Salve a tutti,
Scrivo questo topic poiché ne ho uno attivo nel primo acquario dove roby e Gem mi stanno aiutando passo passo, e proprio roby mi ha consigliato di chiedere qui un maggiore supporto.
Ho una vasca 60litri, avviata il 20marzo 2020.
Dall acquisto delle piante ho notato la presenza di physa. E fin qui tutto ok, sono carine e hanno già deposto delle uova.
La mia domanda è che sto riscontrando diverse, "planarie", scrivo tra virgolette poiché Gem me le ha indicate come tali.
In particolare due sono grandi 1cm circa e girano per la vasca, mentre altre piccole 1mm le vedo attaccate al vetro. Le lascio? Considerando che inserirò in vasca 3 endler e Caridina.
Inoltre ho notato, e poi cercando ho capito che ho 3 (per lo meno mi sembra solo 3) Hydra. Il problema è che sono grandi più di 2 2,5cm.
Come mi comporto? Le tolgo o le lascio?
Sinceramente visivamente mi piacciono, ma non vorrei creassero problemi...
Vi allego qualche foto e vi ringrazio in anticipo.
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
allego ulteriore foto
Aiuto e Consiglio Ospiti acquario in avviamento.
- Alex31
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
mi associo

non è semplice dirlo con esattezza ma quelle brune possono essere Hydra oligactis oppure Hydra vulgaris. Non sono verdi perché mancano le alghe Chlorella con cui la più comune Hydra viridissima (molto più comune negli acquari) instaura una simbiosi.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Alex31
-
Profilo Completo
Grazie per i complimenti, ho letto che sono Hydra, ma le mie sono più grandi delle dimensioni che ho letto online. Le viridissime sono piccole.
Ora sono 4 di numero, per lo meno quelle che riesco a vedere.
Come mi comporto?
Le lascio?
A breve inserirò 4 endler tiger e 10 Caridina blu neon (le acquisto da un utente del forum che ha messo l annuncio in mercatino)
Ora sono 4 di numero, per lo meno quelle che riesco a vedere.
Come mi comporto?
Le lascio?
A breve inserirò 4 endler tiger e 10 Caridina blu neon (le acquisto da un utente del forum che ha messo l annuncio in mercatino)
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Personalmente le lascerei, sono staordinarie, credo che il rischio che mangino le larve è minimo, ma aspettiamo Humb 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
-
-
Profilo Completo
le specie brune e soprattutto le Hydra oligactis possono superare anche i 3 cm di lunghezza (corpo + tentacoli).
Anch'io le lascerei stare.
Non ti nascondo comunque che, come detto da Monica, le Hydra possono predare le larve di caridina.
Non ne farei comunque una tragedia

Hanno metabolismo molto basso e le predazioni sono poche (almeno finché il numero delle Hydra non aumenta troppo). Riescono a catturare soprattutto gli individui più deboli a causa di parassiti o malattie e comunque catturano anche numerose altre creature (molto piccole e invisibili al nostro occhio) che spesso sono più pericolose di loro.
Le specie di Hydra brune le controlli più facilmente in quanto sono decisamente più visibili.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Alex31
-
Profilo Completo
Perfetto. Vi ringrazio tantissimo per il consiglio, ora sono più tranquillo.
Grazie Grazie Grazie!
Grazie Grazie Grazie!
Posted with AF APP