Buona sera,
sono stato dirottato in tecnica dopo aver esposto lil mio attuale problema con le alghe nell'apposita sezione.
Riassumendo brevemente ho un vecchio teneriff 88 ( LxPxH : 84x36x46) di circa 120 litri netti dove ho modificato l'illuminazione (allego foto) inserendo 4 tubi LED alternati: 2 da 6500 k da 2000 lumen (18 w) e altri 2 da 3000k da1500 lumen- 18 w e una ulteriore lampada laterale di 6500 k da 900 lumen per coprire il laterale buio dove ho piantato delle alteranthera e Rotala waliki. Si tratta di LED cinesi che ho inserito in plafoniere stagne non completamente trasparenti. Prima venivo da una illuminazione con tre sera LED e una plafoniera Chihiros RGB 60 che mi avevano dato anche qualche problema di alghe. Una volta sostituita l'illuminazione nella prima quindicina di giorno non ho avuto alcun problema da quando sono passato dalla fertilizzazione con protocollo avanzato della seachem in PMDD e spostato le piante sono comparse numerose alghe con cui sto ancora combattendo.
Dalla sezione alghe mi è stato consigliato di ripartire con il fotoperiodo da 4 ore e aumentarlo di 30 minuti a settimana. Inoltre è stato ipotizzata la sostituzione dei LED da 3000 k con una grow (.Rosse e blu con rapporto 5:1) o atre gradazioni. Ed eccomi qua a chiedervi consiglio e sperando di venirne a capo e sperando che sia la luce definitiva anche perché sono fortemente demoralizzato. Aspetto vostre indicazioni.
PS: vorrei tenere il coperchio e non passare ad una plafoniera all'aperto.
Consiglio se sostituire LED 3000K con grow
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- macotele
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao @macotele ho trovato su eBay questa lampada
Altrimenti potresti mettere un classico LED fitostimolante che trovi nei negozi di acquari
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- macotele
-
Profilo Completo
Grazie @Bradcar della risposta. Comprendo benissimo il lavoro che fate nel rispondere alle innumerevoli domande ( forse anche gratis) , ripetitive e stupide ma le luce che mi hai consigliato nel mio acquario non entrano ne’ è prevista una misura inferiore.Poi sul sito non è assolutamente specificato alcuna caratteristica e lumen. Volevo solo chiedere a voi esperti le mie lampade sono utili o se conviene sostituirle e magari se indicarmi qualche prodotto. Credimi che almeno da parte mia l’impegno nel documentarsi è massimo e quando si chiede consiglio si spererebbe di ricevere qualche arricchimento. Credimi sinceramente che la mia non vuole essere una polemica e anzi ti ringrazio tanto nel aver perso tempo anche di andare su ebay ma la frustrazione è tanta dopo aver fallito con l’ennesimo cambio luci e aver speso soldi
- Walsim
-
Profilo Completo
Non sono molto esperto in luci ...la lampada consigliata da @Bradcar. E si sbagliata è probabile che si sia regolato sul vattaggio senza guardare alla misura ...nessuno è infallibile ...solitamente con i tubi si guarda il wattaggio che corrisponde anche alla misura ..e quindi è plausibile non fare caso alla misura ..avrei fatto anche io la stessa cosa
Come già detto se non sbaglio in alghe ...io toglierei le 3000 non servono a nulla se non a consumare corrente ..e le andrei a sostituire con due 6500 ...o anche una 7500k è una grow ...così dovresti avere luce sufficiente anche per la parte buia dov'è hai installato la lampada cinese del quale sappiamo poco...ossia 6500k ma pochi lumen900. Che non si sa quanto reali siano ...Secondo me non serve ..
So che tante volte viene la voglia di mandare tutto all'aria ..perché le cose sembrano peggiorare anziché andare meglio ......ma questa è una passione che richiede molta pazienza ..osservazione...e costanza .....le alghe (ora non ricordo bene il tipic ) andranno via quando le piante si saranno ambientate bene alle nuove modifiche sia delle lampade sia della nuova fertilizzazione ..quest'ultima dobbiamo ovviamente trovare il,giusto equilibrio...
Inoltre molte volte quando si cambiano le lampade le piante subiscono un arresto a favore delle alghe ...spostamenti di piante hanno lo stesso effetto ..idem per il,cambio di fertilizzazione ....è un po' come quando noi passiamo dal buio alla luce intensa ..non vedi più nulla ....ecco per loro accade più o meno la stessa cosa solo con tempi di adattamento più lunghi
Della lampada pubblicata basta trovare le stesse caratteristiche con misure più piccole ..io,al tuo posto darei uno sguardo su acquariomania o acquariumline ..trovi tutto per tutti i prezzi forse spendi qualche euro in più ma sei più tranquillo nelle specifiche che ti servono
Questo è il mio consiglio è non mi voglio sostituire hai ragazzi della sezione ..che di sicuro ne sanno molto più di me
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
@siryo1981
Come già detto se non sbaglio in alghe ...io toglierei le 3000 non servono a nulla se non a consumare corrente ..e le andrei a sostituire con due 6500 ...o anche una 7500k è una grow ...così dovresti avere luce sufficiente anche per la parte buia dov'è hai installato la lampada cinese del quale sappiamo poco...ossia 6500k ma pochi lumen900. Che non si sa quanto reali siano ...Secondo me non serve ..
So che tante volte viene la voglia di mandare tutto all'aria ..perché le cose sembrano peggiorare anziché andare meglio ......ma questa è una passione che richiede molta pazienza ..osservazione...e costanza .....le alghe (ora non ricordo bene il tipic ) andranno via quando le piante si saranno ambientate bene alle nuove modifiche sia delle lampade sia della nuova fertilizzazione ..quest'ultima dobbiamo ovviamente trovare il,giusto equilibrio...
Inoltre molte volte quando si cambiano le lampade le piante subiscono un arresto a favore delle alghe ...spostamenti di piante hanno lo stesso effetto ..idem per il,cambio di fertilizzazione ....è un po' come quando noi passiamo dal buio alla luce intensa ..non vedi più nulla ....ecco per loro accade più o meno la stessa cosa solo con tempi di adattamento più lunghi
Della lampada pubblicata basta trovare le stesse caratteristiche con misure più piccole ..io,al tuo posto darei uno sguardo su acquariomania o acquariumline ..trovi tutto per tutti i prezzi forse spendi qualche euro in più ma sei più tranquillo nelle specifiche che ti servono
Questo è il mio consiglio è non mi voglio sostituire hai ragazzi della sezione ..che di sicuro ne sanno molto più di me

