Valori acquario appena allestito.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 20/04/2020, 23:16

Oppure metto un po’ di cibo per pesci in vasca invece del cifo azoto, visto che la vasca non è ancora matura così da non rischiare un picco di nitriti che scatenerebbe alghe?
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 22/04/2020, 21:31

Jack Sparrow ha scritto:
20/04/2020, 23:16
Oppure metto un po’ di cibo per pesci in vasca invece del cifo azoto
Lascia perdere, per me non serve a nulla.
Aspetta la maturazione e poi vediamo.
I micro in vasca dovresti già averne

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 22/04/2020, 21:40

Ok grazie mille adesso ho filamentose e ho visto che i cianobatteri cercano di nascere(sono sicuro che sono loro) ma poi per il momento diventano scuri e poi marroni e muoiono credo..... battaglia filamentose vs ciano?

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 25/04/2020, 17:58

Aggiornamento @Artic1 ti invoco ^:)^
Ciao allora nebbia sparita e oggi ho tolto areatori...
Molte alghe filamentose verdi e marroni poi diatomee sui vetri e sulle piante e per finire cianobatteri su legni tanti e qualche piccolo spot sulle piante, ma i cianobatteri vedo che non se la passano bene....nascono belli verdi verdi e poi piano piano si scuriscono e diventano marroni.
Le piante sono bloccate tranne le ultime arrivate spicatum e cerato.
Ti posto i test fatti oggi subito dopo aver spento areatore.
Fotoperiodo mi sono fermato a 5 ore più una Alba tramonto...quindi totale 6.
Conducibilita 410 scesa di 5 in 5 giorni
Temperatura 20 gradi.
pH 8,3
Nh2 0
Nh3 0 dieci giorni fa' erano a 50 poi dopo 5 giorni a 5 e ho messo 20 ml di potassio oggi a 0
Ph4 4 l'altra settimana erano 0,3 e ho aggiunto 1 ml di Cifo fosforo me li aspettavo intorno a 1 invece sono esplosi.
GH 10 stabile
KH 9 aumentato di 1....in 10 giorni è aumentato di 2
Ferro 0,1 in calo 5 giorni fa era 0,5
Nh4 0
Adesso le mie domande sono...
Come mi muovo?
Le alghe non le ho mai rimosse proprio perché so che le filamentose contrastano i ciano è corretto?
I ciano con il cambiamento di colore dimostrano quello che penso io ossia che stanno perdendo la battaglia con le filamentose?
Perché il KH aumenta? Non ho nulla di calcareo...rocce di legno fossile controllate prima con acido, legni, manado dark, e terriccio da giardino.....
I nitrati sono a 0 che faccio? Non posso mettere altro potassio li ho messi 5 giorni fa' 20 ml....
I fosfati sono esplosi perché manca qualcosa in vasca è quindi le piante si sono bloccate , e ii fosfati si accumulano?
Perché secondo te le piante sono bloccate? Io ho individuato tre possibili cause....nitrati a 0, anche se devo dire che anche quando i nitrati erano più alti non è che crescevano tanto di più......temperatura troppo bassa 20 gradi (ricordo che non ho riscaldatore).....oppure pH troppo alto che è aumentato causa areatori a palla....ma che hanno risolto brillantemente la nebbia batterica.
Ti posto alcune foto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 25/04/2020, 19:29

