Colori strani barra LED ferplast
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@siryo1981
Grazie per la risposta. Ma vedo che sul sito ferplast loro chiamano la barra Toplife quella a 6300K che simula la luce diurna ( perciò non sarebbe quella con tutti i LED bianchi?! ), e l’altra è la freshlife, da 9000k.
Io ti avevo scritto anche sul forum bricolage, per sapere se potevo modificarle. Perché ferplast vende solo queste sue barre, non so se si possono adattare quelle di altri fornitori.
O se debba invertire le due barre. In effetti io non credevo che facesse effetto discoteca, dalle foto online non pareva. E non so se magari devo girarle di qualche grado... con i neon non avevo questi problemi. Ma se io punto i neon verso il riflettore invece che sul pelo d’acqua?
Grazie per la risposta. Ma vedo che sul sito ferplast loro chiamano la barra Toplife quella a 6300K che simula la luce diurna ( perciò non sarebbe quella con tutti i LED bianchi?! ), e l’altra è la freshlife, da 9000k.
Io ti avevo scritto anche sul forum bricolage, per sapere se potevo modificarle. Perché ferplast vende solo queste sue barre, non so se si possono adattare quelle di altri fornitori.
O se debba invertire le due barre. In effetti io non credevo che facesse effetto discoteca, dalle foto online non pareva. E non so se magari devo girarle di qualche grado... con i neon non avevo questi problemi. Ma se io punto i neon verso il riflettore invece che sul pelo d’acqua?
- siryo1981
-
Profilo Completo
Puoi tranquillamente mettere tubi che compri dal ferramenta e che costano pochi euro.oceanoprofondo81 ha scritto: ↑09/04/2020, 23:05non so se si possono adattare quelle di altri fornitori
Naturamente con qualche piccolo accorgimento. Le misure non corrispondono
Posted with AF APP
CIRO 

- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Ma il mio dubbio che ho ora è: la plafoniera monta una barra LED Toplife a luce bianca, 6300K e 800 lumen, che dovrebbe avere lo spettro della luce diurna; è una barra Freshlife da 9000K e 250 lumen, che mi da una colorazione rossa in vasca e che ho letto che serve per la fotosintesi e la creazione di ossigeno.
Adesso io ho notato un aumento di ciano anche sui vetri, oltre ad avere una colorazione rossa in vasca che fa pena, tipo discoteca. Io mi chiedevo, ma se togliessi quella per la stimolazione fotosintesi, e ne mettessi in altra bianca, circa 1700 watt per una vasca da 180 litri senza piante, potrebbe andare? È troppo? Potrebbe esser che senza la barra a 9000K alghe e ciano crescano di meno?
Grazie
Adesso io ho notato un aumento di ciano anche sui vetri, oltre ad avere una colorazione rossa in vasca che fa pena, tipo discoteca. Io mi chiedevo, ma se togliessi quella per la stimolazione fotosintesi, e ne mettessi in altra bianca, circa 1700 watt per una vasca da 180 litri senza piante, potrebbe andare? È troppo? Potrebbe esser che senza la barra a 9000K alghe e ciano crescano di meno?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marcov
-
Profilo Completo
Strano che fa luce rossa.. solitamente più si sale con i kelvin più la luce diventa sul blu (come nei marini)
Posted with AF APP
Marco

- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@Marcov
Ah non so che dirti, io pure mi aspettavo una cosa simile! Guarda la foto della barra... o hanno commesso un errore ( ma c’è solo questa in vendita di ferplast ) o non so...
Ah non so che dirti, io pure mi aspettavo una cosa simile! Guarda la foto della barra... o hanno commesso un errore ( ma c’è solo questa in vendita di ferplast ) o non so...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marcov
-
Profilo Completo
Allora secondo me hanno sbagliato a scrivere 9000k perché sono LED rossi blu e bianchioceanoprofondo81 ha scritto: ↑20/04/2020, 16:46@Marcov
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Sentiamo @siryo1981 che ne pensa ma non credo sia 9000k perché sembrerebbe più una fitostimolante
Posted with AF APP
Marco

- siryo1981
-
Profilo Completo
In questo topic , ti ho esposto i miei dubbi in merito alla luce in questione, ti allego quanto scritto in precedenza:
siryo1981 ha scritto: ↑09/04/2020, 22:42oceanoprofondo81 ha scritto: ↑09/04/2020, 21:49Io smorserei un pò quel viola, lo rende poco naturale, quindi ho lo sostituisci con una luce neutra o bianca (4000k-6000k)
CIRO 

- siryo1981
-
Profilo Completo
Quoto al 100% quanto detto da @Marcov
Quella nomn è 9000k ma una full spectrum.
Il colore violaceo in vasca è dato da una cattiva proporzione tra la luce bianca a 6500k (solo 800 lm) e una full spectrum.
Il mio consiglio è il seguente:
Rimuovere la full spectrum e aggiungere un altro neon bianco a 6500k
Quella nomn è 9000k ma una full spectrum.
Il colore violaceo in vasca è dato da una cattiva proporzione tra la luce bianca a 6500k (solo 800 lm) e una full spectrum.
Il mio consiglio è il seguente:
Rimuovere la full spectrum e aggiungere un altro neon bianco a 6500k
CIRO 

- siryo1981
-
Profilo Completo
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@siryo1981
Si scusami, intendevo 1700 lumen.
Certo che vender un prodotto con dati sbagliati, sarebbe da denuncia!
Concordo con te, proverò a togliere sto LED a luce rossa, intanto vedo se solo con quello a 6300K funziona, e se dovesse bastare quello, non compro altro, tanto la luce è poco importante.
Grazie per le mille spiegazioni.
Si scusami, intendevo 1700 lumen.
Certo che vender un prodotto con dati sbagliati, sarebbe da denuncia!
Concordo con te, proverò a togliere sto LED a luce rossa, intanto vedo se solo con quello a 6300K funziona, e se dovesse bastare quello, non compro altro, tanto la luce è poco importante.
Grazie per le mille spiegazioni.