Devo usare i fertilizzanti liquidi?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 14/04/2020, 14:05

AlbertoMontagnoli ha scritto:
12/04/2020, 14:07
Ho il ferro al 6% chelato con DTPA della CIFO,
aspetta che la CO2 abbassi un filo il pH... cerca di arrivare a 6,9 o 6,8. A quel punto ne metterei 0,3 ml (3 tacchette della siringa da insulina da 1 ml). Questo perché a pH alti il chelante del DTPA non regge.
l'Alternanthera Reineckii che è più in forma.
:-bd
intendi che non potrò sempre alzare gli NO3- con il NK giusto?
esatto
E allora come farò?
ci sono altri prodotti, ma comunque lo integreremo se servirà.. in acquario l'azoto c'è quasi sempre. solo ce in forme diverse che vengono assimilate prima di diventare nitrati.
Quale è il valore ottimale di conducibilità da tenere circa in un acquario come il mio?
Sei già su un buon livello.. ma quel che conta è l'andamento. Deve salire, quando fertilizzi e scendere (lentamente, è normale) nel corso della settimana.

Se ancora non li hai messi io starei più scarsa nei dosaggi:
NK darei 7 ml
Fosforo darei 0,2
Mi raccomando, non usare la stessa siringa da insulina per fosforo e ferro.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
AlbertoMontagnoli (14/04/2020, 15:06)

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 14/04/2020, 17:50

Ok perfetto,

ho voluto metterti i numerini per cercare di semplificare le cose.

Ho inserito 7 ml di NK e 0,2 di Fosforo.
(1) Hai preferito stare un pochino più bassa visto che la conducibilità non era scesa?

Il mio pH dall'11 Aprile si è abbassato (avevo aumentato la CO2) ed è a 6,9, quindi domani metterò i 0,3 ml di Fe e dopodomani, rimisurerò la conducibilità, benissimo!

Mi avevi detto di notare se fossero arrivate delle alghe polverose sui vetri, io noto che ora ci sono delle alghe “lisce” ti posto la foto (non sono tantissime) sono sul vetro e su una foglia.
E già che ci sono ti posto anche altre foto, una della vasca totale, oltre alle alghe “lisce” stanno ricomparendo le alghe puntiformi, quelle che devo raschiare via,
(2) non le tolgo per ora e vedo se avendo messo il Fosforo (P) vanno via da sole?

Ho fatto una potatura della Echinodorus Sp. Barthii perché la pianta sviluppava le foglie in superficie, cioè il fusto cresceva e io guardando l'acquario sullo sfondo vedevo solo dei lunghi gambi senza le foglie.
(3) Spero che visto che ultimamente ho iniziato a fertilizzare nel modo opportuno la pianta si riesca ad adattare meglio al mio acquario, se mi confermi questa cosa mi fai felice.

Posto anche una foto dove si vede che
(4) il mio acquario non è lontano dalla finestra (esposta ad Est) è un problema? In caso posso tener giù le tapparelle anziché lasciarle su del tutto.

Le Cryptocoryne sulla sinistra non sono bellissime mi sono fissato che sia dovuto
(5) all'Allelopatia con le Echinodorus, si vedrà, giusto? Aspetto a trarre conclusioni...

(6) Mentre per questa settimana il Mg salta!? Il mio GH è 7 il KH 6, rispetto a quello che mi spiegavi, non è un po' troppo poca la differenza?

Ultimissima cosa, l'acquario ce l'ho da metà Ottobre dell'anno scorso, mentre sotto le altre piante avevo già messo (quasi 3 mesi fa) 5 sfere di argilla e ferro, non avevo messo niente sotto le Echinodorus,
(7) non è che devo mettere i bastoncini universali della Compo?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuseppe82
star3

Messaggio di Giuseppe82 » 14/04/2020, 19:13

Qualcuno sa come pulire il filtro interno della juwel lido 200? Dopo 48 giorni di maturazione, (al momento solo piante e rocce all'interno) volevo dare una pulita al filtro... O devo lasciare tutto così?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/04/2020, 8:41

Buon pomeriggio @AlbertoMontagnoli
Quelle puntiformi vengono via con una spugna hai bisogno di grattare?
Le alghe lisce e le altre credo siano filamentose di varie specie..
Solo quel ciuffo sul ramo... mi ricorda tanto la crispata.. :-s :-s .. prova a rimuoverlo senza romperlo troppo e descrivi consistenza e odore (se strofinato tra le dita).
Spero tanto non lo sia...

