Acquario SunSun HUSX 1000
- Rocconet
-
Profilo Completo
Un saluto al Forum. Dopo anni torno ad allestire un acquario,le mie ...conoscenze tecniche in materia sono a dir poco desuete. Ho acquistato da un amico un acquario marca SunSun modello HUSX-1000, vasca da circa 220 litri con"filtro" nel coperchio tra i neon d'illuminazione. Vorrei sapere come dovrebbe funzionare il filtro ( a me sembra insufficiente per il volume della vasca) e dei consigli sulla sua sostituzione. Ho cercato su internet notizie riguardo ad acquari della SunSun ma non ho trovato niente. Si accettano consigli
- Rocconet
-
Profilo Completo
Rocconet ha scritto: ↑21/04/2020, 17:28Un saluto al Forum. Dopo anni torno ad allestire un acquario,le mie ...conoscenze tecniche in materia sono a dir poco desuete. Ho acquistato da un amico un acquario marca SunSun modello HUSX-1000, vasca da circa 220 litri con"filtro" nel coperchio tra i neon d'illuminazione. Vorrei sapere come dovrebbe funzionare il filtro ( a me sembra insufficiente per il volume della vasca) e dei consigli sulla sua sostituzione. Ho cercato su internet notizie riguardo ad acquari della SunSun ma non ho trovato niente. Si accettano consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il filtro cosa prevede come materiali filtranti? Spugne sopra e cannolicchi sotto?
E' indicata la portata della pompa?
Poi visto che ci siamo ti chiedo anche... già pensato che pesci ti piacerebbe mettere?
E' indicata la portata della pompa?
Poi visto che ci siamo ti chiedo anche... già pensato che pesci ti piacerebbe mettere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rocconet
-
Profilo Completo
Cosa prevede il filtro come materiali filtranti non lo so, sembra un filtro a percolazione, allego foto, sono tre ...scatole che dovrebbero contenere la parte biologica del filtro e tre miseri pezzi di lana di perlon. Le tre scatole hanno un foro passante direttamente con l'interno dell'acquario, vedi foto lato inferiore del coperchio. La pompa è a tre vie (????) con 900 litri di portata. Al momento vista l'impossibilità di muoversi e la chiusura dei negozi sto pensando solo all'aspetto tecnico. L'idea è di un acquario temperato o sub-tropicale ben piantumato e con pochi pesci di piccola taglia, se le trovo delle Petitelle altrimenti poecilidi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Secondo me quel filtro può essere anche sufficiente. Tieni conto che in molti lo tolgono proprio
L'unico dubbio che mi viene è che possa fare tipo cascatella in acqua e quindi smuoverla disperdendo CO2. Provo a chiamare @Eurogae che magari ne sa qualcosa

L'unico dubbio che mi viene è che possa fare tipo cascatella in acqua e quindi smuoverla disperdendo CO2. Provo a chiamare @Eurogae che magari ne sa qualcosa
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rocconet
-
Profilo Completo
Ok ti ringrazio per l'interesse dimostrato. potete dirmi come ...caricare il filtro, non capisco come collegare le varie ...scatole tra loro ed alimentarle con una pompa da 900 lt.
- roby70
-
Profilo Completo
In attesa che eurogae riesca a passare vediamo se @siryo1981 ha idea; dalle foto che hai messo non riesco a capire.
Ma il tuo amico che lo aveva non lo sa?
Ma il tuo amico che lo aveva non lo sa?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ciao @Rocconet...ci sono altri accessori rispetto a ciò che hai mostrato in foto??
Ci dovrebbe essere un tubo tipo spray bar che attraversa i vari scomparti
Aggiunto dopo 19 minuti 59 secondi:
Non ho recensioni in merito a questa tipologia di filtro.
La sunsun ha lo stesso sistema di filtraggio su tutte le vasche, dai 15L fino a vasche da oltre 200L.
Tempo fa , in un grande store cinese mi misi a guardare una vasca da 20 litri con lo stesso sistema di filtraggio.
La pompa va posizionata in vasca, l'acqua viene convogliata in una lunga spraybar che attraversa i vani filtro e per caduta l acqua attraversa i materiali filtranti per tornare in vasca
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Ci dovrebbe essere un tubo tipo spray bar che attraversa i vari scomparti
Aggiunto dopo 19 minuti 59 secondi:
Non ho recensioni in merito a questa tipologia di filtro.
La sunsun ha lo stesso sistema di filtraggio su tutte le vasche, dai 15L fino a vasche da oltre 200L.
Tempo fa , in un grande store cinese mi misi a guardare una vasca da 20 litri con lo stesso sistema di filtraggio.
La pompa va posizionata in vasca, l'acqua viene convogliata in una lunga spraybar che attraversa i vani filtro e per caduta l acqua attraversa i materiali filtranti per tornare in vasca
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Posted with AF APP
CIRO 

- Eurogae
-
Profilo Completo
Ciao @Rocconet, ti ha ben illustrato il funzionamento della pompa in vasca siryo1981
ti confermo che Sunsun, azienda cinese, produce tutte le sue vasche con un unica tipologia.... ti metto uno screenshot dove puoi vedere come funziona la pompa nel caso ti servissero altre info, taggami pure che arrivo

ti confermo che Sunsun, azienda cinese, produce tutte le sue vasche con un unica tipologia.... ti metto uno screenshot dove puoi vedere come funziona la pompa nel caso ti servissero altre info, taggami pure che arrivo

Posted with AF APP
Gaetano
- Rocconet
-
Profilo Completo
Grazie ragazzi ora mi è più chiaro il funzionamento del filtro e l'uso di alcuni accessoritipo la spaybar. Non mi piace l'effetto caduta acqua dall'alto per via della perdita di CO2.
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Grazie ragazzi ora mi è più chiaro il funzionamento del filtro e l'uso di alcuni accessoritipo la spaybar. Non mi piace l'effetto caduta acqua dall'alto per via della perdita di CO2 Avrei intenzione di agiungere un filtro sotto sabbia invertito, cosa ne pensate?
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Grazie ragazzi ora mi è più chiaro il funzionamento del filtro e l'uso di alcuni accessoritipo la spaybar. Non mi piace l'effetto caduta acqua dall'alto per via della perdita di CO2 Avrei intenzione di agiungere un filtro sotto sabbia invertito, cosa ne pensate?