Consigli fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Boccione
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Ciao a tutti,
Ho aperto questo nuovo topic a seguito del precedente, ormai lungo.
In vasca sto avendo problemi di alghe nere sulle foglie. Ho già "amputato" najas e hygrophila corymbosa, tra qualche giorno "amputeró" ludwigia e bacopa.
Un articolo suggeriva di aumentare CO2 (bombola scarica, sto tamponando con citrico e bicarbonato) e calare KH (fatto cambio di 15 litri con sola osmosi).
Questa settimana non ho fertilizzato, nelle 2 settimane precedenti ho inserito complessivamente 8ml di nitrato di potassio - 0,8 ml di cifo azoto - 0,6 ml di cifo fosforo - 3 ml di ferro S5 - 1 stick compo 13-6-10.
I valori attuali sono NO2- 0 - NO3- 5 - GH 10 - KH 7 - pH 8 - PO43- 0,75. Rispetto a 2 settimane fa, le durezze sono rimaste invariate, nonostante il cambio, mentre NO3- era 0 e PO43- era 0,25 quindi ho raddoppiato le dosi di azoto e fosforo.
Nell'ultimo mese sono morte la ludwigia palustris e rotala macrandra, mentre la proserpinaca è in sofferenza ed Alternanthera perde foglie basali. Ho supposto carenza di ferro, ma al momento del cambio l'acqua era ancora rossastra, come se il ferro non fosse assorbito (allego foto del secchio e panoramica).
Non ho arredi se non una noce di cocco.
Cosa mi suggerite? Altro cambio per KH? E per fertilizzare aspetto ancora un po'?
Aggiunto dopo 7 minuti 10 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Panoramica
Ho aperto questo nuovo topic a seguito del precedente, ormai lungo.
In vasca sto avendo problemi di alghe nere sulle foglie. Ho già "amputato" najas e hygrophila corymbosa, tra qualche giorno "amputeró" ludwigia e bacopa.
Un articolo suggeriva di aumentare CO2 (bombola scarica, sto tamponando con citrico e bicarbonato) e calare KH (fatto cambio di 15 litri con sola osmosi).
Questa settimana non ho fertilizzato, nelle 2 settimane precedenti ho inserito complessivamente 8ml di nitrato di potassio - 0,8 ml di cifo azoto - 0,6 ml di cifo fosforo - 3 ml di ferro S5 - 1 stick compo 13-6-10.
I valori attuali sono NO2- 0 - NO3- 5 - GH 10 - KH 7 - pH 8 - PO43- 0,75. Rispetto a 2 settimane fa, le durezze sono rimaste invariate, nonostante il cambio, mentre NO3- era 0 e PO43- era 0,25 quindi ho raddoppiato le dosi di azoto e fosforo.
Nell'ultimo mese sono morte la ludwigia palustris e rotala macrandra, mentre la proserpinaca è in sofferenza ed Alternanthera perde foglie basali. Ho supposto carenza di ferro, ma al momento del cambio l'acqua era ancora rossastra, come se il ferro non fosse assorbito (allego foto del secchio e panoramica).
Non ho arredi se non una noce di cocco.
Cosa mi suggerite? Altro cambio per KH? E per fertilizzare aspetto ancora un po'?
Aggiunto dopo 7 minuti 10 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Panoramica
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Boccione, ciao, ti rispondo io perché ho il tuo stesso problema coi valori, mi hanno spiegato che con pH 8 alcuni nutrienti, tipo micro e fosforo, non vengono assorbiti ed è quindi inutile darli. Dovresti quindi prima intervenire per correggere durezze e pH prima di fertilizzare. Dovresti quindi fare dei cambi con osmosi o demineralizzata per abbassare il KH, dopo di che usi la CO2 per abbassare il pH.
Le dosi che hai scelto precedente, sono state scelte dopo aver individuato carenze specifiche ?
Non ho capito le dimensioni della vasca e la fauna che ospiti.
Le dosi che hai scelto precedente, sono state scelte dopo aver individuato carenze specifiche ?
Non ho capito le dimensioni della vasca e la fauna che ospiti.

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Boccione
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
In realtà le dosi sono derivate dai test, sia i nitrati che il fosforo si erano azzerati.
160 litri dimensioni 100x40x40
Al momento ho dei Guppy, ancistrus, corydoras, pulcher
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Con troppi cambi con osmosi non rischio di uccidere la flora batterica con conseguente esplosione di alghe verdi?
Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
In realtà con la fauna che hai non hai bisogno di abbassare il KH, porta solo la CO2 a 25mg/l in modo da portare il pH a 7 ed avere contemporaneamente una buona concentrazione di CO2 per le piante

Posted with AF APP
- Boccione
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Con la bombola riuscivo, ma adesso è scarica e non la caricano. Con citrico e bicarbonato non riesco a fare scendere il pH
Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Quante bolle eroghi al minuto? Che diffusore hai?
Posted with AF APP
- Boccione
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Il diffusore è quello a cilindro con il dischetto. L'impianto è al massimo, sale tra 1,5 e 2 bar ma non va oltre le 20 bolle al minuto, anche se agito le bottiglie
Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Mi sembra strano, si tratta dello ZRDR? puoi fare qualche foto?
Aggiunto dopo 7 minuti :
Poi scusa, 20 bolle al minuto non sono poche, tu invece non ne hai CO2 disciolta in vasca, quindi qualcosa non va. Il misuratore del pH è attendibile????
Posted with AF APP
- Boccione
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Ennesima scossa e stavolta la pressione è salita oltre 2 bar, circa 60 bolle al minuto, ma solitamente quando sale di colpo in un giorno finisce il citrico.
Il phmetro è quello giallo, preso su Amazon, ma probabilmente non è il top. La misurazione non si stabilizza mai. In vasca misura 8, ho provato a misurare distillata e da 7. È corretto?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Consigli fertilizzazione
Aspetta che ci stiamo addentrando in un discorso complesso e tortuosoBoccione ha scritto: ↑23/04/2020, 21:18Ennesima scossa e stavolta la pressione è salita oltre 2 bar, circa 60 bolle al minuto, ma solitamente quando sale di colpo in un giorno finisce il citrico.
Il phmetro è quello giallo, preso su Amazon, ma probabilmente non è il top. La misurazione non si stabilizza mai. In vasca misura 8, ho provato a misurare distillata e da 7. È corretto?

Dovresti aprire sicuramente un topic in tecnica. Intanto direi che se il citrico finisce così presto probabilmente c'è una perdita nell'impianto. Il diffusore che hai è un normale diffusore, ne ho uno uguale e dalla foto pare escano parecchie bolle quindi la concentrazione che hai, quasi assente non mi pare possibile.
Il pH della demineralizzata non è per forza 7, non c'entra nulla, per vedere se funziona dovresti misurare un liquido con pH noto!
Detto ciò, hai movimento superficiale in vasca? Col filtro o qualcosa del genere?
Dovresti provare ad immergere l'impianto in un recipiente pieno d'acqua per vedere se ci sono perdite, hai stretto bene tutto? Intanto non hai modo di misurare il pH con un test a reagente? Se il phmetro non funziona, con le bolle che eroghi, 60 al minuto sono troppe, finirai per friggere tutto! Fai attenzione!

Posted with AF APP