La finestra potrebbe essere un problema, ma non è detto.. le alghe le vedi più dal lato corto o comunque dalle parti più esposte alla luce o non cambia nulla?
Off Topic
Giuseppe82 ha scritto:
14/04/2020, 19:13
Qualcuno sa come pulire il filtro interno della juwel lido 200? Dopo 48 giorni di maturazione, (al momento solo piante e rocce all'interno) volevo dare una pulita al filtro... O devo lasciare tutto così?
Ciao @Giuseppe82 questo è il topic di Alberto :) e così si andrebbe solo a crearsi confusione.
Qui ognuno può aprire il proprio topic in cui si cercherà di rispondere meglio possibile.
Oltretutto sarebbe meglio che questa domanda la ponessi in Tecnica.
Quel che posso dirti è che, in genere il filtor va pulito solo molto occasionalmente e quando la portata del flusso diminuisce, ma non conosco i filtri juwel... perciò potrei sbagliare.
Apri un nuovo topic in Tecnica e chiedi a loro.

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 18/04/2020, 10:32

Le puntiformi devo grattarle via!

Quelle sul tronco le avevo già tolte, ma ho visto un’altro ciuffettino sul fondo (foto) sente di freschino e al tatto sembra di toccare il muschio secco o una maglia...

Generalmente le alghe sul vetro le devo togliere in particolar modo dal lato lungo, anche se in qst giorni è pieno anche il vetro + esposto alla luce... comunque X me non è un problema non tirar su tutta la tapparella!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 18/04/2020, 14:20

Qualche mese fa, in seguito ad un consiglio di uno YouTuber avevo tolto le cartucce per la filtrazione chimica che contengono Carbone attivo, Resina antinitrati e Resina antifosfati.
Può darsi che le alghe siano dovute a questo? Lui però mi disse che quelle cartucce non si devono tenere sempre, solo in alcuni casi e mi aveva detto di toglierle!

E così anche per le spugnette, non le acquisto più ma essendo 3, ne risciacquo 1 una volta al mese!

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 21/04/2020, 12:39

Ho rimisurato i valori:

KH 6 ;
pH le gocce mi dicono che è a 7/7,2, il pHmetro a 6,6 (anche se per il pHmetro non ho utilizzato acqua distillata che ora ho ordinato, ma deminerallizata x tararlo e la temperatura dell'acqua non sono proprio sicuro fosse a 25 °C) ;
GH 7 ;
NO3- 5 mg/l ;
PO43- 0,50 ml/g (stesso discorso anche qui, avrei dovuto utilizzare acqua distillata da diluire con acqua dell'acquario perchè il risultato del primo test era incolore, come le altre volte, ho usato la demineralizzata, il test è quello della Sera, il risultato era un'acqua trasparente con un riflesso azzurrino, ho pensato potesse essere 0,50 il risultato) ;
Conducibilità non è scesa ed è a 400 (dopo la fertilizzazione era a 406) .

Settimana scorsa non ho dato il Mg che faccio questa settimana?
I PO43- e NO3- sono in rapporto 1:10 quindi potrei non inserire fosforo e neanche NK.
Il ferro potrei inserirlo, ok? come settimana scorsa 0,3 ml?

E per il discorso alghe, non saprei perchè mi si formano...

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/04/2020, 11:53

18/04/2020, 10:32
Le puntiformi devo grattarle via!
Ok.. allora sono proprio puntiformi.. probabilmente dovute ad uno squilibrio tra fosforo e ferro o per via della luce.
Sei carente di fosforo, giusto?

