Valori.....posso iniziare a fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- PAOLOGARA
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, apro un topic nuovo per aggiornare la situazione(forse @Marta si ricorda del vecchio(del3/4/20)
Sono passati due mesi dall'avvio e non ho ancora mai concimato, avevo i valori alti tipo GH32, KH 9, cond.790.Poi ho fatto due cambi d'acqua, uno 40 l. (50e50) e l'altro due giorni fa (35 l. Solo osmosi inversa)
Oggi le analisi dicono:
pH 7,05
Cond.707 ųs/cm
GH 17
KH 6
NO2-<0,01
NO3-<1
PO43- <0,05
CO2 20 bolle
Luce 7 ore
A questo punto che i valori sono sempre alti cosa mi consigliate di fare :concimare oppure aspettare ancora che si abbassino i valori?
PMDD tutto pronto.Mando qualche foto.
Grazie in anticipo a chi mi dà qualche sua opinione.
Sono passati due mesi dall'avvio e non ho ancora mai concimato, avevo i valori alti tipo GH32, KH 9, cond.790.Poi ho fatto due cambi d'acqua, uno 40 l. (50e50) e l'altro due giorni fa (35 l. Solo osmosi inversa)
Oggi le analisi dicono:
pH 7,05
Cond.707 ųs/cm
GH 17
KH 6
NO2-<0,01
NO3-<1
PO43- <0,05
CO2 20 bolle
Luce 7 ore
A questo punto che i valori sono sempre alti cosa mi consigliate di fare :concimare oppure aspettare ancora che si abbassino i valori?
PMDD tutto pronto.Mando qualche foto.
Grazie in anticipo a chi mi dà qualche sua opinione.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Forse Marta che ti ha seguito finora saprà dirti meglio.
Comunque il Manado finchè non smette di rilasciare e farti alzare il GH ti costringerà ad altri cambi.
Nel frattempo si può fertilizzare (dopo il cambio ovviamente).
Una 20na di giorni sono passati dall'avvio.
Le piante sono partite? Hanno iniziato a crescere?
Bella vascona, complimenti

Aspettiamo il parere della collega.

Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- PAOLOGARA
-
Profilo Completo
Ciao @fablav,si in effetti @Marta mi ha seguito ,ma ha sempre tanta gente da seguire speriamo riesca ad avere un po' di tempo anche per me
Se intendi da che lho riempito sono passati due mesi...
Forse avrei dovuto già concimare ma @Marta mi ha consigliato che era meglio abbassare un po' i valori e poi concimare,spero possa bastare x iniziare
Purtroppo ogni tanto aspiro con un tubicino un po' di alghe penso Filamentose che si ripresentano ma sempre meno mi sembra
.
Intanto che aspetto @Marta,grazie dei consigli

Per avvio intendi fine maturazione? Penso di sì
Se intendi da che lho riempito sono passati due mesi...
Forse avrei dovuto già concimare ma @Marta mi ha consigliato che era meglio abbassare un po' i valori e poi concimare,spero possa bastare x iniziare

Le piante sono partite,anzi qualcuna l'ho già portata,forse le due che patiscono un po' mi sembra siano la Cabomba aquatica e la Egeria densa ring.Questa è una foto di come erano appena piantate Mi sembra siano partite tutte bene,cosa ne pensi?
Purtroppo ogni tanto aspiro con un tubicino un po' di alghe penso Filamentose che si ripresentano ma sempre meno mi sembra

Intanto che aspetto @Marta,grazie dei consigli

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Non avevo letto che erano passati 2 mesi.
Se Marta non ha nulla in contrario inizierei prima con un cambio e poi con la fertilizzazione.
Se Marta non ha nulla in contrario inizierei prima con un cambio e poi con la fertilizzazione.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @PAOLOGARA eccomi!
allora.. sto manado del picchio vedo che continua imperterrito nel rilascio.
Vabbè.. come dice Fab cominciamo a dar qualcosa alle piante e, nel frattempo, ci inseriamo magari anche un altro cambio o due.
Ma le piante hanno bisogno di pappa.
Io direi di cominciare con un po' di nitrato di potassio. Purtroppo a causa del GH pure la conducibilità non è molto indicativa...
Perciò proverei a dare un po' di potassio e dei micro.
Il giorno dopo darei del fosforo.
Poi vedi come reagisce la vasca... le piante e le alghe.
A tal proposito ti suggerisco di sceglierti un giorno a settimana in cui dedicarti all'acquario con test e fertilizzazione.
Il resto della settimana lo osservi, studi le piante e, al massimo, tiri va un ciuffetto di alghe, se soffocano troppo le piante.
Per le dosi, mi ricordi che fertilizzanti hai, esattamente e i litri netti della vasca?
Io poi alzerei un filino la CO2.. non so dirti quante bpm, ma direi di portarti a pH 6,9 max 6,8
Ancora non hai fauna, vero?