Ciao Capitano
Jack Sparrow ha scritto:
25/04/2020, 17:58
Nh3 0 dieci giorni fa' erano a 50 poi dopo 5 giorni a 5 e ho messo 20 ml di potassio oggi a 0
Continua a non tornarmi questa cosa. 50 mg/l di NO3- spariti in 10 giorni non sono affatto normali... :-??
Jack Sparrow ha scritto:
Ph4 4 l'altra settimana erano 0,3 e ho aggiunto 1 ml di Cifo fosforo me li aspettavo intorno a 1 invece sono esplosi
A quanto corrisponderebbe di PO43- nella tua vasca 1ml di cifo fosforo?
Che intendi con "Esplosi"?
Jack Sparrow ha scritto:
KH 9 aumentato di 1....in 10 giorni è aumentato di 2
C'è qualcosa che sta rilasciando. Dobbiamo aspettare per vedere se si stabilizza.
Jack Sparrow ha scritto:
terriccio da giardino
Magari era concimato o per neutralizzare il su pH gli hanno aggiunto del gesso.
Pazienta e vediamo se muove ancora.
Jack Sparrow ha scritto:
Perché secondo te le piante sono bloccate?
Beh, dopo un doppio allestimento del fondo vorrei ben vedere che non fossero bloccate. ;) inoltre sei ancora a fotoperiodo ridotto.
Pazienta.
Io personalmente verifichereinche i nitrati siano realmente a 0 perché mi pare stranissimo...
Quanto al da farsi: nutrienti ce ne sono (salvo l'azoto da capire che fine ha fatto) quindi le piante non sono in blocco per i nutrienti ma per altro (quello che ti dicevo sopra).
Le vasche senza CO2 sono mooooolto più lente. Quindi continua a salire con il fotoperiodo e attendiamo pazienti. :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Jack Sparrow (25/04/2020, 19:45)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 25/04/2020, 19:43

Ciao Artic allora 1 ml di fosforo corrisponde a 1,1 di fosfati nella mia vasca già ho fertilizzato la stessa dose e si è sempre alzato di 1,1 usando anche il calcolatore.
Mi sembra strano che sono così alti i fosfati perché 5 giorni fa’ ho misurato e erano a 0,30 ho aggiunto 1 ml quindi dopo 5 giorni aspettavo di vederli intorno 0,5 o al massimo 1,50 ma no a 4....
Per i cianobatteri confermi che stanno morendo causa le filamentose? Mi confermi che il cambio colore dei cianobatteri è un buon segno?
I nitrati li ho misurati anche con un altro test della JBl sempre 0......che faccio li lascio a 0?
Il terriccio si era un po’ concimato ma tu mi hai dato il via, e mi hai detto che per le prime settimane rilasciava sicuramente....è questo https://www.compo-hobby.it/prodotti/ter ... di-qualita. Grazie mille :)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/04/2020, 0:57

Jack Sparrow ha scritto:
25/04/2020, 19:43
Mi sembra strano che sono così alti i fosfati perché 5 giorni fa’ ho misurato e erano a 0,30 ho aggiunto 1 ml quindi dopo 5 giorni aspettavo di vederli intorno 0,5 o al massimo 1,50 ma no a 4....
Hai qualche problema con i test. Mi pare evidente.
Botte di fosfati, nitrati che spariscono... Le cose non quagliano.

Prima di fare i test la provetta è pulita?
Prima di versare i reagenti li agiti bene?
Conteggio gocce e simili tutto corretto come da istrizioni? (magari vai a memoria ed hai invertito le gocce di alcuni reagenti)
Jack Sparrow ha scritto:
25/04/2020, 19:43
Per i cianobatteri confermi che stanno morendo causa le filamentose?
Io ho i cianobatteri in vasca da quando ho l'acquario. Ogni tanto escono un poco poi regrediscono e restano nel fondo, poi escono di nuovo... Dipende dal ceppo che hai e dalla gestione della vasca.
Salvo che invadano troppo non me ne preoccuperei.
Quanto alla loro morte per la presenza di filamentose... Qualcuno ha entrambi ed assieme quindi... :-??
Al momento comunque la situazione non mi pare critica quindi altra settimana e vediamo come cambia.

Per l'azoto se sei realmente a zero potremmo iniziare a darlo. Ora mi viene il dubbio che sia fallato il testbche ti diceva 50mg/l qualche settimna fa. :-?