Anzi, mi pare sia passato un po' dagli ultimi test.
Direi di far un nuovo aggiornamento. :)

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 22/04/2020, 12:06

Ti riposto i messaggi precedenti che probabilmente non hai letto! :)

Ho rimisurato i valori (20 Aprile)

KH 6 ;
pH le gocce mi dicono che è a 7/7,2, il pHmetro a 6,6 (anche se per il pHmetro non ho utilizzato acqua distillata che ora ho ordinato, ma deminerallizata x tararlo e la temperatura dell'acqua non sono proprio sicuro fosse a 25 °C) ;
GH 7 ;
NO3- 5 mg/l ;
PO43- 0,50 ml/g (stesso discorso anche qui, avrei dovuto utilizzare acqua distillata da diluire con acqua dell'acquario perchè il risultato del primo test era incolore, come le altre volte, ho usato la demineralizzata, il test è quello della Sera, il risultato era un'acqua trasparente con un riflesso azzurrino, ho pensato potesse essere 0,50 il risultato) ;
Conducibilità non è scesa ed è a 400 (dopo la fertilizzazione era a 406) .

Settimana scorsa non ho dato il Mg che faccio questa settimana?
I PO43- e NO3- sono in rapporto 1:10 quindi potrei non inserire fosforo e neanche NK.
Il ferro potrei inserirlo, ok? come settimana scorsa 0,3 ml?

Qualche mese fa, in seguito ad un consiglio di uno YouTuber avevo tolto le cartucce per la filtrazione chimica che contengono Carbone attivo, Resina antinitrati e Resina antifosfati.
Può darsi che le alghe siano dovute a questo? Lui però mi disse che quelle cartucce non si devono tenere sempre, solo in alcuni casi e mi aveva detto di toglierle!

E così anche per le spugnette, non le acquisto più ma essendo 3, ne risciacquo 1 una volta al mese!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/04/2020, 17:02

22/04/2020, 12:06
pHmetro a 6,6 (anche se per il pHmetro non ho utilizzato acqua distillata che ora ho ordinato, ma deminerallizata x tararlo e la temperatura dell'acqua non sono proprio sicuro fosse a 25 °C)
che phmetro hai? Io uso sempre la demineralizzata. Nessun problema. Mentre, per la temperatura, non dovrebbe importare perché dovrebbe avere la compensazione automatica (ATC).
In effetti, però la differenza è davvero molta...
avrei dovuto utilizzare acqua distillata da diluire con acqua dell'acquario perchè il risultato del primo test era incolore, come le altre volte, ho usato la demineralizzata
la demineralizzata o l'osmosi sono la stessa cosa. Cambia il nome ma la sostanza è la stessa. Vengono anche chiamate, impropriamente acqua distillata.. ma non va confusa con la vera distillata (che noi non si usa mai, nel nostro hobby) che costa molto cara, a quanto ne so ed è usata solo in medicina o per scopi industrali.
In sintesi..ai nostri scopi va benissimo la demineralizzata o l'osmosi (che insisto son la medesima cosa) basta che abbiano una conducibilità inferiore ai 30-40 µS/cm.
Poi non ho ben capito una cosa.. per fare il test dei PO43- hai usato 10 ml di liquido (5 di vasca + 5 di dem) e il risultato era azzurrino? :-?
Ma questa diluizione non va fatta normalmente.
Si usa solo per aumentare la precisione del test. Ma su una concentrazione già bassa non ha senso allungare...
Conducibilità non è scesa ed è a 400 (dopo la fertilizzazione era a 406)
ti consiglio di misurarla ad una settimana dalla fertilizzazione
Carbone attivo, Resina antinitrati e Resina antifosfati
Quest non vanno MAI tenute in una vasca piantumata... :-!!! voglio dire.. noi che li aggiungiamo a fare il nitralo e il fosforo se le resine li tolgono? azoto e fosforo sono tra i principali nutrienti delle piante!
Il carbone attivo, poi, serve solo occasionalmente per eliminare sostanze nocive (come ad esempio un antibiotico o cose così).

Inoltre bada che, queste resine e i carboni, una volta che hanno finito di assorbire, se non le elimini, rilasciano tutto quello che hanno assorbito.
io, invece aggiungerei d nuovo sia nitrato che fosforo.
Io darei, solo per stavolta, 5 m di nitrato di potassio
0,15 di fosforo.
Dopo 24 ore darei 10 ml di solfato di magnesio.

Visto che hai dato il ferro, per ora non ne darei più.

Poi vediamo la prossima settimana.

Cerca di annotare tutto.. meglio se su un diario così da avere, in un colpo d'occhio tutto l'andamento.

Bloccato