allora.. sto manado del picchio vedo che continua imperterrito nel rilascio.
Vabbè.. come dice Fab cominciamo a dar qualcosa alle piante e, nel frattempo, ci inseriamo magari anche un altro cambio o due.
Ma le piante hanno bisogno di pappa.
Io direi di cominciare con un po' di nitrato di potassio. Purtroppo a causa del GH pure la conducibilità non è molto indicativa...
Perciò proverei a dare un po' di potassio e dei micro.
Il giorno dopo darei del fosforo.
Poi vedi come reagisce la vasca... le piante e le alghe.
A tal proposito ti suggerisco di sceglierti un giorno a settimana in cui dedicarti all'acquario con test e fertilizzazione.
Il resto della settimana lo osservi, studi le piante e, al massimo, tiri va un ciuffetto di alghe, se soffocano troppo le piante.
Per le dosi, mi ricordi che fertilizzanti hai, esattamente e i litri netti della vasca?
Io poi alzerei un filino la CO2.. non so dirti quante bpm, ma direi di portarti a pH 6,9 max 6,8
Ancora non hai fauna, vero?
- PAOLOGARA
-
Profilo Completo
Ciao @Marta,intanto grazie come sempre per il tempo che ci dedichi ,i vostri consigli sono sempre molto preziosi ^:)^
Riverdente sprint Flortis
Nitrato di potassio
Sale inglese
Ferro della Cifo
(Questi elementi li ho già miscelati e sono pronti x l'uso)
Fosforo Cifo
Azoto Cifo
Bastoncini fertilizzanti Compo
Siringa da insulina
I litri effettivi di acqua nell'acquario sono 164l.
Il periodo di luce è di 7 ore al giorno ,va bene o l'aumento?
Aspetto i tuoi consigli e ti ringrazio.Buona giornata
I fertilizzanti che ho sono:
Riverdente sprint Flortis
Nitrato di potassio
Sale inglese
Ferro della Cifo
(Questi elementi li ho già miscelati e sono pronti x l'uso)
Fosforo Cifo
Azoto Cifo
Bastoncini fertilizzanti Compo
Siringa da insulina
I litri effettivi di acqua nell'acquario sono 164l.
Va bene aumento di qualche bolla e mi regolo poi misurando il pH
Ancora nessun pesce
Il periodo di luce è di 7 ore al giorno ,va bene o l'aumento?
Aspetto i tuoi consigli e ti ringrazio.Buona giornata
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
lascia a 7.. per ora.
s5 radicale, immagino..
Allora, il giorno che hai scelto come giorno di test e fertilizzazione, io darei:
10-12 ml di nitrato di potassio..
5 ml di rinverdente.
0,35 ml di cifo fosforo dopo 24 ore, mi raccomando.
Poi aspettiamo una settimana e vediamo che dice la vasca.
- PAOLOGARA
-
Profilo Completo
Grazie mille,provvedo a fare la concimazione ,poi ci risentiamo 

Posted with AF APP
- PAOLOGARA
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta,buongiorno a tutti
Oggi,dopo una settimana da che ho concimato (come mi hai detto) per la prima volta,ho rifatto i test con reagente:
pH 7,12
Cond. 790 ųs/cm
GH 18
KH 9
No² < 0,01
No³ <0.5
Po⁴ 0,03
La Co² l'ho aumentata a 24 bolle/min.ma forse è troppo poco.Aumento ancora un po'?
Foto periodo sempre 7 ore
Le piante mi sembrano crescere bene ed hanno un bel colore verde e non giallognolo di aria sofferente
Peccato solo che crescono abbastanza velocemente delle alghe,probabilmente filamentose,che puntualmente aspiro con un tubicino(avendo tempo ha dispoxizione
dati i tempi)rimettendo poi di nuovo l'acqua filtrata in acquario:purtrippo si riformamo nel giro da 2/3giorni
.
Speriamo passino!!
@Marta secondo te adesso cosa mi conviene fare:
faccio un cambio con acqua osmotica x abbassare un po' i valori visto che sono sempre alti e poi procedo a concimare come l'altra volta
Allego qualche foto Prima o poi mi piacerebbe mettere anche i pesci,magari iniziare con una ventina di Cardinali ,ormai sono già passati due mesi e mzzo da che lho avviato
Grazie anticipatamente a chi mi dà un suo parere,aspettando comunque i consigli di @Marta
Oggi,dopo una settimana da che ho concimato (come mi hai detto) per la prima volta,ho rifatto i test con reagente:
pH 7,12
Cond. 790 ųs/cm
GH 18
KH 9
No² < 0,01
No³ <0.5
Po⁴ 0,03
La Co² l'ho aumentata a 24 bolle/min.ma forse è troppo poco.Aumento ancora un po'?
Foto periodo sempre 7 ore
Le piante mi sembrano crescere bene ed hanno un bel colore verde e non giallognolo di aria sofferente

Peccato solo che crescono abbastanza velocemente delle alghe,probabilmente filamentose,che puntualmente aspiro con un tubicino(avendo tempo ha dispoxizione

Speriamo passino!!
@Marta secondo te adesso cosa mi conviene fare:
faccio un cambio con acqua osmotica x abbassare un po' i valori visto che sono sempre alti e poi procedo a concimare come l'altra volta
oppure hai qualche altro consiglio ?
Allego qualche foto Prima o poi mi piacerebbe mettere anche i pesci,magari iniziare con una ventina di Cardinali ,ormai sono già passati due mesi e mzzo da che lho avviato

Grazie anticipatamente a chi mi dà un suo parere,aspettando comunque i consigli di @Marta

Posted with AF APP