?
Questo in assenza di acidificanti.
Questo se l'unica variazione di pH da un equilibrio della soluzione tampone KH è dovuto alla CO2.

Nel tuo caso il pH shekerato (Con CO2 evaporata completamente) vediamo che il pH è già più basso di quanto dovrebbe, dunque useremo il calcolatore inserendo tutti questi parametri: pH, pH shekerato, KH, temperatura.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Luky76
star3

Qual è il mio pH reale?

Messaggio di Luky76 » 17/04/2020, 23:40

Scusami ma non ho ben capito cosa intendi 🤷‍♂️.
Il pH scekerato mi risulta 6.6 ed inserito nel calcolatore mi da un segnale di allerta.
Forse intendi di chiudere la CO2 e dopo qualche giorno rifare il pH scekerato senza CO2 ed inserirlo nel calcolatore?

Posted with AF APP

Bloccato