Su suggerimento del buon @Walsim apro questo topic per capire meglio come muoversi e soprattutto come fertilizzare (nel mio caso con il PMDD) in caso di comparsa di alghe.
La situazione è questa, il 10 aprile ho cambiato diffusore CO2 dal bazooka al jbl inline, con il quale ho avuto dei problemi, la CO2 non veniva disciolta quasi per niente per circa 24h se non qualcosinain più, infatti il pH è andato a salire da 7 a 7.6 con un KH 6.5.
Nei 2 giorni a seguire, rimettendo in vasca il bazooka sono riuscito a sistemare la CO2 e portare il pH tra 6.8 e 6.9 tra notte e giorno, ho anche portato il KH a 5.5 facendo cambio con osmosi.
Sempre nello stesso periodo faccio una potatura delle piante perché ormai in superficie ma quello che taglio reimpianto tranne qualche stelo brutto.
Nel frattempo eccole che arrivano le filamentose, una cosa poco invasiva ma comunque visibile, rimuovo con le mani ma continuano a crescere soprattutto sul pratino e tra gli internodi di qualche pianta e sulla riccardia "dell'albero", nelle zone dove c'è poco flusso di acqua si formano come dei batuffoli di alghe, ma comunque filamentose.
Le piante sono in salute e continuano a crescere ma insieme alle piante anche le alghe.
Il PMDD non è facile per i novellini se non si ha occhio, io piano piano inizio a capire ma ho ancora bisogno del vostro aiuto.
Ecco qui gli ultimi valori e le ultime fertilizzazioni E la panoramica della vasca
13 aprile Oggi Per esempio le ultime fertilizzazioni come detto da @Pisu sono state il fosforo perché lo ciucciano velocemente ed è quello che di solito aggiungo più spesso ed anche il potassio in quanto le piante buttavano tante radici avventizie e la egeria densa aveva il stelo un po' gommoso.
Come suggerite di continuare in questo caso visto che le piante comunque crescono ma crescono anche le alghe?
Cosa devo guardare e come/cosa devo fertilizzare in modo da impedire la crescita delle alghe e non mandare in blocco le piante?
In poche parole come faccio a contrastare le alghe?
Spero di essermi spiegato bene senza aver fatto casini
E spero sia utile anche per altri che si trovano nel mio caso.