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
@siryo1981
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Concordo.Walsim ha scritto: ↑22/04/2020, 6:58.ma questa è una passione che richiede molta pazienza ..osservazione...e costanza .....le alghe (ora non ricordo bene il tipic ) andranno via quando le piante si saranno ambientate bene alle nuove modifiche sia delle lampade sia della nuova fertilizzazione ..quest'ultima dobbiamo ovviamente trovare il,giusto equilibrio...
Ciao @macotele purtroppo le alghe arrivano in un attimo, ma ci vorra tempo finché la vasca riaquisti il suo equilibrio , dopiche andranno via.
Questa sicuramente sarà stata la causa delle alghe, cambiamemti al quale il sistema non si era del tutto abituato.
Aggiunto dopo 13 minuti 39 secondi:
Parliamo di luci:
Le luci sono un argomento molto discusso in quanto in merito a come accoppiarle, scelta delle temperature di colore, intensità ...ecc ci sono pareri spesso diversi dovuti alle esperienze personali.
Personalmente ritemgo che tu abbia una buona illuminazione, molto ben bilanciata, con uno spettro completo anche nella gamma di colori del "rosso".
La combinazione 6500k e 3000k la consiglio sempre .
Full spectrum e 3000k svolgono la stessa funzione, compensare la carenza di rosso nello spettro luminoso nelle lampade con temperature di colore che vanno dai 6000k a salire.
Personalmente lascerei tutto così.
Il pensiero di walsim di sostiture le 3000k con 6500k non è sbagliato, ma io personslmente lascerei così come sono adesso. Ovvero avresti qualche lumens in piu, ma avresti uno spettro meno completo di come lo hai adesso.
Posted with AF APP
CIRO 

- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao @macotele
Parto sottolineando quanto detto da Siryo
Ho provato a fare uno schizzo del tuo spettro, dovrebbe essere molto simile a questo.
E' ciò che viene fuori mischiando in parti uguali 6500 e 3000 k. E' uno spettro molto simile ad un 4500 k.
Ora prendiamo l'articolo BBA: alghe a pennello in acquario, nella sezione "luce" viene indicato che questo tipo di alghe è ricco di ficoeritrina, che ha questo spettro di assorbimento. Effettivamente ho provato a leggere di qualche utente che con LED 4000 k ha riscontrato una maggiore crescita delle BBA. Questo non vuol dire però che le tue alghe sono determinate solo da questo aspetto, molto probabilmente sono più colpevoli il cambio luci (le piante si devono adattare) e/o qualche elemento in eccesso/carenza. Infatti ci sono utenti che hanno 6500 e 3000 k assieme senza avere problemi di BBA.
Io comunque ti consiglio di tenere il parco luci così, tieni aperto in alghe e magari apri in fertilizzazione. Secondo me con una ottima gestione si risolve tutto senza spendere nulla
Se poi vedi proprio che la situazione non migliora affatto puoi cambiare ma io la terrei come ultima spiaggia.

Parto sottolineando quanto detto da Siryo
Questo argomento è molto complesso quindi non è facile dare una risposta. Comunque proviamo a fare qualche considerazione.
Ho provato a fare uno schizzo del tuo spettro, dovrebbe essere molto simile a questo.

Ora prendiamo l'articolo BBA: alghe a pennello in acquario, nella sezione "luce" viene indicato che questo tipo di alghe è ricco di ficoeritrina, che ha questo spettro di assorbimento. Effettivamente ho provato a leggere di qualche utente che con LED 4000 k ha riscontrato una maggiore crescita delle BBA. Questo non vuol dire però che le tue alghe sono determinate solo da questo aspetto, molto probabilmente sono più colpevoli il cambio luci (le piante si devono adattare) e/o qualche elemento in eccesso/carenza. Infatti ci sono utenti che hanno 6500 e 3000 k assieme senza avere problemi di BBA.
Le grow non hanno emissione nel range 560-580 quindi utilizzando 6500 + grow viene fuori uno spettro con emissione più bassa in quel range.
Io comunque ti consiglio di tenere il parco luci così, tieni aperto in alghe e magari apri in fertilizzazione. Secondo me con una ottima gestione si risolve tutto senza spendere nulla

- Bradcar
-
Profilo Completo
@macotele in effetti mi ero basato sul wattaggio che avevo visto dalle foto che hai messo .
Mi sono letto anche il topic in alghe per approfondire la tua problematica .
Una domanda , ma le lampade che hai in vasca sono dimmerabili o le tieni accese sempre al 100% ?
Potresti mettere una foto panoramica della tua vasca a luci accese ?
Mi sono letto anche il topic in alghe per approfondire la tua problematica .
Una domanda , ma le lampade che hai in vasca sono dimmerabili o le tieni accese sempre al 100% ?
Potresti mettere una foto panoramica della tua vasca a luci accese ?
Carlo