Cosa hai come azoto? Il cifo?
Sai già come si usa e quanto?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 26/04/2020, 1:03

Per i test dei nitrati fatti oggi ho provato sia sera reagente sia JBL reagente stesso risultato......magari ho sbagliato quando erano a 50...oppure il cerato,spicatum,pistia che tengo galleggianti hanno fatto una strage......comunque per azoto ho cifo azoto si dosa con siringhe da insulina e seguo calcolatore giusto? Domani metto un po' di azoto? Tutto in una volta? Ma ho visto che se ne do' 0,5 ml di 400 litri si alzano i nitrati verso i 2 i i nitriti 1,2.....troppo poco.....ricorda che ho alghe in vasca ecco perché non so' come muovermi....tu che dose daresti Artic?magari 0,5 domani e altri 0,5 il giorno dopo ancora faccio test e se vedo che non bastano aumento la dose a 1ml per 2 giorni?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 26/04/2020, 18:06

@Artic1 oggi alle 11:00 ho dato 0,5 ml di Cifo azoto alle 17:00 ho misurato i valori...
NO3- 3/4
N02 0
Che dici domani faccio test NO2- e NO3- metto altri 0,5 ml di Cifo azoto e poi la sera ricontrollo...?
Così vediamo anche se i test vanno....
Lo spicatum dopo aver messo Cifo azoto faceva perling a non finire......anche le alghe perling a non finire....
Le filamentose non le vedo in forma... :-bd

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/04/2020, 18:43

Jack Sparrow ha scritto:
26/04/2020, 1:03
magari 0,5 domani e altri 0,5 il giorno dopo
Assolutamente no. :D

Allora il cifo azoto ha una componente organica (urea) molto alta e che a seconda delle condizioni (temperatura, maturità della vasca, ossigenazione, etcetc) impiega 1 o più settimane a degradarsi.
Quindi i risultati li vedi a lungo periodo e non ha senso frazionare giornalmente.

In una vasca matura e con parecchie piante il mio consiglio è di non superare i 10mg/l di NO3- teorici totali a settimana. Per evitare accumuli e altro.
Nelle vasche appena avviate, come la tua, sconsiglio di superare i 5mg/l di NO3- teorici totali.

Quindi se vuoi dare l'azoto, direi una volta a settimana, al massimo 2 volte a settimana, dilazionando la dose e lasciando passare 3 giorni tra una somministrazione e l'altra.
Prova a fare i conti con il calcolatore e dimmi a quanti ml coincidono 5 mg/l di NO3- teorici totali.

Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Jack Sparrow ha scritto:
26/04/2020, 18:06
oggi alle 11:00 ho dato 0,5 ml di Cifo azoto alle 17:00 ho misurato i valori...
NO3- 3/4
Ti avevo detto di aspettare ma vabbeh... :-??
Jack fai le cose troppo di fretta e questa cosa non va bene in acquario.
Se non rallenti prenderai delle gran facciate. Te lo dico per consiglio non ler polemica.
Secondo te perché Cicerchia ha come avatar la camicia di forza?
Lui era frettoloso, sempre a toccare la vasca. E aveva una marea di casini.
Da quando l'hanno costretto a non toccare più nulla ha smesso di avere problemi gravi e guarda dov'è ora. Ha iniziato come utente ed è arrivato ad admin...

Quindi stai fermo con ste mani o vengo li e te le lego :ymdevil:
Ah... E te le lego così strette che nemmeno Jack Sparrow riesce a scioglierle.

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Jack Sparrow ha scritto:
Che dici domani faccio test NO2- e NO3- metto altri 0,5 ml di Cifo azoto e poi la sera ricontrollo...?
Così vediamo anche se i test vanno....
Per provare se i test vanno non lo si fa con la vasca ma con un paio di bicchieri e qualche goccia di concime ;)
Se vuoi in questo posso aiutarti

Aggiunto dopo 53 secondi:
Jack Sparrow ha scritto:
Lo spicatum dopo aver messo Cifo azoto faceva perling a non finire......anche le alghe perling a non finire....
Quando apporti azoto succede sempre. Smetteranno dopo un paio di giorni

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Pisu (26/04/2020, 19:36)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato