Cibo vivo in acquario!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
enrico98
star3

Cibo vivo in acquario!

Messaggio di enrico98 » 19/04/2020, 14:25

Salve! È da poco che ho avviato la mia vasca e visto che ormai sono pronto per inserire dei pesciolini mi stavo informando sull'alimentazione.
Inserirò dei tricopsis pumila ed essendo piccoli volevo dare sia cibo secco (già acquistato) e creare una coltura di qualche animaletto di piccole dimensioni per fornire anche cibo vivo.
Mentre cercavo mi è venuta una domanda.
Ma è possibile che non esiste una microfauna da inserire direttamente in acquario?
Ho visto che ad esempio i microworms si riproducono ogni 3/5 giorni e con queste tempistiche nel tempo si potrebbe raggiungere un bel equilibrio. Inserire della microfauna direttamente in acquario sarebbe perfetto. Possibile che non esiste nulla di tutto ciò?
Grazie in anticipo per le risposte ^:)^

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Cibo vivo in acquario!

Messaggio di EnricoGaritta » 19/04/2020, 14:31

ciao @enrico98
enrico98 ha scritto:
19/04/2020, 14:25
esiste una microfauna da inserire direttamente in acquario?
spesso e volentieri la microfauna arriva involontariamente con le piante o con gli altri arredi :) copepodi, planarie parameci o specie di nematodi non sono per niente rari (se osservi bene probabilmente già saranno presenti in vasca) e i pesci se ne cibano (infatti bisogna stare attenti a non sovralimentarli).
Tuttavia essendo sempre presente in vasca un predatore dubito che qualunque fauna tu voglia inserire resista tanto da replicarsi e oltretutto finiresti per avere un pesce obeso o con altri problemi.
TI conviene usare il metodo standard indicato nei vari articoli su AF :) alcuni (come i microwroms) sono davvero semplici e di facile gestione
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
enrico98 (19/04/2020, 14:32)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

enrico98
star3

Cibo vivo in acquario!

Messaggio di enrico98 » 19/04/2020, 14:33

Quindi se ho capito bene è meglio evitare per avere una dieta più controllata. Va benissimo!
Grazie mille

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Cibo vivo in acquario!

Messaggio di EnricoGaritta » 19/04/2020, 14:35

enrico98 ha scritto:
19/04/2020, 14:33
evitare per avere una dieta più controllata
Questo sicuramente :)
Ma come ti ho detto è anche difficile che riescano a riprodursi visto che c'è un pesce che appena li vede se li pappa, nel giro di 10 minuti non ci sarebbe più niente di quello che hai inserito

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
enrico98 (19/04/2020, 14:37)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato