Continui inseguimenti tra Guppy maschi
- Alice1990
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Vorrei dei consigli sul comportamento dei miei due guppy maschi, sono in una vasca di 150 lt netti con 6 Hemmigrammus erythrozonus dal 9 aprile 2020, quindi da poco tempo. Appena sono arrivati hanno subito iniziato a rincorrersi e a mio parere anche a morsicarsi. Non si fanno un attimo di tregua. Come posso fermare questo comportamento? All’inizio erano stati inseriti con due platy femmine (per fare una sorta di quarantena all’arrivo), nell’acquario più piccolo avevo altri 3 platy, alla fine ho dovuto inserire tutti i platy nella stessa vasca perché i due guppy continuavano a rincorrere le due femmine di platy. Avevo letto in altri vostri topic che solo maschi in vasca avrebbero potuto convivere. Ma guardando i miei due inizio ad avere dubbi sulla loro possibilità di rimanere in vita a lungo! Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio.
Vorrei dei consigli sul comportamento dei miei due guppy maschi, sono in una vasca di 150 lt netti con 6 Hemmigrammus erythrozonus dal 9 aprile 2020, quindi da poco tempo. Appena sono arrivati hanno subito iniziato a rincorrersi e a mio parere anche a morsicarsi. Non si fanno un attimo di tregua. Come posso fermare questo comportamento? All’inizio erano stati inseriti con due platy femmine (per fare una sorta di quarantena all’arrivo), nell’acquario più piccolo avevo altri 3 platy, alla fine ho dovuto inserire tutti i platy nella stessa vasca perché i due guppy continuavano a rincorrere le due femmine di platy. Avevo letto in altri vostri topic che solo maschi in vasca avrebbero potuto convivere. Ma guardando i miei due inizio ad avere dubbi sulla loro possibilità di rimanere in vita a lungo! Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
Credo che la fortuna sia la cosa fondamentale.
Nella mia vasca attuale ho solo guppy maschi e devo dire che vivono pacificamente. Nella vasca che avevo tre anni fa invece avevo guppy maschi assieme a play misti. Ecco i guppy si suonavano di continuo rovinandosi le meravigliose code..
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- Alice1990
-
Profilo Completo
Grazie mille per la risposta, per ora le code sono in perfetto stato. Non so se aggiungere un altro guppy maschio e magari vedere se si placano tra un po’ (ma lo escluderei se non è successo dopo 2 settimane) o aggiungere in vasca i platy misti e capire se riescono a convivere o fanno del loro punto di sfogo una platy femmina. Provato quello però li dovrò tenere separati.
Se qualcun altro avesse un’esperienza simile sarei grata se potesse condividerla!!
Se qualcun altro avesse un’esperienza simile sarei grata se potesse condividerla!!

- Davio90
-
Profilo Completo
Hai mai considerato l'ipotesi di inserire delle femmine Guppy? I maschi dei Poecilidi sono instancabili corteggiatori e sicuramente inserendo delle femmine (considerato che hai 2 maschi dovresti inserire almeno 5/6 femmine) dovrebbe limitare l'inseguimento reciproco. Succede anche a me con gli Endler, dove a volte sembra che un maschio voglia accoppiarsi con un altro maschio 

Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- Alice1990
-
Profilo Completo
Ciao @Davio90, si ma sono davvero preoccupata per la loro prolificità, sono riuscita a salvare due platy in altro acquario ed ero felicissima quando ho trovato gli avannotti, ma ho visto vasche con tanti di quei guppy da avere i proprietari disperati.....potrei cercare di controllare le nascite in qualche modo? Lasciar fare alla natura? I valori dell’acqua magari influenzano? Ho oh 7.30 e EC 310, badando alla conducibilità magari possono influenzare l’accoppiamento?
Ho invece un platy maschio nato nel mio acquario a dicembre che non sembra proprio impegnarsi ed ha 4 femmine ... :-\ vorrei anche unire tutti i poecellidi ma ho paura che i guppy assaltino le platy femmine
Ho invece un platy maschio nato nel mio acquario a dicembre che non sembra proprio impegnarsi ed ha 4 femmine ... :-\ vorrei anche unire tutti i poecellidi ma ho paura che i guppy assaltino le platy femmine
- Davio90
-
Profilo Completo
I fattori principali che influiscono sulla prolificità sono la temperatura, il cibo e la presenza di nascondigli per gli avannotti.
Quindi avendo una temperatura non troppo alta (compatibilmente con gli Hemiogrammus), evitare gli eccessi di cibo e un acquario non troppo piantumato, si riesce a limitare la prolificità
Quindi avendo una temperatura non troppo alta (compatibilmente con gli Hemiogrammus), evitare gli eccessi di cibo e un acquario non troppo piantumato, si riesce a limitare la prolificità
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- Mikke93
-
Profilo Completo
Quoto

@Alice1990 se intendi inserire delle femmine, ti consiglio di mantenere la temperatura a 22 gradi. Rallenta il metabolismo quel giusto da lasciare un po' di fiato alle femmine.
Ho deciso di tenere solo maschi perché in passato le femmine partorivano di continuo e stremate mi diventavano storte.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Alice1990
-
Profilo Completo
@Mikke93 grazie! Allora inizierò pian piano ad abbassare la temperatura in 2gg ora sono a 24°.
Potrebbero poi stare anche platy ed hemiogrammus a 22°??
Sono sempre stata sui 24 io....
Potrebbero poi stare anche platy ed hemiogrammus a 22°??
Sono sempre stata sui 24 io....
- Mikke93
-
Profilo Completo
I platy, sicuramente. Comunque puoi semplicemente tenere conto di questo fatto ed in futuro applicarlo.
Purtroppo non esiste una linea corretta. Potresti trovarti benissimo con una frequente riproduzione dove le femmine magari diverse dalle mie non vengono stressate.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Davio90
-
Profilo Completo
22 gradi forse è un tantino al limite basso per gli Hemiogrammus 
@Monica che ne pensi?
Devi considerare anche che con l'avvento della stagione estiva, se non hai un impianto di condizionamento a casa e la stanza diventa troppo calda, la temperatura dell'acqua tenderà ad essere più alta, quindi valuta bene anche questo aspetto

@Monica che ne pensi?

Devi considerare anche che con l'avvento della stagione estiva, se non hai un impianto di condizionamento a casa e la stanza diventa troppo calda, la temperatura dell'acqua tenderà ad essere più alta, quindi valuta bene anche questo aspetto

Posted with AF APP
#teamPochiCambi