Fertilizzanti ADA e Caridina davidi

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
sarah.alimonti
star3

Messaggio di sarah.alimonti » 23/04/2020, 19:12

Ho già pubblicato questo post nella sezione fertilizzazione ma nessuno mi ha risposto spero che qui qualcuno possa aiutarmi così lo ripropongo.
Ciao a tutti da un mese ho cambiato il substrato del mio nano acquario con shrimp soil della JBL e ho inserito piante nuove tra cui piante rosse, per fertilizzare negli ultimi 15 giorni ho utilizzato il fertilizzante Dennerle per Caridina (era un rimasuglio di un allestimento precedente ) questo fertilizzante nn mi ha mai entusiasmato come risultati e stavo pensando di passare alla fertilizzazione ADA step brightly 1-2-3 , ma mi chiedevo se questo tipo di fertilizzazione possa essere dannosa per le mie Caridina. Ho già impianto di CO2 . Grazie a chi potrà aiutarmi :D

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 23/04/2020, 19:19

sarah.alimonti ha scritto:
23/04/2020, 19:12
stavo pensando di passare alla fertilizzazione ADA step brightly 1-2-3
Ciao :-h Non ho esperienza diretta, in generale rispettando le dosi, eventualmente restando leggermente sotto, difficilmente ho notato danni alle caridina. L'ADA inoltre suppongo ne tenga conto visto che nelle sue vasche ne consiglia l'inserimento. Le davidi inoltre sono parecchio più resistenti delle altre.

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
P. S.
Hai mai pensato di passare al protocollo PMDD?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

sarah.alimonti
star3

Messaggio di sarah.alimonti » 23/04/2020, 19:23

Grazie per la risposta. 😄 Cosa sarebbe il protocollo PMDD?

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 23/04/2020, 19:34

23/04/2020, 19:23
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/

Questo è l'argomento del forum dove se ne parla.

In pratica si tratta di un metodo di fertilizzazione dove si utilizzano fertilizzanti non esclusivamente per acquario, sostanze chimiche ecc..
E' molto valido perché con poco più di 20 euro ti sistemi per una vita, inoltre hai la possibilità di inserire in vasca solo ed esclusivamente le sostanze di cui ha bisogno, evitando accumuli di altre. Cosa ovviamente che i fertilizzanti misti già preparati delle marche più conosciute non permettono.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 23/04/2020, 19:37

Ciao @sarah.alimonti,

mi associo alla risposta di @Mikke93. Da sempre utilizzo protocollo Tropica e da quando ho le Neocaridina in vasca ne ho dimezzato dosaggio e frequenza. Nessun problema circa la longevità e la prolificità delle Davidi.

Reputando i prodotti ADA di fascia alta (con prezzi talvolta inaccessibili per il nostro hobby) suppongo che se utilizzato con dosaggio oculato, quindi non troppo spinto, non si debbano incontrare particolari criticità.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/04/2020, 19:40

Mikke93 ha scritto:
23/04/2020, 19:34
23/04/2020, 19:23
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/

Questo è l'argomento del forum dove se ne parla.

In pratica si tratta di un metodo di fertilizzazione dove si utilizzano fertilizzanti non esclusivamente per acquario, sostanze chimiche ecc..
E' molto valido perché con poco più di 20 euro ti sistemi per una vita, inoltre hai la possibilità di inserire in vasca solo ed esclusivamente le sostanze di cui ha bisogno, evitando accumuli di altre. Cosa ovviamente che i fertilizzanti misti già preparati delle marche più conosciute non permettono.
Ha aperto anche in fertilizzazione, ci parleresti di la?

[
Stand by

Bloccato